bmw 123d by cooper (mappa rp corse+ic 35i)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da cooper s 05, 28 Marzo 2013.

  1. dero123d

    dero123d Kartista

    146
    1
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    4.439
    ex bmw 123d E81 M-sport
    per il secondo test la vedo dura per gli spazzi dovrei... qui in valle i rettilinei sono stati ammazzati dalle rotonde...Troppi smanettoni dalle mie parti
     
  2. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Ora voglio valutare la questione downpipe...sentendo silvio alla fine come pietrostone sconsigliano il dp
     
  3. TheWagoner

    TheWagoner Kartista

    220
    28
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    7.601
    E91 TheBigAss
    intanto mi complimento per l'ottima erogazione della tua auto....forte e lineare fino al limitatore.....volevo chiederti che tipo di differenze hai avvertito e cosa in particolare ti ha fatto decidere di rimontare il fap grazie
     
  4. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Sinceramente penso che si stia negando l'evidenza...

    Se e' vero che le prestazioni velocistiche di un auto si misurano in secondi e non a sensazioni,

    per il 120 penso sia stato già ampiamente dimostrato nelle pagine precedenti che la rimozione del dpf unita ad una rimappatura corretta renda non poco...

    Per il 123, purtroppo continua a mancare qui una testimonianza che consenta di documentarlo oggettivamente ma... finalmente ho ritrovato ciò che cercavo e guardate qui che roba:


    Accelerazione 100-190 in 13", perdipiu' partendo dalla 4a e non dalla 3a come tutti noi... non solo, con 4 persone a bordo ecc...

    Avete idea di cosa voglia dire?!... 14-15" nelle condizioni in cui abbiamo provato tutti noi, cioè senza 3 passeggeri cioe oltre 200 kg di zavorra... e quindi, Beppe escluso, sicuramente il miglior N47/N47s in circolazione, roba da 0-200 in 20 secondi e non aggiungo altro...

    E indovinate un po' di chi e'?!... RP corse!!!... proprio la 123 di cui ti scrivevo pochi post fa Cooper, rullata a 264cv e nel video, a giudicare dal perfetto funzionamento, probabilmente già addolcita nonostante quanto dichiarato (270cv)...

    Da questa 123 d sfappata e, dopo l'addolcimento della mappa, perfettamente funzionante, le nostre "povere" 123 con dpf si beccano almeno 3"... Cvd

    Se ciò non bastasse a dimostrare quanto sopra affermato, ci sono su questo stesso forum due video di altrettante 123d mappate dallo stesso identico preparatore da poter confrontare... La prova e' la 100-200 in 6a e le due auto differiscono solo per il dpf, eliminato in una delle due... Il caso vuole che quest'ultima prevalga sempre di 3sec (credo proprio quella di Silvio, Cooper...)
     
  5. dero123d

    dero123d Kartista

    146
    1
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    4.439
    ex bmw 123d E81 M-sport
    Ragazzi video fatto lo sto caricando su youtube... io ho misurato piu' volte un 12.7 nel 100/200 il secondo test non ho potuto farlo x via dello spazio mancante....Mi serve un rettileno da arrivare in 6 ma non riesco a metterla da nessuna parte....ps. ma dove cavolo lo mettete il cel x filmare???
     
  6. dero123d

    dero123d Kartista

    146
    1
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    4.439
    ex bmw 123d E81 M-sport
    Ecco il video premetto:http://www.youtube.com/watch?v=WJfnrLI3CVc&feature=youtu.be spero di essere stato d'aiuto.
     
  7. TheWagoner

    TheWagoner Kartista

    220
    28
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    7.601
    E91 TheBigAss
    veramente un bell'andare!! complimenti!! e a giudicare dalle velocità raggiunte nelle varie marce deduco che le stesse vengono tirate a circa 4900/5000giri giusto?
     
