BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 521 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao Daniele,io ho quello digitale e costa 160-170 euro.....lo trovi tranquillamente su ebay.....ma il costo maggiore è sicuramente il montaggio visto che devi tirar giu il collettore,forarlo e poi far passare il filo all'interno dell'abitacolo....parecchia manodopera....io lo consigliavo ad Andrea visto che aveva gia il motore in mano e soprattutto perchè aveva spaccato tutto probabilmente a causa delle temperature...
     
  2. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Be nel mio caso qualche intervento me lo so fare da solo... quindi per quanto concerne far passare il filo all'interno non sarà un problema, e poi ho già il passaggio fatto visto che ho montato l'indicatore per pressione turbo e temp acqua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">..... diciamo che alla luce di quello che ha raccontato Andrea e del fatto che anche io giro bello alto di pressione credo che montare la termocoppia non farebbe male. ... certo io non sto per molto con il piede abbassato tutto ma non si sa mai :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Grazie delle informazioni! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non ricordo che turbo hai e a che pressioni giri.....rinfrescami la memoria....
     
  4. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Turbo stock, 1.8/1.9 costanti con picco di 2.0/2.1
     
  5. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Lunedi speroo che il meccanico incomincii a smontaree tutto non ne posso più di stare senza macchina!!! Vorrei tanto prenderla sta termocoppia ma purtroppo tra il motore usato poi ho comprato 6 kili di olio il filtro olio, 4 litri di liquido refrigerante più acqua demineralizzata più le cinghie nuove della puleggia se ne sono sono andati una barca di soldiiii. @ADRIAN 11 io stavo pensando d far abbassare almeno di 0.2 bar la pressione del turbo magari portandola ad 1.8 stabili in modo da far abbassar le temperature. Io vorrei che mi chiarite un po le idee nel senso fino a che temperatura posso viaggiare per rimanere in affidabilità?? Per abbassare ste Egt bisogna far diminuire sia la pressione turbo e abbassare la pressione rail?? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2014
  6. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Non sono esperto e leggo i thread tecnici per imparare sempre qualcosa di più ma non credo che se una turbina stock è 1.8 che non regga 0.2 bar di incremento ( il modulo la innalza a 0.3)... così come anche per il rail un margine di lavoro c'è...
     
  7. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Il suo problema non è che li regga la turbina, ma il motore. ..
     
  8. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Ed un motore BMW non regge un incremento del genere?

    Inviato dal mio iPad usando Tapatalk
     
  9. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Luca... ha la turbina di un 3.0d, e circa 75 cv in più rispetto alla configurazione originale. ..i motori saranno resistenti ma a tutto c'è un limite strutturale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ah ok, mi ero perso l'aumento in termini di cv...pensavo si parlasse solo di quel leggero aumento in termini di bar...
     
  11. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Si ma AR147 ha girato con 100cv in più ed ha spaccato il monoblocco quando l'ha portata a 300cv!
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    E' vero, ma ti faccio notare che il 177cv è un motore strutturalmente più evoluto e robusto del 150cv, per quanto magari in altri settori più cagionevole, catena in primis.

    Non solo ma:

    230/150 = 53% di incremento potenza

    270/177 = 52% di incremento potenza

    Non so se sono riuscito a spiegarmi.....
     
  13. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Si certamente tu fai un ragionamento di aumento percentuale in base alla potenza iniziale e non un termine assoluto di aumento di cv

    Ma questa S non dirci che è ancora originale non ci credi nemmeno tu!!
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Infatti non devi crederci.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - aspirazione Pipercross

    - scarico completo milltek 76 mm

    - pompa benzina Loba Motorsport

    - regolatore pressione benzina RS4

    - wastegate forge

    - mappatura DSG

    - mappatura ECU

    Non abbiamo rullato ma da Log siamo sui 350cv e 480 Nm.
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Guarda,quello che ti posso dire in base alla mia esperienza provando la mia le temperature critiche le raggiungi nelle marce alte dalla 4 in poi e solo dopo i 4000 giri quando schiacci giu a tavoletta quindi stai al di sotto e vai tranquillo oppure non pigiare fino in fondo.....quando avrai qualche soldo in più gli piazzi la termocoppia.....purtroppo il tuo turbo è indicato per tirare fino al limitatore senza perdere cavalli,quindi è un po sprecato usarlo in questo modo,ma fino a quando non capisci cosa gli è successo ti consiglio di non strapazzarla troppo....
     
  16. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Cavolo Beppe,chissà che sensazioni con quella cavalleria....ti invidio come sempre....complimenti di nuovo.....spero che non ti abitui velocemente a quella potenza altrimenti gli metterai di nuovo le mani sopra....lo stage successivo per incrementarla quale sarebbe?
     
  17. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Ma non facciamo sempre sto stesso paragone.... apparte che come detto da Beppe stesso, stiamo parlando di motori di concezione diversa.. ma in ogni caso, dove arriva uno non è detto che arriva un altro, così come dove si ferma uno non è detto che si fermi un altro. ... potrei parlarti di un 123d che ha crepato il monoblocco con "soli" 235 cv... ma non significa che spaccano tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Senza aprire il motore il limite è sui 400cv modificando la K04. Se si vuole salire ci sono molte strade possibili, ma bisogna aprire il motore, in ogni caso lo step da me fatto, non perché l'ho fatto io, ma è quello che permette di godersi la macchina a lungo senza preoccupazioni ed il motore è perfettamente in grado di reggere questa cavalleria.
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Un video......... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    @ADRIAN 11 si infatti cavolo avere una 2260v e non sfruttarla fino al limitatore e veramente uno sprecoo!!! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Prima di rivedere la mappa gli devo mettere per forza sta termocoppia cosi possiamo vedere a che temperature giro. E davvero un peccato perché in questa configurazione la macchina tira alla grande fino a 5200 giri!!!
     

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