BMW 120i o 120d ? | BMWpassion forum e blog

BMW 120i o 120d ?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da TJ_Rider, 24 Febbraio 2014.

  1. TJ_Rider

    TJ_Rider Aspirante Pilota

    26
    0
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316i compact
    Salve a tutti.

    L'ultima volta che visitai questo forum furono diversi anni fa...
    Avevo una bmw compact 316i.
    dopo innumerevoli (e costosi) problemi, la mia bellissima e amatissima compact "mi ha lasciato", ormai già da 2 anni.
    Pompa dell'acqua andata e una "crepa" in zone adiacenti al motore hanno fatto si che abbandonassi la macchina in un garage. La riparazione veniva a costare circa 2 volte il valore stesso della macchina.

    Trovatomi senza auto da un giorno con l'altro, acquistai (aimhè... non insultatemi...) un'Audi A3.
    Lo so, sono passato alla concorrenza hehe.

    Sebbene guido l'audi da 2 anni, e non ho avuto mai seri problemi, la voglia di torare ad un trazione posteriore permane...

    Ora, per venire al titolo del topic:

    Voglio cambiare macchina e prendere una BMW serie 1.
    Il mio portafoglio non mi permette spese folli, quindi in fatto di motorizzazione non penso possa permetermi più di una 120

    La scelta è tra la 120i e la 120d.

    Poichè faccio molti chilometri, tutti mi conigliano la 120d.
    Lavoro via da casa, a oltre 400 chilometri. E la mia ragazza vive a 250 km da me... passo i week-end in autostrada in lungo e in largo per la Svizzera.
    Per questo motivo pensai che la 120d sarebbe stata la scelta migliore.
    Però, a me spaventa tutte le storie che girano attorno al motore N47... e con la fortuna che ciò (e ho precedentemente avuto con una BMW...) non so se vale correre il rischio.


    Ma ditemi un po, la 120i com'è ? è veramente un cancello come dicono?
    Apprezzerei molto leggere vostre opinioni ed esperienze sulla 120i.

    p.s. comunque parlo della 120i da 170 cavalli, non quella da 150.

    Ciao
     
  2. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    prendi una 120d pre resyling 163cv magari M messa bene e con tanti optional, li il probl della catena non ce l'hai
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    120i non è male. purtroppo non è vigoroso come il "d" anche se di fatto come numeri prestazionali siamo lì.

    potendo andare a benzina, io sceglierei 120i 170cv.
     
  4. TJ_Rider

    TJ_Rider Aspirante Pilota

    26
    0
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316i compact
    Ciao e grazie per la risposta.

    Io pensavo montasse lo stesso motore, appunto lo N47 che sembri cada a pezzi.

    Sto cercano un pochino e vedo che è piottosto rara quella da 163cv
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    163cv prodotta fino al 2007, quindi devi cercarle dal 2007 "in giù"
     
  6. TJ_Rider

    TJ_Rider Aspirante Pilota

    26
    0
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316i compact
    Ma per meno vigoroso, dici che si sente proprio molto la differenza?

    Poi non capisco una cosa, su carta per esempio lo 0 - 100 è più veloce la 120i.

    Cosa intendi dunque?

    effettivamente non avevo considerato l'alternativa diesel da 163cv.

    ma la 120d da 177cv è veramente un'investimento rischioso per il motore N47?

    quella da 163cv non monta mica lo stesso motore?

    scusate per le domande ma la macchina è un bell'investimento, meglio essere sicuri della scelta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    voi guidate/avete guidato una 120i?

    mi piacerebbe avere un'opionione di chi la 120i la guida tutti i giorni.

    ciao
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Il 120i è un 4 cilindri che predilige i regimi di rotazione elevati per tirare fuori il meglio di se. Molto silenzioso e fluido, ha dato qualche noia a bobine, iniettori e pompa benzina, ma a parte questo è un motore affidabile e nulla in confronto, se vogliamo, al problema della catena che affligge gli N47. Da' il meglio di se superati i 4500 giri fino ai 6700 giri circa, ma sotto è comunque fluido e molto regolare.

    Il 120d ha prestazioni assolute paragonabili, ma nell'uso normale è più fruibile e godibile per via della maggiore coppia.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quoto quanto detto dal buon AR147.

    aggiungo, per rispondere ai tuoi quesiti, che:

    177cv, 143cv, 116cv, 204cv sono 2.0d N47

    163cv, 122cv sono 2.0d M47

    i problemi a catena e sporadicamente anche a pompa gasolio riguardano gli N47.

    M47 sono afflitti da debolezze a livello di turbina, principalmente per mancata manutenzione preventiva al recupero vapori olio e alle tubazioni di adduzione olio alla turbina.
     
  9. TJ_Rider

    TJ_Rider Aspirante Pilota

    26
    0
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316i compact
    Grazie mille ad entrambe per le risposte.

    Ormai dunque basta una sola cosa da fare, andare e provarla.

    domandone... secondo voi, faccio bene ad abbandonare l'audi A3 da 150cv e prendere la 120i da 170 ?

