Bmw 130i - Impianto GPL è possibile? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Bmw 130i - Impianto GPL è possibile?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Robby84, 16 Luglio 2009.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    bisogna definire il confine con il vero "sportivo". L'auto sportiva è definitivamente votata alla sportività, allora se mi parli di ferrari, lamborghini, e roba di questo tipo, capisco che stoni anche il solo pensare ad 1kg in più. Ma equiparare un 130i ad una sportiva pura è un azzardo. Ricordatevi che il compromesso non è sempre un ripiego. Secondo te una M3/5 touring dove va collocata?

    Poi si perde di vista una cosa fondamentale, voi ancora andate con l'idea che state "polmonizzando" la sportiva... visto che sei di Roma, quando vuoi ti faccio guidare l'auto prima a benzina e poi a gpl, così mi dici con quale va di più...

    Se ci fosse un decadimento di prestazioni o della "natura" dell'auto, sarei il primo a dire no... ma se invece oltre a mantenere le prestazioni hai anche e solo vantaggi, sinceramente non vedo proprio il problema, se non ideologico, in chi se lo continua a creare.
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    appunto... il problema ideologico e di pregiudizio di cui parlavamo... ma vorrei capire, ma tutta questa natura "nobile" alla benzina ma chi gliel'ha data??? Mah...

    paragoni il quarzo con l'automatico, come se l'impianto ti stravolgesse il motore. Questo fa capire anche una mancata conoscenza di cosa sia: ti aggiungono 6 iniettori (non ti tolgono i tuoi) e ti aggiungono un serbatoio (non ti tolgono il tuo). Puoi usarli entrambi, come prima e come ti pare. La macchina, il motore, la centralina è sempre la stessa.
     
  3. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    ...eheheeh.... Andrea mi piacciono le tue metafore ma mi devo tirar fuori, andremmo avanti anni ed io per primo, per tanto tempo, l'ho pensata come te, quindi capisco eccome. Ti suggerisco solo di provare a considerare che potresti avere la stessa macchina, con le stesse prestazioni, con lo stesso piacere di guida... ma risparmiare quanto basta in due anni.... per comprarti un Rolex! Eheheh :mrgreen:

    E' giusto riportare i fatti e non le pugnette, poi ognuno è liberissimo di trarre le proprie conlcusioni, quello che fa strano è che pare ci sia una sorta di accanimento contro il gpl.... una volta lo stesso accanimeto era contro i diesel.... a parere mio se una macchina mi da del gusto a guidarla..... beh potrebbe andare anche a "pipì", ne sarei solo più felice perchè al posto degli additivi per aumentare gli ottani basterebbe un aperitivo :mrgreen:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  4. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

    Sicuramente non mi sono spiegato bene.

    Dunque, iniziamo col dire che il mio paragone Lamborghini GPL era puramente provocatorio (non paragono la 130i a Lambo o Ferrari). Le Ferrari, Maserati & Co sono SUPERSORTIVE. La 130i è una sportiva del suo segmento, al pari della Golf R32, Audi S3. M3 e M5 sono le sportive delle loro rispettive categorie di segmento...perciò diverse.

    Non penso minimamente che con i moderni impianti a fase liquida si polmonizzi un motore....Non l'ho proprio detto, anche perchè il mio vicino di casa ha una x5 4.4i con il GPL che è una spada e l'ho guidata.

    Mi sono riferito al discorso "ecologico". Sostengo che un auto sportiva a GPL sia ecologica relativamente alle emissioni pertanto se si volesse parlare di ecologia pura ti direi che dovresti anche montare gommature più strette ed a basso coefficiente di rotolamento...

    Il mio è un discorso "ideologico" come lo definisci tu.....e non vedo il problema......ognuno è libero di pensarla a modo proprio. :wink:

    Rifaccio l'esempio degli ororlogi: un Rolex al quarzo non è la stessa cosa di un Rolex meccanico automatico. Segnano tutti e due l'ora e si somigliano(e il quarzo è anche più preciso) ma l'oggetto è, a mio avviso, snaturato.

