BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Se la macchina è meccanicamente a posto un paio d'ore massimo e torni a casa.
     
  2. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    OK mi sono deciso,vengo a trovarti :biggrin:.ero già deciso da tempo,ma mi scocciava avendo già speso la bellezza di 950euro in rimappature.la prima è stata una fregatura mostruosa 600 euro buttati via,la seconda è andata meglio perchè 350euro è il prezzo giusto ma poca profesonalità anche se la macchina andava bene.ora peròho un problema e non me lo risolve[-X[-X.ora basta vengo da tè che sei molto accreditato e sono sicuro che me ne andrò via con un sorriso a 32 denti:mrgreen::mrgreen:.l'ultima cosa...mi mandi una mail con l'indirizzo,il telefono e il costo dell'operazione? così ti chiamo e ci mettiamo daccordo? non vedo l'ora,poi farò qualche video..
     
  3. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    :eek::eek::eek:

    scusa ma te hai pagato la prima mappatura (già 600 sono un furto), poi gli hai pagato anche la seconda sempre da lui per rimediare ad un suo lavoro fatto male? ma io vado la con una mazza e 3 amici e mi rifaccio dare quanto mi ha ladrato...[-X

    questo non è lavorare è fare rapine a mano armate...
     
  4. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    QUOTO:mrgreen:
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    No,NO,non sono stupido...ho cambiato mappatore...il primo era un mio cliente e sulla fiducia sono andato senza informarmi dei costi in giro ho fatto un'ingenuità...mi ha fatto lo spiegone come tutti e mi garantiva 25cv in più quindi quasi 190 totali.lui non ha fatto di persona la macchina ma l'ha portata dal preparatore...a lui gli ha fatto pagare 300 euro e invece di ricaricarci 50-100 euro in più mi ha massacrato:evil::evil:..come sempre dopo un pò ti abitui alla potenza e ne vuoi di più...inoltre uno con il mio stesso mezzo mi ha dato una sverniciata he me la ricordo ancora...quindi sono andato da un altro sempre consigliato che mi ha rullato la macchina e udite udite aveva 168cv...non vi dico l'arrabbiatura ma è un mio cliente e per non perderlo non ho detto nulla:sad::sad:.dopo che il secondo ha rimappato ho rullato 204cv e 420Nm.contentissimo:lol::lol:,ma ora ho un problema non sò perchè,ma non è capace di risolverlo secondo mè....lui mi ha caricato una mappa già pronta e via[-X[-X[-X. ora ci sarà Beppe che sono sicuro risolverà tutto...
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Carissimi,udite udite :eek::eek: domani mattina vado a Torino dal genio della rimappa,sapete di chi stò parlando ed ho intenzione di fare qualcosa di veramente speciale :biggrin::biggrin::biggrin: sempre che sia disposto ad accontentarmi...purtroppo non c'è posto per rullare i dati ma sicuramente al più presto farò un bel video...mi raccomando,se passate per biella e vedete un missile terra-aria che vi svernicia la macchina non abbiate paura,sono io che ho un pò di fretta :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Esagerato... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A domani bello....
     
  8. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    beppe, ho dato un paio di bar in + alla mia GP 90cv...

    mi spieghi come è possibile che dando + bar al rail mi si incrementa la prex turbo da 231kpa a 237kpa circa?

    praticamente da 1,31 bar a 1,37bar?

    dirai: + gasolio + gas scarico pesanti + gira la turbina..e ti posso dire OK va bene, pero'

    non ho una geom fissa indipendente, ma ho una Ecu che è provvista e collegata al sensore APS nel collettore e ha una mappa per il turbo e la mappa lim prex turbo..

    perchè non provvede ad abbassare la pressione fino al target in mappa?

    avviene la medesima cosa anche in EDC15-16-17 che non ritorna al target boost impostato in mappa?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2010
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Un paio di domande..

    1. di quanto hai alzato la pressione rail?

    2. come misuri la pressione. Hai parlato di kpa....sicuramente da rete CAN tramite EOBD giusto?