    Sopratutto, motivate la risposta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non saprei cosa consigliarti..dipende da cosa ti piace..
     
  11. linux

    linux Kartista

    61
    1
    25 Giugno 2012
    Reputazione:
    12
    Bmw e87 120d Futura steptronic
    R: BMW 120i o 120d ?

    Ma l'Audi a3 da 150 sarebbe la 2.0 fsi?
     
  12. TJ_Rider

    TJ_Rider Aspirante Pilota

    26
    0
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316i compact
    No, è la 1.8T del 2001

    Per rispondere a Puccio.

    Cosa cerco? la trazione posteriore, cerco un sorriso quando entro in auto sapendo che sto guidando una BMW.

    Cerco una macchina che non conuma tantissimo (o comunque meno della Audi che ho adesso, che mi ciuccia un sacco, con un pieno faccio di autostrada circa 600 chilometri....)

    purtroppo nella mia esperienza da automobilista, con la mia precedente BMW ho avuto veramente molti e costosi problemi.

    sebbene abbia un po scartato l'ipotesi del diesel, rimango stupefatto che un marchio come BMW sia tormentato da problemi di questa taratura.

    sono dunque un po impaurito nell'effettuare l'acquisto, tutto qui.
     
  13. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Abbi paura solo del motore N47.... Questa è la strada per rinnovare i tuoi "molti e costosi" problemi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. linux

    linux Kartista

    61
    1
    25 Giugno 2012
    Reputazione:
    12
    Bmw e87 120d Futura steptronic
    R: BMW 120i o 120d ?

    Vai di 120d da 163cv!
     
  15. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    per quanto riguarda i consumi la 120i consuma uguale (se non di più) del 1.8T che hai, e probabilmente, a sensazione, va anche meno
     
  16. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.020
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Mammamia che tristezza vedere che si sconsiglia come la peste l'N47... quando dovro' vendere la macchina in pratica dovro' pagare di tasca mia chi la compra... E se penso che a suo tempo ho cercato a lungo un 163cv e poi mi sono detto, ma si dai spendiamo un po di piu e prendiamo la nuova, sara' di sicuro una buona scelta...
     
  17. cooperste

    cooperste Kartista

    157
    5
    6 Febbraio 2014
    Reputazione:
    408
    Serie 1 116d 2014
    Io sono "fan" se cosi si puo dire dei motori benzina... mi piacciono di piu.

    come per le moto preferisco un 4 cil rispetto ad un 2cil. perchè trovo piu godibile un motore docile sotto e che allunga molto.

    infatti ho preso una F20 116i. Diciamo che se puoi prendere una f20/f20 a benzina salva capra e cavoli, hai un motore benzina, che consuma poco ed essendo turbo ha una coppia a 1/2 tra un aspirato e un diesel. (ma molto dipende dal tuo budget).

    a me la A3 non piace molto, è troppo scontata, nel senso che non ha difetti, ma non eccelle in niente. Il che per un auto va benissimo, ma se cerchi una 1er vuoi cambiare genere compeltamente.

    Penso che la 120i consumi piu del 1.8T audi... quantomeno perchè avendo meno coppia lo strapazzi di più. Forse ai 120 costanti consuma meno perchè eroga meno cavalli in basso. Ma se gia ti metti ai 140 credo consumi parecchio di piu.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2014
  18. TJ_Rider

    TJ_Rider Aspirante Pilota

    26
    0
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316i compact
    a si?

    accidenti, pensavol'opposto, sia in prestazioni che consumi...
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    turbo vs. aspirato, motore simile (4 cilindri attorno ai 2 litri), cv comparabili..ti aspetti che abbia più fiato l'aspirato?
     
  20. TJ_Rider

    TJ_Rider Aspirante Pilota

    26
    0
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316i compact
    L'audi che ho è un benzina.

    La voglio cambiare perchè come dici tu, "non eccelle in nulla", non mi trasmette eozioni. Inoltre è stato un acquisto affrettato, non mi piace nemmeno troppo come macchina. Come detto mi sono trovato appiedato e in meno di una settimana ho dovuto rimpiazzare la Compact.

    Io faccio parecchi chilometri quindi sono molto pignolo su quello che è il consumo in autostrada, insonorizzazione e comfort.

    Però di tanto in tanto mi capita che prendo la macchina e vado a fare giretti per conto mio. Abitando in Svizzera ho la fortuna di fare spesso strade di montagna o in collinette, ed è priprio qui che l'audi non mi soddisfa.

    Con la mia vecchietta Compact mi divertivo, con l'audi no, la trovo asettica.

    Per questo che voglio tornare ad un trazione posteriore e al marchio BMW.

    Inoltre l'audi mi da un mezzo problema al turbo, dopo che entro in autostrada "si disattiva"... devo togliere e mettere il contatto e poi riparte.

    La F20 purtroppo è fuori dal mio Budget.

    Sarebbe un po una fregatura se però la 120i mi consuma quanto l'audi o pure peggio, per poi andare meno forte pir avendo 20 cavallini in più.
     

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