  8. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    si va veramente forte!!!!mi ricordo dei post più indietro che lo stesso silvio diceva che alla fine se dovesse tornare indietro il dp non lo monterebbe più...per il semplice fatto che da quando ha montato il dp con l'adeguamento della stessa mappa aveva problemi di recovery dovuti alla pompa gasolio...fatto sta che mi disse che andò a mappare da biesse racing e Melvin rullò con fap 264 cv mentro lui con il dp ne rullò nettamente meno....io misi il dp che comprai su ebay a poco prezzo...e rifeci la mappa da Dny power sport e rullai 252 cv e 490 nm di coppia però anche io avevo gli stessi problemi di silvio,cioè legati alla pompa gasolio e per quello che decisi di rimettere il fap.....in questo forum una testimonianza indelebile rimane con l'utente Pietrostone il quale andò da Bartoli a farsi modificare il dpf...e anche lui disse che alla fine il guadagno era talmente poco che si poteva fare a meno di montare il dp...tra le altre cose lui disse che la macchina aveva addirittura perso qualcosa...
     
  9. dero123d

    dero123d Kartista

    146
    1
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    4.439
    ex bmw 123d E81 M-sport
    Grazie mille si cambiavo a 5000giri piu' o meno.
     
  10. TheWagoner

    TheWagoner Kartista

    220
    28
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    7.601
    E91 TheBigAss
    il punto è proprio quello evidenziato....non vorrei che il peggioramento derivi solo ed esclusivamente dal fatto che con il DP.....il mappatore si sente tranquillo.....e alzando ancora di più i parametri non basta più la portata di gasolio.....insisto su questo punto perché anche sulla mia (E91 m47) sto decidendo se fare un dp completamente libero o con un kat sportivo.....i dubbi mi vengono perché su molti tdi la perdita completa della contropressione data dal kat o dal dpf.....tende a far murare un po' il motore dai 3800/4000 giri in su....specialmente su motori con turbine dalla portata ridotta (non è il caso del 123d) dove non si può neanche sopperire alla portata con l'aumento di pressione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2013
  11. dero123d

    dero123d Kartista

    146
    1
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    4.439
    ex bmw 123d E81 M-sport
    Io il DP lo rimetterei al volo la macchina sembra molto più cattiva...sarà il rumore non lo so ma lo rimonterei aad occhi chiusi...
     
  12. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Ma la 123d di Silvio senza dpf faceva 100-200 in 6a in 18 sec e quella di Melvin, che l'aveva, in 22 sec... Basta guardare i video sul forum...

    Inoltre Dero il FAP non l'ha e qui siamo ai livelli del 120 di Beppe... Da 5-6 sec alle nostre 123 con il dpf e come vedi senza alcun problema di recovery... ti sembra ancora che vada poco di più delle nostre?!
     
  13. TheWagoner

    TheWagoner Kartista

    220
    28
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    7.601
    E91 TheBigAss
    quindi nel video la macchina ha il dpf?
     
  14. dero123d

    dero123d Kartista

    146
    1
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    4.439
    ex bmw 123d E81 M-sport
    Andrea io ti consiglio di togliere il DP... la macchina prende giri molto piu' velocemente... mi dispiace x la prova in 6 ma appena ho tempo vado a farmi un giretto in super e provero'
     
  15. dero123d

    dero123d Kartista

    146
    1
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    4.439
    ex bmw 123d E81 M-sport
    Np niente DP se tornassi indietro lo rimonterei ancora...
     
  16. TheWagoner

    TheWagoner Kartista

    220
    28
    21 Febbraio 2013
    Reputazione:
    7.601
    E91 TheBigAss
    ....aspetta che forse stiamo facendo confusione.....DP=downpipe.....dpf= diesel particulate filter......sotto la tua hai il DP giusto?
     
  17. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Non capisco in firma hai no-fap?!

    Quei tempi con il dpf sono incredibili, mai visto nulla di simile...

    Io ho ancora il dpf, niente down-pipe...
     
  18. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Anche secondo me ci si sta incasinando...
     
  19. dero123d

    dero123d Kartista

    146
    1
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    4.439
    ex bmw 123d E81 M-sport
    Scusate.... io ho tolto il fap e ho su il DP.... Volevo dire che la modifica la farei ad occhi chiusi molto meglio senza dpf
     
  20. dero123d

    dero123d Kartista

    146
    1
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    4.439
    ex bmw 123d E81 M-sport
    perdonatemi ma sono un po' sclerato ultimamente. :-)
     

Condividi questa Pagina