    Comincio con il dirti che è abbastanza normale quello che è successo e la variazone di pressione è strettamente nella norma e contenuta nelle variabili di compensazione che ha la ECU al suo interno.

    Mi spiego, è lo stesso motivo per cui se io, collegando un modulo aggiuntivo alla mia vettura, misuro la pressione turbo e noto come, con il modulo, aumenta la pressione di sovralimentazione, seppur di poco (infatti solitamente di 0.05 bar)

    P.S. Non ti fidare al 100% di quello che legge la rete CAN, prova a leggere la pressione rail, il valore è identico al centesimo con quanto impostato in ECU?

    Funzionano tutte così comunque, che sia EDC15 - 16 o 17.
     
  10. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    scusa , ma non mi son espresso bene...anche io ho usato un modulo rail stupidissimo settato a metà come trimmeraggio . per quello mi viene il dubbio.

    con l'elm collegato alla presa obd leggo 1584bar di rail (al posto di 1590bar) e 1,37 bar pressione nel collettore aspirazione , anzichè 1,31 se non ricordo male o 1,34 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Quindi tutto torna, normali correzioni di autoadattività della ecu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    torna nella parte rail che adatta fino a 1584bar ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ci son rimasto male per il turbo perchè mi chiedo..ok naturalmente si alzerebbe la pressione del turbo perchè i gas di scarico son + "pesanti" ecc ecc ecc

    ma il fatto è: visto che ha una mappa di target boost,perchè non si adegua seguendo passo passo il sensore di pressione del collettore di aspiraizone?

    per quello ti chiedevo se lo facevano anche edc 16 -17 ecc ecc.

    alla fine la mappa turbo è una mappa "fissa" che è X pressione con Y quantità di gasolio..non è detto che se imposti 1,40bar in mappa hai 1,40bar, perchè se vari la quantità di gasolio potrebbe calare o aumentare da quel valore da quello che sto vedendo.

    io invece pensavo che, anche se aumenta vuoi per l'aria , vuoi per inieizoni di gasolio poderose, la ecu provvede a farla calare per arrivare al valore stabilito in mappa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2010
  13. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    ritornando al discorso dell'ic maggiorato, siete sicuri che il performance sia il più grande? Pensavo fosse il Domorace! Qualcuno conferma? Grazie:biggrin:
     
  14. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    stando a quello che si dice nel forum il più grande è della domorace.
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io ricordo il contrario: il performance risulta essere quello più grande, anche del domorace.
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Il più grande come capacità è quello del PK BMW
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Stando ai dati riportati dal gruppo di acquisto che c'è quì nel forum non sembra così a memoria credo siano 13,5 litri francamente mi sembrano tanti booooò :-k:-k
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ciao Adrian,

    Non so se Domorace ha cambiato di recente l'IC ma:

    - IC di serie: 3.7 litri

    - IC Domorace: circa 6.7 litri

    - IC Powerkit: circa 8 litri
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    allora questa mappatura del 163cv come è andata?
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Sono tornato ieri alle 21,30 stanchissimo e non ho ancora provato bene,avevo grane col debimetro e poi con la ventola ma alla fine abbiamo risolto.la macchina và decisamente meglio ma la mappa che avevo prima era già ottima ma sandro ha fatto di meglio...è proprio bravo =D>=D>è sicuramente all'altezza della sua reputazione purtroppo la sesta continua a murare a 3600giri e 220km/h è stranissimo,deve esserci qualcosa che non và ma non nella mappa perchè quella è perfetta :-k:-k.comunque devo fare le prove e i video così la paragono alla mappa precedente...quando posso devo però ripassare da sandro perchè doveva verificarmi qualcosa ma era tardi...devo poi fare una rullata sul banco ma dopo quello che ho saputo da lui non mi fido più di nessuno,la farò rullare solo a lui così saprò veramente i dati reali...comunque 110 e lode per RPcorse credetemi vale la pena affrontare un viaggetto se i risultati ci sono...la mia macchina è stata una degna avversaria per lui e ancora non è soddisfatto al 100 x 100 del risultato ottenuto,ma io sono contento...avrete presto un bel video e tempi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

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