Mi trovi d'accordo sul fatto che un 6L turbo su una serie 2 sia giustificabile sotto tanti punti di vista.
Io non demonizzo il turbo a priori: ci sono casi in cui può essere davvero una risorsa/necessità, altri in cui è fatto per un questione di braccine corte. E in questo secondo caso non mi sta bene.
L'evidenza commerciale che il turbo abbia soppiantato quasi tutte le versioni aspirate, mostra il fatto che permettono di standardizzare i componenti, ridurre i costi (altrimenti le case saltano!) rimanendo facilmente entro i criteri di omologazione imposti. Può piacere o meno, ma è legato alla realtà produttiva. Chi è coinvolto da questo prezzo, sa che oggi giorno le macchine debbono costare il 20-30% (in termini di costi di produzione) ed anche più meno di quanto costavano 10-15 anni fa per avere un piccolo margine di guadagno. Se il costo DI PRODUZIONE fosse uguale (nonostante la svalutazione etc etc) i produttori salterebbero. Può dar fastidio, ci si può arrabbiare ma è così. Non si sta a galla ma si chiude. E mi capita ogni santissimo giorno di fare questi conti!
Ecco però loro non hanno fatto downsizing, nel senso che non sono passati ad un 6L come ha fatto BMW... Credo che la differenza dei due casi sia significativa. AMG affiancherà i turbo per spingere il V8 che GIA' utilizzava dandogli altri cavalli (perchè magari un V10 sarebbe stato troppo pesante/ingombrante/impegnativo). Però il "caso M4" è molto diverso da questo a livello concettuale.
CLK, CL-C e sul resto della gamma come entry-level per alcuni modelli, facendo fuori i grossi aspirati.
Dopo aver visto questo video http://www.alvolante.it/video/bmw-serie-2-raccontata le chiacchiere stanno a zero. Innamorato della 235i e di quel colore. Tutta la vita lei: si tengano pure i downsizing sulla sorella maggiore....
Mah... Esteticamente parlando io continuo a preferire la 435... Se poi la mettiamo sul lato di peso e prestazioni allora non ci sono se: 235. Sulla questione motori, anche se è stata definita un po' OT... Io avevo capito che a parte il discorso economico (quoto in pieno l'amico che ha detto che costa molto di più produrre il V8 della M3 E92 che il 6L della nuova) il downsizing è stato "imposto" dalle norme antinquinamento sempre più stringenti. Tecnicamente... preferivo prima. Ma visto che in Europa ci si muove su una tassazione del grado di inquinamento vs la potenza dei motori (senza entrare nel merito delle assurdità) forse ne trarremo qualche piccolo sconto economico sul mantenimento e sul possesso... Fine OT
sicuramente sarà il modello che più incarna lo spirito BMW insieme alla Z4 forse. però devo dire che esteticamente è molto discutibile, specie dietro...non mi convince come invece la serie 4, ma giudicherò dal vivo
BMW 235i e BMW435i Premesso che la 4 mi piace (vista dal vivo e provata) il discorso è che rispetto alla E92, questa mi pare essere diventata un po' più "signorile", perdendo quella immediatezza nelle linee che invece aveva la sua antenata. La 2 ha in sè quella freschezza estetica e quel brio che me la hanno fatta amare sin dalle prime foto.
Vedo che non ti ha considerato nessuno, ma il tuo è imho il commento più "in topic"! Visto che la domanda dell'autore del 3D era appunto come mai vi fosse quella differenza di potenza tra 435i e M235i, ecco che con il PowerKit ufficiale hai la possibilità di dotare la 435i di una potenza più "consona": 335cv (non 340, mi pare...). A mio avviso la 435i in allestimento Msport è molto bella, essendo elegante e sportiva nel contempo. La M235i sarà certamente più agile e dinamica, ma un po' troppo piccolina per i miei gusti. In ogni caso, finalmente vi sono buone possibilità di vedere una X35i nuova sul Bmwpassion!!!! Evviva @Brad !
Perché non tutti ne hanno bisogno, visto che 306cv sono sempre 306cv specie nell'era del superbollo e poi perché - che domande!? - per fartelo pagare!
Perchè con il Performance Pack devi sborsare altri 1500Euro e 340cv cmq invogliano! Un po' come il differenziale autobloccante, optional a X Euro....o il fatto che ultimamente gli assetti sportivi BMW non sono lame come quelli di prima ma con la possibilità di attingere al listino Performance, si ovvierebbe alla grande!:wink: Insomma, ce n'è per tutti i gusti!
[MENTION=1435]Brad[/MENTION], ma alla fine che hai deciso? Io nel frattempo ho rotto gli indugi ordinando una...435i Msport /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io ho già una e92 335i e sono indeciso se prendere ancora la 435i. A questo punto voglio aspettare la M4. Poi deciderò. Ciao
Io avessi 100k da spendere, Nissan GTR senza pensarci un attimo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque tornando in topic, dipende dalle esigenze di chi compra... Sicuramente la 4 è più spaziosa, ma io andrei senza ombra di dubbio sulla 2, perchè la preferisco più agile, e risparmierei anche un bel po'... Ho avuto la e92 335i, e in alcune occasioni la sentivo troppo "barca", e questa 4 l'ho provata solo per 15 minuti per poter fare un vero e proprio confronto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Aspetterò che Gio la testi per bene /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">