bmw 123d by cooper (mappa rp corse+ic 35i)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da cooper s 05, 28 Marzo 2013.

  1. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    Si..io con la mappa non ho potuto dare molto ai bassi causa mi vibrava il convertitore di coppia visto che ho il cambio sequenziale..:-)
     
  2. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Ah, quindi hai il sequenziale! Beh allora credo che anche quello ti aiuti a risparmiare tempo rispetto ai nostri manuali...

    E' veloce come cambio?!
     
  3. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Andrea,per quanto riguarda il downpipe io lo provai,ma non ebbi benefici...anzi...macchina quasi sempre in protezione,dovuta dal fatto che alzando la pressione turbina la pompa non riesce a stargli dietro e causa il recovery...ce gente che ha testato e con il fap sembra vada nettamente meglio
     
  4. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Ma non credo ti tagliasse in basso... Il taglio solitamente avviene a medio-alto regime quando si esagera con l'incremento rail o turbo che da quanto so va ridotto progressivamente al crescere dei giri... perché la nostra pompa non può assicurare le portate richieste in alto...

    Rimuovendo il FAP e rimappando bene, l'auto non taglia... Si guadagna abbastanza sotto, poco ai medi e ancora meno in alto, appunto potendo incrementare pochissimo ad alto regime rispetto alla rimappa con FAP per il limite della pompa... In sistanza con il FAP i limiti sono due, FAP sotto e pompa in alto e questo vale anche per il 120...

    senza FAP per noi restano due limiti, cioè turbina piccola in basso e pompa in alto, mentre per il 120 la pompa e, per gli incontentabili, la turbina, in alto...

    Almeno questo mi sembra di aver compreso... attendiamo il contributo di Beppe che invitiamo ufficialmente!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2013
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.160
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il discorso è abbastanza complesso ed articolato, proverò a riassumere in poche righe.

    Il confronto 120d vs 123d è già stato oggetto di lunghe discussioni qui sul forum ed oggetto di approfondimento da parte mia per puro appagamento personale, con anche numerosi confronti su strada.ùù

    Anticipo subito che è assolutamente normale che le performances tra 120d e 123d sono molto più vicine di quanto si possa pensare, specie se entrambi sono mappati. Il 123d ha dalla sua una rapportatura piuttosto ravvicinata, che consente di esprimere meglio le sue qualità (allungo in alto) ed esaltare le sue caratteristiche di risposta ai bassi regimi, proprio per via della doppia sovralimentazione. Il 120d invece, dal canto suo, a medio regime ha quasi sempre più coppia del 123d mappati e ciò consente, il più delle volte, di pareggiare i conti in termini di progressione ai regimi intermedi, annullando quasi del tutto la differenza di rapportatura.

    Per quello che ho avuto modo di vedere io, partendo a macchine affiancate, il 123d guadagna subito qualcosa sul 120d, sopratutto perchè a parità di velocità è sempre ad un regime più elevato rispetto al 120d. Ma in progressione pura, la differenza è veramente minima e quanto riscontrato nei vostri test è assolutamente normale. La potenza della 120d di Fra molto probabilmente è sottostimata, noi solitamente rileviamo tra i 210 ed i 216cv sulle 120d Steptronic mappate, con una coppia tra i 400 ed i 460 Nm a seconda delle possibilità del convertitore di coppia.

    Certo che se vi fate un 100 - 240 km/h, vi garantisco che le differenze vengono tutte fuori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Giusto per farvi capire, la mia 120d, mappata in modo particolare rispetto alle 120d clienti, e senza DPF, senza nessun'altro intervento.



    Se non ricordo male, a tempi va esattamente come le vostre 123d mappate se non addirittura qualcosa in più, eppure aveva "solo" 220cv ma ben 480 Nm di coppia e sopratutto, tra i 3500 ed i 4500 giri, era sempre oltre i 210 cavalli.

    Questo perchè sul 120d i limiti della pompa del gasolio si sentono molto meno che sul 123d ed eliminando il DPF si riesce a lavorare con più margine. Mentre sul 123d, ai bassi non si può dare tanto turbo perchè la turbina è piccola e soffre, agli alti, quando si dovrebbe dare una bella botta di gasolio, la pompa sul più bello mostra i suoi limiti e frena le possibilità di questo motore che, lasciato libero, potrebbe erogare sui 270 cavalli veri.
     
  6. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    bisognerebbe mettere la pompa gasolio e alta pressione del 330d
     
  7. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    si se non vado errato Sandro mi aveva detto che aveva preso un motore per lavorarci per mettere sta benedetta pompa del 330d...però beppe alla fine anche mettendo il downpipe alla fine non si risolve molto sul 123d...giusto??
     
  8. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    questo è il 120d di un ragazzo del forum e un mio amico..mappata+ no dpf+intercooler 335d fatta da rpcorse

    va veramente forte..a me da 2 macchine partendo in seconda a 2000 giri fino in 5..

     
  9. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    fra non pensare va come la mia....guarda i tempi...
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.160
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Veramente va qualcosa più....è sui 15"5 - 16" basso nel 100 - 200 km/h ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    seguo >:>
     
  12. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    quoto..fa sui 15"5..va di più..

    beppe ho parlato con sandro..dimmi quando hai un attimo che ho bisogna di te al tel se non ti scoccia.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Occhio a voi ... con il mio 118d vi svernicioo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Questa e' la dimostrazione che rimuovere il FAP rende se poi si rimappa correttamente...

    Idem su 123d in cui il miglioramento e' un po' inferiore rispetto alla versione FAP...
     
  15. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Il confronto e' impari, se Cooper "sfappa" dovrebbe arrivare agli stessi tempi... Stando ai video in giro il miglioramento su 123d sarebbe di 3" sfapppando, quindi 15-15,5"...

    Stiamo dando origine ad una faida all'interno del forum, per non dire scisma...:evil:

    Tra poco la sezione E87 verra' suddivisa nelle due sottocategorie 116-118-120d e 123d...:biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2013
  16. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: bmw 123d by cooper (mappa rp corse+ic 35i)

    Domanda.. xke tiri cosi tanto le marce? Non ti conviene cambiare prima?

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  17. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    forse rimuovo il fap anch'io.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ho la scimmia sul collo..

    cmq dopo che lo si toglie bisogna rimappare per vedere i benifici.
     
  18. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Bene, chiarito che in accelerazione, a parità di modifiche, 120 e 123 hanno prestazioni allineate, resta da capire cosa succeda nella ripresa 100-200 in 6a...

    Cooper impiega 20" ed io pure, attendiamo curiosi i risultati dei 120!

    P.s. Ovviamente Beppe non fa testo... Ahahah
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2013
  19. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    secondo me il 120 in 6 ci mette di più a fare il 100-200..quando ho un attimo e trovo un strada buona lo faccio..bisogna far provare anche qualcun'altro con il manuale che hanno più coppia di me in basso.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Da come si stanno mettendo le cose, 120 che le suona al 123, Finisce che Grapesco ci bastona tutti!:biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2013

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