BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Stavate parlando di me? (Cit. Paolo Bitta) >:>
     
  2. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Infatti le chiamo piccolezze per questo motivo,niente a che vedere con un turbo più grosso....senza contare il limite di adattabilità del debimetro che vincola tutto se non si interviene in centralina per modificarlo(almeno così ho capito)e non sembra nemmeno un lavoro semplice.
     
  3. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Per la terza volta !! che turba hai ora visto che la tua gt1758...56 l'hai cambiata!!

    e fino a che pressioni lavora ?? a differenza dell'originale ??? CIAO--
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ho la 2056 e lavora al limite (1.9 con overboost piutosto lungo di 2.0 bar).....la mia originale era 1752.
     
  5. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Cacchio. allora io con la mia originale e tutto stoch + di 1,65---1,75 non posso andare''
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    http://www.turbochargerworld.it/index.php?m=news&ref=bignews&news_id=87 questa sarebbe la mia idea ma il filtro ricoperto da un involucro in carbonio e trovare il modo di pescare l'aria da dietro i reni anteriori anziche da una posizione più lontana come avviene nella foto.....e chissà magari integrarlo con una deviazione collegata alla cappotta di aspirazione da dove entra attualmente l'aria...si accettano suggerimenti e consigli vari.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2015
  7. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    VISTO, dovresti farla come la 1 bianca con i tubi blu diretti senza airbox e con la presa aria fresca subito vicino al faro sinistro (come da foto ), però pensandoci se invece la presa di ingresso la fai dalla parte opposta (lato passeggero) i tubi sarebbero ben più corti, meno calore dal radiatore meno perdite, bella comunque mi piace quanto si guadagna in litri e gradi???
     
  8. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    vale anche per la 120d prerest?

    se non sbaglio la 163 cv ha rapporti più lunghi del 177 vero?
     
  9. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
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    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Ragazzi, un quesito per gli esperti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quali sono i sintomi di un attuatore che non funziona bene sulle nostre 120d 177cv?

    Grazie a chiunque mi voglia chiarire le idee :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    OH, caro ADRIAN, una domandona per te che estendo anche a BEPPE ( AR) e consiste in questo;

    ho intravisto qualcosa a proposito i voler mettere una turbina TWUIN SCROOL, ne so bn poco ma ho capito che e la metti recuperi tanti cavalli senza turbo-lag ----vero? e se da questi benefici perché BEPPE non l'ha mai provata ??? CIAO TUTTI
     
  11. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    La gestione elettronica non ti consente di gestirla
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ciao Daniele, un attuatore non correttamente funzionante ha come sintomi:

    - clack clack continuo allo spegnimento della vettura per qualche secondo

    - clack clack continuo all'inserimento della chiave di accensione per qualche secondo

    - rendimento incostante ai bassi regimi (es vuoto iniziale e poi, dopo qualche secondo, piena spinta)

    - rendimento incostante durante le riprese (scalino di erogazione, come sopra, oppure vuoto fino a 2500 giri e poi piena potenza)

    I primi 2 punti non sempre sono presenti, gli ultimi due invece si.

    Quali sono, quindi, i tuoi sintomi ora?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Circa il turbocompressore twinscroll, non si tratta di una tecnologia elettronica ma meccanica e teoricamente sarebbe installabile sul 2.0d BMW. Il problema è che a memoria non ho ancora visto twinscroll singlo turbo a geometria variabile per diesel, ma potrei sbagliarmi ed essere rimasto indietro.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    esatto, twin scroll solo sui benzina
     
  14. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
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    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Grazie per la risposta Beppe :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Allora io ultimamente la sento un po fiacca, non credo sia solo una mia impressione ma secondo me non rende come dovrebbe. .. Ai bassi mi sembra abbia coppia da vendere ma ad alti giri sembra si esaurisca subito tanto che dopo i 3600 giri mi viene da cambiare perché non la sento più. ... che io ricordi prima non era così. ..

    Sono andato alla ricerca del problema, ho pulito il flussometro e qualcosa in reattività è migliorato, ho sostituito volano e frizione come sai ma continuo a non sentirla come dovrebbe. ...

    Posso pensare che gli iniettori non rendono come dovrebbero...o semplicemente che sono fissato e basta :lol:

    Ho chiesto dell'attuatore perché vado sentendo questi clack clack in spegnimento e ho ipotizzato appunto un malfunzionamento. ...

    La pressione sale a 2.0 come normale...
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Potrebbe essere la geometria variabile bloccata, in ogni caso lo si verifica solo smontando la turbina in quanto, l'attuatore essendo elettronico, non riesci a muoverlo manualmente.

    Se senti la macchina fiacca in alto, fai un test molto banale, quello della velocità massima. Se non la raggiunge....c'è qualcosa che non va.
     
  16. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ecco perché ne ho letto per le subaro sti e mitsubisci evo. però a dire il vero un di noi nel forum ha consigliato ad un altro di non comperare una turbina nuova x la 120 ma di mattere appunto una doppia tw-scr pur dicendo che bisgna lavorarci sopra.....certo non sono a geo variabile...
     
  17. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Se fosse la geometria la pressione salirebbe da manometro così?

    Cmq il test momentaneamente non posso farlo causa mancanza di luogo adatto...

    Ho intenzione al prossimo tagliando di far revisionare in salute il mio turbo, con 150k km ci starebbe, dici che potrebbe giovare?
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ma piuttosto la si fa biturbo.....c'è già tutto, turbine del 123d, collettore di scarico ecc ecc. Perché impelagarsi in una cosa, tra l'altro con un turbo a geometria fissa, senza conoscere le possibilità di risultato?

    Se la geometria resta chiusa ai bassi carica subito pressione ma poi in alto ti manca portata.....

    Non è che hai il DPF intasato?
     
  19. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Guarda guarda che hai centrato: l'indicatore carica subito a velocità pazzesca. ..se guardo il manometro appena affondo schizza subito a 2... forse devo accelerare la revisione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Parametri con cui potrei capire meglio se è questa geometria variabile?

    Il dpf non ce l'ho da un pezzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2015
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ](*,)

    sono stato io!:mrgreen:

    ma hai visto la discussione? ROOOOOOBBBBBBBBYYYYYYYYY](*,)

    è tutta una presa in giro:lol:

    attenti cosa leggete e come, che molte volte il tutto è fuorviante se non se ne capisce bene il contenuto:wink:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?300711-mi-hanno-fregato-800-euro-per-una-revisione-turbina&p=7476795#post7476795

    da non seguire i consigli qui, almeno i miei e di qualche altro utente....

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?300711-mi-hanno-fregato-800-euro-per-una-revisione-turbina/page5

    riportato nel post 67, certo che devo star attento, qui prendono tutto per serio!
     

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