BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Correggere gli errori altrui è la parte più difficile.

    Son convito che RPCorse avrebbe avuto vita molto più facile se tu, prima di andare da loro, fossi passato in concessionaria per fare un'aggiornamento mappa/rimontare la originale eheh... :wink:

    Ma non è un problema, nonostante non lo conosca ho molta stima in Sandro, ce la farà sicuramente a risolvere qualsiasi cosa.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Sinceramente ed onestamente, non abbiamo idea di cosa possa essere. Bisognerebbe avere più tempo per poter effettuare una diagnosi più approfondita della vettura.

    Il debimetro causava elevata fumosità, infatti l'abbiamo sostituito con uno nuovo ed il problema della fumosità è stato risolto. Ad onor del vero la mappatura che aveva già eseguito Adrian era molto valida e non era il motivo per cui, così come succede ancora oggi, la vettura non è in grado di superare i 3600 giri di VI e circa 220 km/h.

    Ma da parte nostra ci sarà il massimo impegno per risolvere il problema.
     
  3. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    che strano cavoli....se tira bene in tutte le marce non vedo perche' debba murare in VI a 3600 giri..come se ci fosse una sorta di limitatore..
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Sai Beppe,ho appena scoperto che anche Foreman83 ha il mio stesso problema,gli ho scritto che se scopre cos'è di avvertirmi subito...sai cosa,non mi importa della velocità,lo sai mamagari è una cavolata e se così fosse la voglio sistemare...comunque lcon la mappa che avevo carrivavo fino a 4100 in sesta,ma l'ho tirata solo dopo la rimappa per provarla,poi non lhò mai più tirata per qualche mese e quando ci ho riprovato murava a 3600giri,quindi per mè è un problema meccanico o legato all'EGR. già ieri sera Sandro mi ha detto che vuole smontarmi l'EGR ma lo faremo prima o poi...ormai Sandro l'ha presa come una questione personale e sò che troverà la soluzione prima o poi:biggrin::biggrin:
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Comunque voglio provare a tirare a fondo la quinta visto che arriva fino a 4500 giri e quindi deve arrivare fino a 230km/h,almeno prima era così...poi vi dico com'è andata...comunque ogni imput è sempre bene accetto dovete aiutarmi a risolvere l'enigma :-k:-k,parlo ai più esperti...forza ragazzi spremete le meningi e fatemi trovare come regalo di natale la soluzione...ogni opera buona di solito ne porta a ricevere di conseguenza...oggi a mè domani a tè :lol::lol::lol:
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io la butto li... manicotti dell'intercooler li avete guardati??

    Fumo allo scarico... allungo scarso... mi fanno pensare...
     
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ci avevo pensato pure io ma il preparatore dice di nò perchè si sarebbe accorto subito dello sbuffo o sfiato chesia...bòòòò.comunque ora il fumo è aposto...questa mattina ho provato di nuovo a tirare,ai bassi e medi è ok ma agli alti fatica a salire,non fumava tanto,il giusto e per la prima volta ho superato i 220,di poco, ma sono arrivato a 225 e 3700 giri in sesta.ho provato a fare qualche 0-100KM/h ma i risultati non ci sono....eppure la mappa è perfetta...io credo sia questione di temperatura e umidità nell'aria...devo rifare le prove con una condizione climatica differente d'altronde i video precedenti li ho fatti con 8°C e ad aprile...mà vedremo..forse c'è un taglietto nelle tubazioni dell'aria che quando sale di pressione perde,ma allora dovrebbe farlo anche nelle altre marce ma vanno bene..
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Nelle altre marce magari te ne accorgi meno in quanto la salita di regime è comunque molto rapida.

