BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    secondo me tuo padre ha ragione
     
  2. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    x AR147: su un post mi avevi detto che sulla mia una mappa forte la portava a 220cv di sola mappa.allora se si tocca anche il turbo dove arrivo?e con l'intercooler maggiorato?modificando il mio turbo? io voglio l'estremo senza spaccare tutto dammi qualche indicazione...sempre e quando la macchina sia a posto....la mia mail è elnuevosupersol@libero.it scrivimi tutto tempo e costi così analizzo tutto e mi organizzo. voglio il 120d più potente di biella by RP corse:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Adrian, hai scritto una cosa che nè io, nè nessun preparatore ti garantirà mai.

    Vuoi l'uovo e la gallina, cosa non possibile, e lo sai bene!

    Io sulla tua vettura, e ti scrivo qui pubblicamente, tanto sempre di 120d si parla, opererei con:

    - eliminazione kat

    - eliminazione DPF se presente

    - intercooler maggiorato

    - turbocompressore garrett maggiorato (utilizzando quello di serie e revisionandolo)

    Potremmo provare a raggiungere, IN AFFIDABILITA', circa 230 cavalli con un ottimo tiro e sopratutto un eccellente allungo in alto.

    I costi non sono propriamente quelli di una mappatura, ma neanche così elevati ed i risultati ottenuti a mio avviso giustificano la spesa. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No, si andrebbe a perdere comunque in quanto il diesel, per farlo andare forte, bisogna spingerlo bene sin da basso - medio regime in quanto ad elevati regimi, per sua costituzione, tenderà sempre più a perdere coppia e potenza.

    Certo che paragonare il flat six del GT3 ad un diesel......
     
  5. AndreFede@Bmw.1er

    AndreFede@Bmw.1er Primo Pilota

    1.334
    18
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.879
    Bmw 118d,Bmw 2002 tii Gr.H
    lo so era un esempio un pò assurdo, ma mi piacerebbe molto avere un erogazione il più lineare possibile fino al ''limitatore''....
     
  6. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Io penso che una 123d potrebbe fare al caso tuo, quasi non sembra che sia turbo...
     
  7. AndreFede@Bmw.1er

    AndreFede@Bmw.1er Primo Pilota

    1.334
    18
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.879
    Bmw 118d,Bmw 2002 tii Gr.H
    avessi un pò di soldi da spendere prenderei la tua al volo!!
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    In ogni caso, di fare si può fare riprogrammando la ECU ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Beppe, leggere i pm no? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ho letto, mi sto informando in merito. Dovrei riuscire a darti una risposta già nel primo pomeriggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ottimissimo, sorry! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    in ottica affidabilità non sarebbe meglio una bella frizione maggiorata?
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Un interrogativo a mio parere oltremodo importante.

    Parlo da ignorante e rispondo di no.

    Mi spiego meglio: se la frizione slitta per via della troppa coppia penso sia bene intervenire subito in mappa e ridurre la coppia o meglio la sua erogazione in modo tale da non farla più slittare.

    Se la frizione slitta e si vuol risolvere il problema maggiorandola o rinforzandola spero di non dire castronerie ma alla lunga si rischia di trasformare un piccolo problema di frizione in un grosso problema al cambio

    Fuor di metafora, se slitta è meglio calare subito e tenersi la frizione originale a gestire bene i nuovi valori di coppia.

     
  14. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ragionamento giusto,io l'ho chiesto perchè c'era un'utente che voleva il massimo incremento possibile però avendo un'ottima affidabilità
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    avete tutti ragione,sono io che voglio l'impossibile:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.Hai ragione Giuseppe,nessuno garantisce questi lavori perchè è impossibile farlo,capisco perfettamente...io parlavo di tenuta della frizione e del cambio.é inutile mettere 250cv se slitta la frizione o se spacchi il cambio...tu avavi scritto che la tua con 240cv circa non avevi ancora sentito slittare la frizione e sò perfettamente che prima o poi dovrò rifare la frizione perchè con quelle coppie si deperisce prima.non sono un esperto come tè,ma mi fido se dici che non si può fare perchè rischio troppo.E se la frizione tiene e tiene anche il cambio,potrebbe rompersi qualcosa dentro il motore,tipo le bielle o pistoni,ma ripeto è il tuo lavoro non il mio.io sò che se si tiene a bada la temperatura non superiore a 900° non rischi.Ho letto di una coupè 120d nera che avete portato a 226cv con 0-100 in 6,1 più o meno quello che proponi a mè?sappi che sarei già contento.
     
  16. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    la frizione del 120d rest è come quella del 330d e46 quindi decisamente dimensionata per quel motore e per gli incrementi che si vanno a cercare, quella del 120d pre-rest non so com'è...
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    quello che sò io sulla frizione del serie 1 è che il volano è bimassa ma non ha le molle parastrappo e quindi tutti gli strattoni li assorbe il volano per quello che a volte vibra.la frizione tiene molto bene e non slitta,ma è il volano che parte.se lo modifichi e vuoi metterlo monomassa puoi ma devi fare un mega lavorone,tirare giù il motore e dopo la sostituzione devi anche bilanciarlo(altro lavorone)perche senò hai degli sbalzi nel numero dei giri del motore, non sò bene come ma me l'anno sconsigliato.l'unico consiglio che mi ha dato(un meccanico dell'audi)e quando si s******* il volano di cambiarlo con un altro originale che è la miglior cosa.
     
  18. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Hai ragione un anello debole ci deve essere ed è meglio per un uso "prolungato" del veicolo che sia la frizione..... ho giusto da poco avuto un problemino al cambio della Delta .....

    [​IMG]
     
  19. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    :eek:....#-o
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    La mia non ha il DPF, aveva solo un pre-cat ma l'ho già tolto,l'intercooler deve arrivare insieme al gruppo di acquisto quì sul forum,per quanto riguarda rimappa e turbo maggiorato un preventivo? sò già che devi fargli un ceck-up prima ma ho bisogno di cifre per organizzarmi.
     

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