[BMW 130i] "STEP ONE" COMPLETATO

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da m3wannabee, 5 Novembre 2008.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    =P~=P~=P~=P~=P~=P~
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Questo thread dimostra che gli aspirati 6L grossi bmw guadagnano bene: smettiamo di dire che sul benzina NA la mappa serve a poco.

    350-400 euro per un 7-10% da 1000 a 7000 giri sono soldi ben spesi. E nel mio caso fanno la differenza fra prenderle da un GTI in ripresa o andargli via. :mrgreen:
     
  3. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Concordo appieno.
    Con un soft tuning motore ed uno medio-alto per la ciclistica la macchina cambia parecchio.
    Per il gti.......nemmeno li vedo
     
  4. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Ps:
    Io se tiro cambio a 7100-7300 e va ancora
     
  5. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ti dispiacerebbe fare un video?
     
  6. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Mi è arrivato il K&N :wink:

    [​IMG]
     
  7. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Come posso posto anche le foto della macchina
     
  8. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    Dove la hai fatta la mappa? Ciao
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    da nessuna parte, stavo analizzando il 130i valvetronic...

    in teoria, stando a quando mi ha detto carburatori bergamo, sull'iniezione diretta e specie sul 325i che è depotenziato i guardani dovrebbero essere ancora maggiori.

    Ice passa in emilia, ti offro un pranzo e mappiamo :D
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Domanda per Ice

    un 130i 265cv con airbox gruppeM o Bmw Performance + kat 200 celle + centrale + finale + candele sport + mappa con V-Power 100 ottani arriva a 300cv ??
     
  11. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Con air box e scarico e mappa penso di si, ma ......,
     
  12. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    seeeeeeeeeeeee


    35 cv con mappa e scarico :razz::razz::razz:



    gianniiiiiiiiiiiiii
     
  13. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Non credo....
    ....scarico servirebbe completamente libero....l'airbox non è un fattore limitante.....le candele servono ma originali e nuove.....diciamo che probabilmente si farebbero +10CV rispetto alla mappa di m3wannabe.
    In ogni caso, il progetto per la sua 130i, non è finalizzato minimanente ai numeri che vi piacciono tanto: ogni modifica è studiata in funzione del guadagno a cronometro sul giro e, pur non stravolgendo il carattere e la fruibilità della 130 su strada, credo che per range di utilizzo del propulsore, trazione, bilanciamento credo che ci siamo arrivati. Ora manca da sistemare le Sabelt da 3" e magari cambiare qualche silent-block ma siamo convinti di "poter scendere in qualifica" così come siamo messi.

    Personalmente, e credo di poter parlare anche anome del mio socio Simone Coronaro, ritengo di avere un approccio alle elaborazioni completamente diverso da altri "preparatori": l'ottica sotto cui vediamo la vettura è molto più orientata alla fruibilità della stessa che al puro numero di CV anzi, chi insiste troppo sul "ma quanto guadagno?" mi fa anche propendere per rifiutare un lavoro; con questo non voglio dire che ciò non sia importante (infatti la sala prove CERTIFICATA che abbiamo progettato sarà fondamentale per i NOSTRI lavori) ma al "pilota/cliente" dovrebbe interessare poco, comunque meno della "prestazione generale" del singolo reparto interessato alla modifica.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Perfettamente d'accordo... Ora capisco perchè Carlo è un tuo cliente!! :mrgreen:

    E' da poco (circa due anni) che ho capito che l'importante non è il numero dei cavalli, ovvio che sono necessari, ma non sono fondamentali per una maggiore velocità e sfruttabilità del mezzo!!

    Anche io ho il 3.0 da 265 cv, ma stock!! Gran motore! =D>
     
  15. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    certo
    Infatti scarico completò dai collettori, non terminale.supersprint dichiara 20 hp in più,altri 5 li becchi con l'airbox e la mappa adegua il tutto
     
  16. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    130i.....veramente gran bel mezzo....superiore a 350Z, S3, etc.

    Ma il mio preferito rimane sempre il K20A
     
  17. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Seeeeeee.....20CV di scarico completo neanche con Forghieri che te lo sdremela li prendi! :biggrin:
    Troppa pubblicità nuove gravemente all'ambiente automobilistico.
     
  18. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M


    ahaha qui si danno cavalli come noccioline!!! :lol::lol::lol:


    quotone per Luca (ice71) =D>=D>
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    con me sfondi un porta aperta...per cosa credi non abbia mai voluto rullare la mia 320cd nonostante le numerose modifiche fatte? perchè non me ne frega del numero,voglio che vada forte a tutti i regimi senza fumare e ci siamo riusciti.
    La mia era una domanda per capire i limiti e la generosità del 3.0i 265cv "tunizzato" dato che ancora non ho avuto riscontri da utenti nel forum.
    Quindi +10cv rispetto a m3wannabe cosa vuol dire,quanti cv e nm?
     
  20. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    20 hp al motore con uno scarico completo,un airbox ed un kat 100 celle e la mappa non mi sembra eccessivo.anche perché sono all'albero,non alla ruota.poi,per carita',non sono un' ingegnere meccanico.
    Poi sul fattore fruibilita' ed equilibrio puroa dispetto di orde di cavalli,sonoassolutamente d'accordo,tant'è ché la prima modifica che ho fatto e' stata buttare l'assetto M e sostituirlo con uno rigido e la macchina e' una tavola-favola(della schiena non mi importa).
    Poi se uno vuole fare una cosa seria allora equilibra albero,riduce le masse rotanti e le inerzie del motore,cambia bielle,pistoni,camme,lucida i condotti,mette gli iniettori da 500ccuna Motec ed ottiene la 130i della Dorr Motorsport del VLN.
    Se non basta ci sono compressori e turbo
    Hahahahaha,ma questa e' un'altra storia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2009

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