bmw 123d by cooper (mappa rp corse+ic 35i)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da cooper s 05, 28 Marzo 2013.

  1. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    tirando le somme da questo e da altri topic appare chiaro come sulle nostre auto (120 e 123) la disponibilità di maggior coppia a basso e medio regime faccia più della maggior potenza ad alti regimi...

    Infatti un 120d pur con uno svantaggio di almeno 20-25 cv rispetto ad una 123 con le stesse modifiche, rischia di andare di più... ed il motivo e' solo uno, appunto la maggior coppia a basso e medio regime...

    Figuriamoci poi se i proprietari di 120 montassero il cambio corto del 123...

    Condivido in pieno il parere di Beppe quando dice che tra 120 e 123 in configurazione meccanica stock, il primo ha sicuramente più margine di miglioramento...

    E posso condividere anche il giudizio di Sandro sulla rimozione del dpf su auto meccanicamente stock, direi anche su 120 e non solo su 123, il cui discorso credo vada inteso così:

    Il 120 sviluppa notevoli coppie anche senza la rimozione del dpf, mentre il 123 non potrebbe svilupparle comunque anche rimuovendo il dpf causa la presenza della turbina piccola che soffre le alte pressioni e non consente quindi di dare tanta pressione e gasolio in basso facendo appunto crescere tanto la coppia...

    C'è poi il discorso riduzione della contropressione che rende sicuramente l'auto meno sfruttabile rispetto alla configurazione stock, anche questo sia per 120 che 123...

    Nell'uso quotidiano quante volte serve avere allungo e quante invece una buona ripresa?!... la risposta credo sia scontata e qui in pochi tra di noi hanno fatto prove di ripresa partendo da bassissimo numero di giri fino a medio regime... La mia sensazione e' che ci sarebbero state delle brutte sorprese per noi sfappati e credo proprio che Sandro si riferisse a questo fatto...
     
  2. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Andrea,per quanto riguarda la meccanica del 123,poco si puó fare...ho chiesto a Sandro per mettere un albero a camme oppure fare qualche lavoro ma cmq il fatto che la pompa gasolio ha i suoi limiti non vale la pena fare tutto ció...la cosa da provare sarebbe mettere la pompa del 330d 245cv ma va adattata e costa 1000 euro,poi secondo me ci vorrebbe una bella aspirazione,tipo in carbonio chiusa con un bel convogliatore,e soprattutto montare il cambio della 120d...
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.169
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Se ad un 123d come il tuo gli monti il cambio del 120d è ancora peggio, perchè se ora riesci ad andare forte è anche grazie ai rapporti corti. Se allunghi i rapporti, vai pure a perdere il vantaggio e ti ritrovi con una coppia alla ruota sempre inferiore al 120d.

    Per poter allungare i rapporti senza perdere ai medi, bisognerebbe far caricare tanto la turbina piccola e riuscire a dare questo benedetto gasolio.

    Il vostro motore, con turbina stock, è potenzialmente capace di 270cv senza problemi. Si riuscisse solo a dare gasolio.....
     
  4. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Bisognerebbe propio prendere sta pompa e adattarla...
     
  5. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Turbina piccola maggiorata e pompa gasolio del 330d questa è la soluzione
     
  6. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    Bravo! Infatti mi sn informato per le pompe del 330d e 335d e le doppie turbine della 335d.

    in sostanza si potrebbero fare questi cambi e poi con la giusta messa a punto si ottiene circa 300cv (ipotetici).

    il problema è il costo elevato e che la macchina rimane ferma per almeno 2 settimane....
     
  7. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Prezzo?
     
  8. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Montare la coppia di turbine del 335d significa perdere ancora di più sotto e spostare l'erogazione, posto che si cambi anche la pompa, verso regimi per cui i componenti stock non potranno avere certo la medesima affidabilità... Non dimentichiamoci che su un diesel 5.000 giri sono già tanto e ci si può arrivare anche senza modificare/sostituire la nostra turbina grossa, un bel K16, solamente potendo dare piu gasolio con la pompa maggiorata e insieme più pressione...

    Per la turbina piccola, invece, si può lavorare per rinforzarla (rasamento 360 gradi, alberino rinforzato, equilibratura ecc.) e aumentare leggermente la portata con una girante di diametro maggiore di 2 mm...

    Già quest'ultimo intervento farà perdere qualcosa sotto, figuriamoci montare una turbina piccola maggiorata come quella del 335d...

    Quindi per i più esigenti credo che l'up-grade motoristico più razionale dopo la rimozione del dpf sia appunto la modifica della turbina piccola stock e la sostituzione della pompa potendo così dare senza problemi pressione sotto e gasolio in alto senza perdere ripresa in basso...
     
