bmw 123d by cooper (mappa rp corse+ic 35i)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da cooper s 05, 28 Marzo 2013.

  1. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    il mio meccanico sta valutando di prendermi due pompe del 330d.....

    il problema risulterebbe che prima bisogna mappare per permettere il montaggio altrimenti fai esplodere il motore visto che hanno pressione e tempi diversi, poi si montano e si rimappa, ma...... noi col 123d abbiamo come già detto un problemino con la turbina piccola e quindi mi sa che bisogna metterne due grosse per avere un vero beneficio....

    indi per cui la spesa diventa troppo alta e faccio prima a cambiare bmw.

    quindi servirebbe sostituire la turbina piccola con quella grossa (ancora meglio le due del 335d), due pompe, filtro aria, ic più grosso, scarico e rimappa....

    siamo ben oltrei 300cv e minimo 4000/4500 euro di spesa
     
  2. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    sul 123 basta la pompa gasolio maggiorata rimuovere il dpf e sei a quota 270 cv circa ,secondo me oltre esplode tutto ci vorrebbe tutto il motore rinforzato.
     
  3. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Andrea io ho ancora il downpipe della 123d e si trovano ancora qualche video sul tubo.. Ma ti dico che secondo me va meglio con il fap infatti io lo rimesso...
     
  4. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Questo era un mio video con il dp...

     
  5. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Il caso vuole che in entrambi i tuoi video tu superi i 100 km/h con il cronometro a 5 sec...

    Ebbene Cooper, nel primo con dpf arrivi a 200 a quasi 24 secondi e nell'ultimo senza a poco piu di 22...

    Ergo, e' innegabile che la rimozione del dpf ti faccia guadagnare almeno 2 secondi... Io scrivevo sopra 3 secondi cvd...

    Ora, se tornassi nuovamente da RP togliendo il dpf, vedrai che con la loro nuova mappatura farai meglio del primo video, esperti come sono dei nostri motori...

    Cavoli, peccato che Enry non partecipi al 3d, la sua e' probabilmente la piu veloce 123d di RP (sfappata ovviamente!)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2013
  6. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Aggiornati i miei tempi a pag 1 dopo l'ultima prova... li riporto qui per comodità:

    Accelerazione 100-200 3-4-5a=17"

    Ripresa 100-200 6a=19"

    Meglio di così non si fa... ](*,)

    Mi sfrego comunque le mani pensando che ho ancora il dpf... :mrgreen: ... e che la mia auto e' stata mappata "tranquilla" a detta di Beppe! :biggrin:
     
  7. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Non penso tranquilla,perche piu di vodi non si puo penso..
     
  8. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Ho visto sul sito eco tuning che lo vendono a 253 sterline....ed e fatto bene...
     
  9. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    L'avevo visto anch'io ed effettivamente e' curato...

    Certo che tra cambio, spedizione e installazione non so poi quanto convenga rispetto a fare tutto dove hai già mappato...

    Quanto alla mia mappa cito le parole di Sandro, il mappatore, che credo avrai conosciuto:"+30/34 cv e +50 Nm".

    Metti che di filtro a secco ho preso 2-3 cv e il totale, mediando sopra, fa poco meno di 240 cv; l'IC come sai non da nulla, ma garantisce solo costanza di rendimento oltre che abbassare leggermente le temperature...

    Quindi, niente di così sconvolgente, con un margine di guadagno in assoluta tranquillità togliendo il dpf di 15 cv e 20 Nm...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2013
  10. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    Andrea mi puoi mandare in pm dove hai visto il downpipe sul sito eco tuning?non lo trovo..grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2013
  11. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    però non penso che il downpipe regala 15 cv....
     
  12. dero123d

    dero123d Kartista

    146
    1
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    4.439
    ex bmw 123d E81 M-sport
    Buongiorno ragazzi stasera provo anche io a fare sto 100/200 che gasolio utilizzate? puo' contare qlc?
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    sono molto curioso di vedere il tuo tempo, dicono che il tuo preparatore mappa forte.
     
  14. dero123d

    dero123d Kartista

    146
    1
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    4.439
    ex bmw 123d E81 M-sport
    l'unico problema che dalle mie parti pezzi da poter tirale la macchina cosi tanto non c'è ne parecchi e dove si puo' c'è la legge....
     
  15. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Se non sbaglio, per 123d senza dpf, le realizzazioni RP spaziano tra 253 e 264 cv di potenza massima e rispettivamente 480 e 500 Nm di coppia (circa...).

    La versione da oltre 260 cv e 500 Nm, però, era troppo tirata e ha dato qualche problema di recovery in alto, quindi volendo restare sul sicuro Beppe consiglia di limitare la potenza a 255 cv, appunto +15cv rispetto ad ora...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2013
  16. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Io avevo gasolio normale, ne credo che il V-power, ovvero quello con più cetani disponibile alla pompa, possa migliorare più di tanto le performance (stando a un test che vidi tempo fa, sul km circa 0,5")
     
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    La Potenza si vede anche con il gasolio normale! ;-)
     
  18. dero123d

    dero123d Kartista

    146
    1
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    4.439
    ex bmw 123d E81 M-sport
    stasera rimonto i 18" e provo. 4/5 100/200 esatto?
     
  19. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Idem, anche perché sarebbe il primo test di un 123 sfappato a quanto leggo!

    Dero, attendiamo ansiosi, le prove in discussione sono due:

    Accelerazione 3-4-5a e ripresa 6a 100-200...
     
  20. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    E aggiungo che dei 120 ancora non si ha notizia in merito alla seconda...:-k
     

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