    Tutto qui. :wink:
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    :mrgreen:

    speriamo che la tecnologia ci arrivi presto...
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    bene, allora metti da parte l'ecologia e pensa al portafoglio (come il 99,9% di chi fa l'impianto), anche lì ti senti "snaturato"? :wink:
     
  7. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Magari!!! Due bottiglie di Rocchetta....e via per il Week-End.

    Ecco, se parliamo di risparmio di denaro....SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO......ma qui si parlava di ecologia, e per me l'auto ecologia è un'altra. :mrgreen:
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    l'ecologia è un plus che non guasta (si sa l'uomo è egoista), se non ci fossero i vantaggi economici non credo ci sarebbe uomo sulla faccia della terra a fare l'impianto per sola motivazione ecologica... :wink:
     
  9. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

    Beh ma cambiamo discorso.....:wink:

    Hai parlato di "intelligenza ecologica".....non di risparmio. :wink:

    Qui sarei d'accordo, ma facendo circa 8000 chilometri l'anno, non ammortizzerei il costo dell'impianto. Se facessi 50000 Km l'anno sarebbe la mia prima scelta il GPL....se non il metano.
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ti sbagli l'ecologia non l'ho tirata in ballo io... :wink:

    km ne bastano molti meno...
     
  11. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Mmmmhhh ad oggi il problema è molto più sentito a mio avviso. La gente pensa all'ecologia in modo meno collegato al risparmio....le coscienze stanno cambiando per fortuna.



    P.S. La VERA auto ecologica per me è un'altra..........:wink: Non è un 3000 GPL...per me. :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2009
  12. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

    :eek: Vero.....tra sti botta e risposta mi sono confuso.......Scusa! :wink:
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    su questo non c'è ombra di dubbio, infatti ripeto, non ho mai parlato di ecologia.

    Però è anche certo che un 3000 a gpl è più ecologico di un 3000 a benzina... :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

    Eh si.....certo...:wink:
     
  15. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    e di un qualunque diesel, non c'è fap che tenga
     
  16. sberla

    sberla Collaudatore

    294
    7
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    319
    MINI cooperD R56 - (ex z4 2.5i)(ex 116i)
    Tranqui tranqui te lo ripaghi non pagando il bollo per 3/5 anni a seconda di dove vivi...:wink:
     
  17. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ma chissenefrega se si va a snaturare l'essenza di una macchina .... ma che? Vi fa tanto schifo tenervi in tasca qualche soldo in più e viaggiare a gas?

    La pazza idea di gasare l'N52 era venuta anche a me e credetemi, vi si apre un mondo di modelli davanti, dal 130i (gasabile sia in versione da 258 che da 265 cv), alle varie serie 3 E90-E91 per passare dalle serie 5 prodotte fino al 2006 (con l'introduzione del restyling hanno installato l'N53 ad iniezione diretta, quindi non gasabile) e concludendo con BMW Z4 e ..... udite, udite ..... 630i sia coupè che cabrio prodotte dal 2004 al 2007 ..... =P~=P~=P~

    Sinceramente nel GPL vedo solo vantaggi (faccio minimo 50.000 km all'anno) e comunque, non vedo perchè rompere tanto i maroni se oltre al risparmio di denaro riesco ad ottenere anche una emissione minore di inquinanti allo scarico .... ben venga!!! Sempre meglio di niente, anche se non ho dei pneumatici stretti a basso coeff di rotolamento .... #-o#-o
     
  18. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

    Non so a Roma se c'è tutto questo risparmio.
     
  19. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Ma saremo liberi di pensarla in maniera diversa o no? Io, personalmente, ho espresso il mio modo di vedere le cose.....non vedo perchè infervorarsi a tal punto. Per me la scelta ecologica si fa a monte.....e dove sta il problema? :wink: Il mondo è bello perchè vario.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2009
  20. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Ragazzi mi date un link dove trovare maggiori informazioni in merito al discorso "esenzione bollo" GPL, io avevo sentito qualcosa ma pensavo fosse solo per le auto nuove immatricolate con impianto GPL dalla casa.... boh.... No perchè risparmiare 3 anni di bollo sul 330 significa pagarsi buona parte dell'impianto....mmmm....:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina