Bmw 125d M-Sport - recensione dopo 4000km | BMWpassion forum e blog

Bmw 125d M-Sport - recensione dopo 4000km

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da mancio83, 18 Gennaio 2017.

1. mancio83

mancio83 Primo Pilota

1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    Una piccola recensione dopo quasi 4.000 km percorsi.

i voti ovviamente sono dati tenendo conto del tipo/categoria/classe di auto. paragonandola dunque alle concorrenti, non certo a una Ferrari…!

esterni (3porte): :sbav:
    piace o non piace ovviamente DE GUSTIBUS…a me PIACE MOLTO. la trovo sportiva ma nel contempo elegante. non estrema ma nemmeno un’auto tra tante…
    Sicuramente la versione M-Sport è la più giusta ed equilibrata. e Bmw lo sa bene…infatti ha fatto la promo M-Sport proprio per diffonderne di più…
    Il retro con i nuovi fari è davvero da macchina di livello superiore. nella versione 3 porte che ho preso io è davvero filante anche il laterale e quegli sportelli senza montanti sono spettacolari.
    i cerchi bruniti sono azzeccatissimi specie sul bianco!
    a breve farò i 5 vetri scuri che Le daranno il tocco finale.
    unico neo: la versione M-sport potevano dotarla di uno spoiler posteriore!
    voto 9.

interni: :sbav:
    ottima qualità costruttiva, design abbastanza minimal ma non troppo. tutto è esattamente dove deve essere. dal bracciolo a ogni pulsante. davvero ben studiata anche la posizione di guida che è praticamente Perfetta.
    Ben rifinita e pochi fronzoli.
    I sedili in Pelle sono ora di buona fattura, meglio rispetto al passato. La sensazione è quella di essere su una vettura di classe un pò superiore.
    L’enorme display del navi pro con l’idrive sono un connubio davvero vincente e funzionale.
    per quel poco che uso i sedili posteriori posso dire che è molto facile entrare e uscire da dietro anche per persone un pò più grosse (mi è capitato...) e il sistema automatico dei sedili è perfetto senza strani incastramenti!
    l'unica nota stonata è l'illuminazione dei vani piedi che, senza voler arrivare alla luminosità delle audi...però qui è davvero spenta...altro che blanda...con tutto al massimo sembra rotta. bisognerebbe aumentarla, o almeno lasciare scelta...è l'unico difetto che ho trovato. pensate un pò!
    voto: 9

motore (125d): :sbav:
    il 2.000 Biturbo Diesel eroga in questa ultima versione ben 224cv e ben 450nm di coppia. davvero tanto su una vettura comunque ancora abbastanza leggera.
    provengo dalla versione precedente (123d coupè 204cv…) e, nonostante l’euro6 si sentono questi 20cv in più. non credevo di avvertire differenze.
    comunque viaggia come un siluro. coppia Sempre disponibile da 1.000 a 5.000giri abbondanti. non sembra un diesel! sembra un razzo.
    non c’è motore migliore in categoria considerando anche che col mio piede pesante e i miei percorsi cittadini sono sui 13 km/l e se facessi un corso per consumare poco farei i 16-18km/l tranquillamente.
    tradotto: va ad aria e spacca il culo appena pesti. miracoloso.
    voto: 10

cambio: :sbav:
    lo ZF8 è uno spettacolo. avevo il DSG7 sulla mia precedente Audi A1 (gran bella macchinetta…) ma non c’è paragone secondo me! questo è + intelligente! sicuro influisce anche il fatto che si interfaccia con il navigatore, e questa è una genialata di Bmw perchè cambia del tutto la guida in automatico.
    Quando lo metti in Sport sembra un doppia frizione. RAPIDISSIMO.
    non sbaglia un colpo.
    Chapeau!
    voto: 9,5

sterzo (servotronic): :cool:
    inizialmente non mi trovavo molto bene…sembrava girasse sempre poco…
    forse mi aspettavo di trovare lo sterzo della mia ex Alfa 147GTA che era come un coltello affilato e caldo nel burro…così non è. ma dopo un paio di settimane ci ho fatto la giusta abitudine. va egregiamente bene e in manovra è molto leggero.
    voto 7,5

freni:
    EDIT:
    con le gomme estive il voto è 7,5.
    probabilmente con le invernali mi davano sensazione di non frenare abbastanza bene...ora che ho messo su le estive do un confortante 7,5. fanno decisamente bene il loro dovere.

vecchia recensione:
    mi sembrano facciano semplicemente il loro dovere. niente di più. tornassi indietro prenderei gli M-Sport (che detesto in quanto Blu…) perchè a volte mi sembra quasi che quelli di serie siano un pò troppo giusti giusti per lei…
    voto: 6,5

alla guida: :mrgreen:
    ti si stampa un sorriso in faccia qualunque cosa tu faccia da quando l’accendi a quando la spegni. in città è comoda e non affatica.
    in autostrada può essere un razzo o una berlina confortevole.
    ha una doppia faccia se non tripla che ben si doma con le selezioni ecopro-comfort-sport…
    se sei triste metti sport+ e cambio in S e ti butti in una rotonda…non pensi più a nulla. raccomandato dai migliori psicologi.
    è della dimensione giusta per parcheggiarla facilmente e/o per trasportare un mobile dell’ikea. un bagagliaio più che dignitoso. spazio a bordo ce n’è.
    sensazione di grande sicurezza in qualsiasi situazione, dai curvoni autostradali alle altissime velocità. sembra sempre sui binari e mai nervosa. sempre nelle tue mani.
    vettura davvero molto agile. mai scomposta e sempre reattiva ma genuina.
    sicuramente la migliore della categoria nel complesso.

Pacchetto M-Sport: :lol:
    ha veramente tante cose il pacchetto M. è un allestimento completo che dona carattere e porta in dote anche un pò di optional altrimenti costosi separatamente. da prendere!

optional aggiuntivi: :cool:

sedili in pelle nera: li metterei e rimetterei all’infinito. cambiano la vettura completamente. mi sembrano anche fatti molto meglio rispetto al passato.
    voto: 8,5

tetto apribile: ben funzionante e molto utile. a un prezzo persino concorrenziale rispetto ad altre case! (840€!)

harman-kardon: imprescindibile. dopo aver sentito suonare il base (sono andato all’ospedale con le orecchie sanguinanti) e quello di mezzo (niente di che…) questo è l’unico che riesce a far ascoltare musica degnamente. costa tanto. ma serve.

navi pro: costa tanto. ma è molto bello, il display è figo così come l’idrive touch (anche utile!) il nuovo software id5 fa la sua figura. navigazione perfetta. la migliore mai provata. le altre marche hanno navigatori al confronto penosi.
    potrebbero abbassare un pò il prezzo comunque. 1990€ son tanti davvero.

radio dab: molto utile come mi aveva riferito un amico. anche qui il prezzo è spropositato. potrebbero includerla nel navi pro. però al nord ci sono tante frequenze e sembra audio da cd.
    S.V.

Clima Bi-zona: anche questo è uno scandalo che si paghi oltre 500€ a parte! sei costretto a metterlo pena l’irrivendibilità della vettura e perchè comunque è utile. però ti scazza…
    funziona BENISSIMO comunque. poter regolare in auto la potenza è FONDAMENTALE. sembra che solo Bmw l’abbia capito! i tasti sono tutti nel posto giusto senza conformazioni scriteriate.

Fari Led adattivi: per 500€ vale la pena perchè portano in dote anche i fendinebbia a led (e anche l’high beam). fari spettacolari comunque devo dire. visibilità top.

High Beam Assistant: una mezza cagata. non mettetelo.
    io ce l’avevo incluso di serie in quanto ho preso i fari adattivi.
    se così, bene. ma se non prendete questi ultimi e dovete pagare per averlo risparmiate soldi.
    funzionano solo con buio pesto quindi raramente e a quel punto non penso sia complicato attivarli manualmente!
    molto sensibili appena intravedono una vettura si spengono. funzionare funzionano comunque.
    voto: 6

Retrovisori ripiegabili: altro optional fondamentale che dovrebbe essere a mio avviso di serie e invece si paga caro e amaro (oltre 500 euro!) fanno il loro dovere di chiudersi che è molto utile. ma pensi sempre che li hai strapagati.
    se tieni premuto il logo bmw si chiudono anche loro (ci mancherebbe).
    voto: che voto devo mettere a degli specchi che si piegano!? fanno solo quel che devono fare.

Active Cruise con Stop&Go: allora per 330€ è da mettere in quanto include il radar che mi ha salvato la vita (e il muso dell’auto) già 2 volte.
    gran figata che frena e inchioda se serve se sei un attimo distratto e un cretino ti si butta davanti. si è già ampiamente stra-ripagato!
    la funzione di seguire l’auto davanti invece la disattivo sempre e lo uso come normale active cruise in quanto ritengo che sia troppo PAUROSO e freni troppo quando non serve: fastidioso.
    c’è da lavorarci per renderlo meno pauroso ma è un optional da mettere per avere il radar!
    voto: 7

PDC ant-post: secondo me per 200€ bisogna assolutamente mettere anche i sensori anteriori che ti salvano e completano il pacchetto. si ripagano da soli alla prima manovra.
    funzionano ovviamente benissimo e si attivano da soli anche gli anteriori se rilevano qualcuno troppo vicino!!! FIGATA COLOSSALE.

Sospensioni ADATTIVE: Pensavo meglio. certo funzionano.. in comfort sul pavè viaggia benone… ma…boh…mi aspettavo qualche miracolo in più…certo 760€ sono pochi quindi ci stanno.
    voto: 8

Park Assistant: l’ho messo quasi per gioco pensando tanto sto spendendo oltre 40mila euro…******* mettiamo anche un giocattolino…e invece lo metterei e rimetterei!! DAVVERO FUNZIONA DA FAVOLA…ormai io faccio sempre parcheggiare a lei…velocissima e PRECISISSIMA.

NEL COMPLESSO LA NUOVA SERIE 1 NELLA VERSIONE M-SPORT è UNA MACCHINA SPETTACOLARE CHE HA PRATICAMENTE SOLO PREGI E UN UNICO SOLO DIFETTO: IL PREZZO DEI SINGOLI ACCESSORI CHE FANNO LIEVITARE IL TOTALE.
    Motoristicamente è ECCELLENTE, telaio favoloso, distribuzione pesi, ciclistica, cambio, consumi, prestazioni, finiture, estetica. è tutto da 10 e lode o al massimo poco meno.

Che aspettate? correte a comprarla! :-D

Mancio

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2017
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.388
    8.352
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Grande recensione, bravo! Non concordo per nulla sul l'high beam assistant; sarà perché percorro spesso strade buie, ed anche vero che ha i suoi limiti, ma lo rimetterei mille volte!

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

3. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Io ho la 120 con qualche accessorio In meno tipo harman kardon park assistance e high beam e sottoscrivo la tua recensione , è una macchina perfetta ...come te nn capisco il pagare a parte specchi richiudibili e clima Bizona veramente fondamentale nn tanto per la doppia temperatura ma per il filtro anti appannamento e umidità

4. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Mancio,

se non sono indiscreto , ordine di grandezza del prezzo finale?

5. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Lo ZF ha un unico difetto: crea dipendenza.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. pino59

pino59 Kartista

141
    1
    18 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    216d aut.
    chapeau per la recensione =D>=D>=D>

7. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ottima recensione! =D>

8. actarus8170

actarus8170 Secondo Pilota

931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Bella rece Mancio, quoto quanto hai egregiamente espresso circa i retrovisori ripiegabili elettricamente, l'Active cruise control, i sensori park anteriori e il Park Assistant che per errore del Conce me l'hanno inserito e non ho pagato, funziona bene ed é una fxxxxa vedere l'auto che parcheggia da sola salvaguardando i cerchi dal grattare sui marciapiedi. Ottima recensione Mancio83

9. modigliani79

modigliani79 Primo Pilota

1.276
    1.718
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Esatto...col dsg non c'è paragone...altra categoria..

10. Gabo

Gabo

40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    grande macchina e recensione

al top!

11. R_Ray

R_Ray Kartista

203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Ciao, ottima recensione!

A parer mio comunque stonano un po' i materiali usate per il pannello inferiore delle portiere e quello del tunnel centrale.

Almeno sulla mia ogni tanto si sente qualche scricchiolio che devo ancora capire da dove viene...

Per il resto quoto!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

12. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.388
    8.352
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Hai ragione, è vero, quelle parti danno abbastanza l'idea di plasticaccia. E scricchiolii, soprattutto con il freddo, sono all'ordine del giorno, poi dopo aver fatto l'assetto... Ecco, in questo, la mia precedente vettura (A3 8L) con 16 anni,238000 km, e assetto legno [emoji23] non emetteva uno scricchiolio manco a pagarlo. Sia il Cooper S di mio padre, sia il mio 120d 2015, ne sono afflitti; mentre ne è esente la e87, sempre 120d , di mia moglie (nonostante l'assetto M bello rigido).

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    che bella recensione, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

grande vettura

14. mancio83

mancio83 Primo Pilota

1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    esatto!

penso che dopo un pò si ripagano da soli i 400euro...può sempre capitare di toccare un marciapiede...e se righi un paio di cerchi poi tra costi e sbattimento per farli rifare...! ecco che il park assistant è ripagato!

15. CDB

CDB Collaudatore

482
    73
    6 Novembre 2016
    Genova
    Reputazione:
    1.083.220
    BMW M135i Xdrive
    Avrei preso la 125 anche io se la facessero 4X4

Ottima recensione.

Per i freni, onestamente, io sulla 120 mi trovo molto bene con gli M Sport, quindi penso tu abbia ragione a dire che quelli di serie siano proprio giusti per una 125. Cmq dai, puoi farti un bel regalo di natale e montare i Performance!

16. mancio83

mancio83 Primo Pilota

1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    al

modico prezzo di?

17. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Bmw 125d M-Sport - recensione dopo 4000km

1700 piu montaggio e codifica e i tuoi te li riprendo io ahahah ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

18. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Io mi trovo bene con freni di serie...ovviamente nn vado in pista...ovviamente gli msport sono infinitamente meglio è molto più belli, ma nn sento mancanze dall impiAnto base

19. mancio83

mancio83 Primo Pilota

1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    si

cmq non ho detto che non frena...solo a volte mi pare che si potrebbe fare di meglio...

dovrò anche abituarmi alla modularità dell'impianto che non è molto diretto a differenza di qualche mia ex-auto...

20. Arcuri84

Arcuri84 Kartista

96
    7
    10 Agosto 2012
    Pistoia
    Reputazione:
    13
    F20 lci 125d
    Complimenti bel mezzo..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina