BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    ma passa a qualcosa di meglio!!il diesel è il carburante del demonio!! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Dissero quelli di top gear :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    non manco una puntata!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    io ho preso il biglietto vengono a Torino il 6 luglio per un esibizione live!
     
  5. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    anche io vado!!!domenica pomeriggio alle 4!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Grande! organizziamo una curva bmwpassion fan club
     
  7. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    in che parte del palaolimpico hai preso il biglietto? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Mandatene uno anche a me :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Domandina, ho letto su Fb in un intervento di sandro se non ricordo male che Rp corse fornisce un intervento per 16/18d con turbina della 120d arrivando a 210cv circa. Qui si parla di 220cv....e bene, la domanda che stranamente non ha ancora posto nessuno.... a livello di affidabilità un 16/18d con questa potenza è duraturo? Coppia che si va a raggiungere ipotetica con questa preparazione/configurazione?? Ed infine, è questo il limite di un 16/18d?? Tutto pura curiosità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Grazie Beppe :wink:
     
  10. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    lukko non usiamo una turbina del 120d ma una Garrett Gtb2260vk..come limite di un 18d con questa preparazione e a motore chiusi si è al limite...Beppe spiegherà molto meglio di me...ma da come avevamo parlato mi aveva detto che turbina+collettori+downpipe e mappatura max 220cv..affidabilità mi ha garantito che è possibile usarla quotidianamente e spero sia cosi xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque quando sarà pronta scriverò qui le mie stupide impressioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2014
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.162
    5.939
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ciao caro,

    Il grosso dell'affidabilità lo fanno, in queste elaborazioni, il mantenere basse le temperature di scarico e non esagerare con le pressioni di sovralimentazione. A livello di coppia non c'è una grossa differenza, dato il limite della pompa gasolio è fisicamente impossibile superare i 44 kgm circa di coppia, però con una turbina di dimensioni maggiori si riesce a contenere il calo di coppia e di conseguenza tiare fuori cavalli in alto.

    Inoltre la Mitsubishi di serie, ma questo vale anche per i 120d mappati, paga una certa carenza di affidabilità in questi casi in quanto mal sopporta elevati stressi termici, pur essendo ottima per altre caratteristiche. Come qualità di erogazione una TF035 è fantastica, riesce ad avere coppia sotto e tiro in alto in modo piuttosto uniforme e ben spalmato, una GTB2260VK ovviamente paga pegno ai bassi, ma quando prende i giri non la fermi più....
     
  12. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc.

    Si si avevo letto che tu avresti montato quella di Beppe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> parlavo della preparazione che fornisce RP corse per 16/18d son proprio curioso di vedere che mostro salta fuori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Grazie Beppe! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> gentilissimo ed esaustivo nelle risposte come sempre! A livello di fumosità come sarà? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque mi sa che prima o poi faró rullare la mia da un altra parte dato che aveva rullato quasi 460Nm di coppia massima ma se il limite è quello mi sembra un po improbabile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent by iPhone 4 using Tapatalk
     
  13. carloaniello

    carloaniello Kartista

    102
    2
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    103
    Bmw 120D
    Concordo con AR147 , quando mappai inizialmente il 120d anche se il pre-rest la coppia era mostruosa già a partire dai 1800 giri, a tal punto che la frizione slittava , poi ho cambiato la turbina perchè iniziava a fumare un pò e l'ho cambiata con una garrett gtb2260vk, attacca dopo i 2000 giri, ma di 4° spara a limitatore a 5200 giri praticamente a 200 km/h , impressionante l'allungo
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    hai messo una gtb2260vk senza cambiare collettori di scarico e rende forte lo stesso?

    te lo chiedo perchè [MENTION=1126]AR147[/MENTION] raccomanda sempre di farlo in modo quasi obbligatorio

    Beppe che dici?
     
  15. carloaniello

    carloaniello Kartista

    102
    2
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    103
    Bmw 120D
    in realtà l'uscita del collettore è stata allargata, insieme ai condotti del collettore, il mio preparatore cmq me l'ha consigliato di cambiarlo, prossimo step saranno i collettori , poi ho montato l'intercooler del 535d f10 con vaschette in acciaio, scarico completo da 70 mm
     
  16. carloaniello

    carloaniello Kartista

    102
    2
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    103
    Bmw 120D
    [video=youtube;yjFo7xxsC-w]


    questo è un video di quando installai la turbina, ma avevo ancora intercooler e scarico originali, ora è cambiata notevolmente appena posso faccio un nuovo video
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.162
    5.939
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Sono proprio curioso, a giudicare dal video fai un 120 - 190 in circa 10", molto buono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. carloaniello

    carloaniello Kartista

    102
    2
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    103
    Bmw 120D
    grazie ar147, appena posso faccio un video più decente, ho visto uno dei tuoi video e la tua non scherza mica fa paura :biggrin:
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    spinge davvero forte, fai un video di notte così vediamo meglio il quadro strumenti

    sono curioso di vedere come fila con scarico da 70mm e intercooler maggiorato

    chi ti ha mappato/seguito l'auto?
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ha la stessa configurazione della mia con la turbina più grossa......ma la differenza in progressione mi sembra uguale.....io faccio 100-180 in 10,3s per la cronaca ho montato le gomme 205/50/17 che avevo prima e confermo che a takimetro ci sono 2 s in più tra 100-180.....poi ho montato delle 195/55/16 estive e ricompare il bel tempo.....confermo quindi che sono le gomme...ho fatto anche un bel 5,9 nel 0-100...sono soddisfatissimo. e confermo che ci sono 8kg in meno a gomma tra 16 e 17(run flat) che fanno la differenza.....lo scarico da 70mm non dà prestazioni migliori ma ho notato che non sento più la botta quando entra il turbo e la fumosità è sparita,quindi ho messo due riduttori dentro agli scarichi esterni che ostruiscono l'uscita dei fumi e come per magia il sound si è ridotto,sento di nuovo la botta del turbo e poi ha ripreso a fumacchiare un pelino.....a voi le considerazioni.
     

Condividi questa Pagina