  9. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Per completezza vi dico che con 700 euro si può fare un bel lavoro sulla turbina piccola a cui aggiungere ovviamente i 1.000 per la pompa...

    Per le ragioni sopra e per i costi da sostenere per l'acquisto e adattamento del gruppo turbine del 335 sulle nostre 123, io nemmeno prenderei in considerazione la cosa...
     
  10. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    850 due pompe del 330d e 1200 le due turbine del 335d

    più la rimappa e la messa a punto con le ore di lavoro.

    un pó tantino....

    peró si potrebbe provare per la sola pompa pressione del 330d e una garrett nuova al posto della turbina piccola con relativa messa a punto e rimappa.

    in sostanza vediamo se questa ditta di Torino, che rivisita pompe e turbine, farebbe questo lavoro di modifica della turbina piccola originale della 123d....solo che a discapito della crisi tutte queste aziende ti fanno aspettare mesi solo per risponderti alle mail.....
     
  11. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Se la ditta e' la domo-race so chi gli farebbe la modifica...
     
  12. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    quindi se ho capito bene...modifica alla turbina piccola più pompa...ma sapevo che qua sul forum dodo faceva la modifica a quella piccola....il problema non è tanto comprare la pompa...ma adattarla e montarla che ce da smadonnare...
     
  13. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Turbina piccola modificata in casa?????

    Per la pompa al momento solo Sandro e Beppe si sono cimentati... non so voi, ma nelle ricerche fatte in rete non ho trovato nessun'altro fuorché loro e dalle loro parole non sembra certo una cosa alla portata di tutti...

    Comunque Cooper già così la tua non va certo piano, io adeguerò la mappa e poi mi fermerò anche perché faccio tanta strada e non vorrei che i consumi aumentassero ulteriormente...
     
  14. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Turbina piccola modificata in casa?????

    Per la pompa al momento solo Sandro e Beppe si sono cimentati... non so voi, ma nelle ricerche fatte in rete non ho trovato nessun'altro fuorché loro e dalle loro parole non sembra certo una cosa alla portata di tutti...

    Comunque Cooper già così la tua non va certo piano, io adeguerò la mappa e poi mi fermerò anche perché faccio tanta strada e non vorrei che i consumi aumentassero ulteriormente...
     
  15. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Si mi pare che dodo facvia qualcosa del genere...
     
  16. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Ciao ragazzi,da un paio di giirni che sento un rumorino non capisco da dove realmente arriva...a orecchio sembra cigolare dalla turbina picvola perche sento propio che ce questo fischio/cigolio....secondo me arriva dalla turbina ma sembra quella piccina...a voi é capitsto una cosa simile???
     
  17. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Beh Gabo, magari semplicemente perchè è piu vicino a dove abita, o meglio si è trovato bene da lui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> , come io mi sono trovato bene da GarageMP....ognuno ha le sue ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ahahahaha oddio speriamo di no, sarebbe veramentre strano a questo punto e ci sarebbe veramente qualcosa che non torna........a meno che alla guida del 116d ci sia Dominc Toretto....allora si potrei capire.... hahahahaha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io è la prima volta che sento questa cosa...poi bisognerebbe sentirlo....però è la prima volta che lo sento....e un utente qui del forum ( ch90 ) che aveva il 123d mappato con circa 270cv defappato mi disse che la mappa lui l'aveva da un sacco di km e non aveva mai avuto il minimo problema. Come ti dicevo bisognerebbe sentirlo...a meno che sia uscito di recente (dopo che hai messo il DP) potrebbe essere un rumore che ora si sente perchè appunto c è il downpipe, però se non lo faceva "fino a ieri" beh....li proprio non saprei, sempre che tu sia sicuro che non ci fosse prima. Sicuro che magari non lo faceva gia quando hai montato il DP e hai aggiornato la mappa ma magari non ci hai fatto caso?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2013
  18. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Tranquillo Cooper lo sento anch'io... Avendo liberato un po' lo scarico si sentono di più le turbine...
     
  19. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    ma il rumore è così strano che sembra un cigolio tipo cinghia
     
  20. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Con l'ultima rimappa Sandro ti ha sicuramente aumentato ancora un po' la pressione turbo rispetto a prima... Normale che tu senta un po' più di cigolii/fischi quando iniziano a caricare le turbine specie senza dpf e con filtro molto permeabile!

    Se vuoi fare una verifica, libera l'aspirazione della turbina piccola (la più debole) e controlla se l'alberino ha gioco provando a muoverlo avanti e indietro lungo il suo asse con moderazione....
     

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