    Io vorrei tanto poter guardare meglio la tua macchina per scoprire il problema... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ti ringrazio AR sò che non ti và giù sta cosa e vuoi risolvermi la grana,vedrai che ce la faremo :biggrin::biggrin:...oggi mi hanno detto che potrebbe essere l'EGR che non funziona bene...anche se l'anno tappata o esclusa non possono farlo in maniera completa altrimenti da errore in centralina,quindi potrebbe non funzionare bene,dicono che l'EGR taglia il gasolio quando si accorge che stà inquinando troppo e quindi la macchina non và più di un tot.oggi che non fumava tanto e faceva più freddo sono andato un pò di più,quidi penso sia proprio lei...purtroppo sò che per cambiarla costa circa 300euro più 4 ore di lavoro,che mazzata :eek:,ora sono un pò a corto quindi la tengo così tanto sopra i 180 non vado mai ma prima o poi....
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    L'EGR io la ripristinerei, togliendo il lamierino forato, per vedere come va. Tanto è una modifica praticamente a costo zero. Successivamente indagherei su quello strano fischio, secondo me hai qualche tubazione o manicotto IC forato.

    Ripeto, non vedo l'ora di riguardare quella macchina in quanto voglio che vada perfettamente.
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Sono daccordo con tè,forse il fischio è un manicotto perche prima lo faceva poco fischio,ora è più intenso,quanto all'EGR sono ugualmente daccordo però per farlo devi comunque smontare tutto e ci vanno sempre 4 ore...comunque farò proprio così..
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Allora vedi che forse sono i manicotti...

    Comincia dai manicotti intercooler, controllali BENE uno per uno.

    Basta un taglietto di mezzo centimetro eh...
     
  13. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    se hai un tubo tagliato lo dovresti vedere anche a occhio perche li intorno si sporcherebbe tutto diolio spruzzato con la pressone.....io ho ripulito completamente egr e collettore e sostituito sensore press dopo i che ho fatto lavaggio completo aspirazione in marcia.... che dire..sembra piu sciolta ma ancora non l'ho provata...spero tu risolva....anche perchè ho il tuo stesso problema.......che stress.........facci sapere.....:-k:-k:-k
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Non eri andato a mappare da Luca per risolvere il problema?
     
  15. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    ciao ar,come posso parzializzare l'egr,o eliminarla????nioltre possibile che la mia car non faccia un filo di fumo?????grazie...

    :eek::eek::eek:
     
  16. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    no non ci sono piu andato......anche perche lui(anzi il suo collega) mi ha detto che il mio preparatore è uno in gamba e difficilmente sbaglia....l'altro ieri mi ha chiamato e mi ha rimappato di nuovo la macchina perche il suo programma ha avuto un problema e la volta scorsa non aveva tolto il limitatore...quello che dopo i 200 leva potenza......risultato stasera l'ho provata e sono arrivato con facilita' a 230 poi ho dovuto levare gas...non ti so dire sembra che ora vadi bene....cmq domattina la riprovo...cmq i mio prep. è anche lui sul forum..mr-autotecnica.....
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    io ho riprovato questa sera a tirare di nuovo visto che faceva 8° come quando ho fatto il video che arrivo a 240...purtroppo niente da fare,la quinta taglia a 4200 giri e 210km/h,la sesta a 3300 giri e 220km/h e ci arriva lentamente.in sostanza sia in quinta che sesta mi mancano circa 400 giri a marcia...e il fumo nero è nella norma :-k:-k non sò proprio che dire...ho perso anche nello 0-100 circa 1 secondo...mercoledì comunque ci rimettiamo le mani sopra e vediamo di capirci qualcosa..comunque vi tengo aggiornati.
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    hai controllato i tubi dell'intercooler?
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Fumo e la macchina non allunga: mi ripeto sarò scemo... ma a casa mia di solito sono le tubazioni dell'intercooler. Il 99% delle volte son quelle... Vuoi essere così sfigato da cadere nell'1%? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    anch'io sono convinto che sia qualche tubazione o meglio lo spero ma vedrete che domani risolviamo :wink: ormai è una questione di principio porca miseria :evil: voglio proprio capire cos'è,inoltre può essere utile anche per altri,due piccioni con una fava,non vedo l'ora di tornare domani per poi postare un bel video della mia belva by RP-Corse..
     

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