BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 588 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ho il tuo stesso kilometraggio ma francamente non saprei perchè il filtro vapori che non funzionava bene sicuramente mi faceva consumare piu olio del normale....lunedi scorso ho sostituito tutto olio e componenti ti faro sapere piu avanti...
     
  2. AlessioE

    AlessioE Aspirante Pilota

    7
    3
    29 Novembre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    Serie 1 f20
    Buongiorno a tutti, leggevo questo topic poiché valutavo di montare una turbina maggiorata sul mio 120d f20 da 184cv. Leggevo che si consigliava la garrett 2260 più precisamente la gtb2260vk ma beppe che doveva montarla aveva abbandonato la cosa in quanto c’era troppo sbattimento.
    Volevo sapere se quindi è fattibile montare questa turbina o se nel frattempo si è arrivati a qualcosa di diverso dato che quel messaggio risale a più di 10anni fa
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.884
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Veramente poi la montai. Bisogna fare collettori o flangia di adattamento ma la prima cosa che bisogna definire è l'obiettivo finale.
     
  4. AlessioE

    AlessioE Aspirante Pilota

    7
    3
    29 Novembre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    Serie 1 f20
    Già ora ho downpipe, filtro a pannello e mappa e altre cosucce.
    La macchina va benone ma vorrei di più, non solo velocità massima ma anche la ripresa, con un buon tiro da sopra ai 2000giri ma che non vada a morire appena arriva ai 3000giri. Già ora a marce alte ai 3000 giri sembra risvegliarsi anziché morire e cambiando turbina non vorrei perdere questa qualità incappando nel tutto e subito con una macchina che poi pianta appena sopra i 3000giri.
    D’altra parte vorrei mantenere pure un’altra qualità ossia il tiro leggermente più in basso: anche se ho una marcia un po’ altina rispetto alla velocità che sto facendo e capita un sorpasso non sono costretto a scalare marcia per farlo, cosa che con altre auto succede. Un po’ di lag lo tollero ma non voglio stare perennemente ai 3000 giri per avere brio.
    Diciamo che mi va benone l’erogazione che ha ora ma siccome non ci si accontenta mai vorrei amplificarla ecco.
    Sarebbe curioso avere una bancata della mia ora per cercare magari di mantenere la stessa curva di erogazione ma con più coppia e cv
     
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d

    si parla anche di iniettori maggiorati
    per il lag non credo ci sia problema se la fai mappare da qualcuno competente dopo aver fatto le modifiche
     
  6. AlessioE

    AlessioE Aspirante Pilota

    7
    3
    29 Novembre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    Serie 1 f20
    Immaginavo si facesse qualcosa anche per quanto riguarda l’alimentazione. Anche se non si specifica bene cosa. Per iniettori maggiorati si intende la sostituzione dei nostri con altri iniettori con portata o pressioni maggiori? Se si da che modelli di auto provengono questi iniettori e con quali codici?
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.884
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Quello che serve soprattutto è una pompa maggiorata più che iniettori maggiorati, in quanto quella di serie è al limite per circa 250cv a seconda del chilometraggio e stato della pompa alta pressione.

    Una GTB2260VK su un 2.0 riesce a caricare circa 1.8 bar a 1800 giri ed andare in full boost attorno ai 2200 giri. Semplicemente serve aria e non c'è mappatore che tenga. Poi ovvio, riesce a garantire aria anche ad alto regime ma a patto di avere una linea di scarico, collettori compresa, adeguata.

    Qui non era perfetta, quando finii i lavori faceva 1.8 bar a 1800 giri appunto e 2.5 bar ai 2200 giri. Con pompa stock ad alto regime ogni tanto tagliava e scendeva di pressione ma andava più di una Golf R Mk6 stock per rendere l'idea.

    BMW 120d RP Corse - GTB2260VK - 100 240 Km/h on 6.th Gear (youtube.com)
     
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  8. wewwo

    wewwo

    24.987
    4.194
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @AlessioE :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  9. AlessioE

    AlessioE Aspirante Pilota

    7
    3
    29 Novembre 2023
    Sardegna
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    0
    Serie 1 f20
    Okk, avevo provato a farla ma non riuscivo, ora penso di aver fatto la presentazione.. fammi sapere se va bene
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2024
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  10. AlessioE

    AlessioE Aspirante Pilota

    7
    3
    29 Novembre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    Serie 1 f20
    Ok, per pompa maggiorata hai fatto maggiorare la tua o l’hai presa da qualche altro modello? Stavo vedendo che fra le cp4 ne fanno varie serie alcune delle quali montate sia dagli n47 che dagli n57..
    Io ho già il motore sceso siccome mi tocca fare sia catena che frizione e volano quindi già che ci sono vorrei fare queste migliorie..
     
  11. AlessioE

    AlessioE Aspirante Pilota

    7
    3
    29 Novembre 2023
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    Serie 1 f20
    Per quanto riguarda invece la frizione ed il volano è mai capitato a qualcuno di voi di sostituirli?? Dai ricambisti della mia zona non si riescono a trovare a meno di 900 euro. Se aveste qualche ricambista da consigliare sarebbe ben accetto..
     
  12. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
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    BMW 120 D rest
    Ciao a tutti scusate l’OT, ho perso la chiave avviamento come posso sostituirla senza andare in Bmw?? Grazie per il vs aiuto….
     
  13. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Nessuno mi aiuta??.Daomanda x A.R ho visto delle bende alluminio che potrei mettere sul condotto di aspirazione ne trarrei qualche beneficio.Grazie x le risposte
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.884
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ciao,
    La chiave solo in BMW, costo 260 € circa a memoria.
    In alternativa, prova a sentire un professionista specializzato nella duplicazione chiavi. Costo circa 120/140 €

    Bende in alluminio per il collettore di aspirazione, non ne vedo l'utilità francamente. Discorso diverso per le bende sul collettore di scarico, ma anche qui, un conto se hai modifiche meccaniche di rilievo, altrimenti la spesa non giustifica la resa.
     
  15. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Grazie ciao sempre gentile e disponibile
     

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