BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    [MENTION=7211]matte[/MENTION] grazie per aver postato l'articolo... Ma non si legge nulla! ](*,)

    Puoi uppare delle foto più risolute e girarmi il link via PM? :wink:
     
  2. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Signori, un possessore e appassionato del marchio bmw che voglia definisi tale, non sta a sindacare sui consumi ( già ampiamente mediocri su un diesel anche se rimappato sui 200 cavalli..) e tantomeno sul peso di uno pneumatico da 255...ma su una quarta e quinta piena con sesta di contorno in un sorpasso...e vi garantisco la soddisfazione di sentire quasi un vuoto allo stomaco in quell' allungo strepitoso per un diesel , inimmaginabile fino a qualche lustro fa su auto similari e di pari cilindrata...e per un attimo poggiare gli occhi sul contachilometri e vedere oltre i 200 km all' ora...Vi garantisco che tale soddisfazioni ripagano alla grande anche se fa 10/11 km al litro perchè meno non riesco a fare nonostante il piedone...e con pneumatici da 18 in doppia misura a cui non ho mai dato importanza al loro peso ma alla loro garanzia di tenuta di strada..aggiungo l' auto mi da una sicurezza e stabilità strepitosa tutte le altre cose sono frivolezze che non contano un caxxo altrimenti mi sarei comprato una yaris o auto similari...ripeto mettete a punto la vostra bm perchè di serie non è al top e ha prestazioni oserei dire tappate con relative gommature sbagliate per un auto ad alte prestazioni quale è...non ci crederete ma può dare mooooolto di più in tutti i termini e in tutta sicurezza...=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2014
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    :eek:
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ragazzi ho commesso un errore madornale che non ritenevo così influente nei miei calcoli....utilizzando un calcolatore che converte tutti i dati degli pneumatici ho scoperto che 1 km/h con le 195/55 r16 sono 1,02 km/h con le 205/50 r17 quindi quando arrivavo a 200 km/h in realtà ero a 204 quindi dopo i dovuti calcoli ho scoperto che non ci sono 2,5s di differenza ma 1s quindi devo resettare completamente tutto nel mio cervello e questo spiega tante cose....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2014
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  6. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    [MENTION=7211]matte[/MENTION] grazie delle ulteriori foto... Ma tapatalk sgrana di bestia.
     
  7. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Considerazioni scritte col cuore e anche condivisibili...

    Purtroppo però non tutti possono comprare una BMW solo per il piacere di guidare su strade semi deserte tutte curve o pe divertirsi su veloci percorsi dove poter spremere la cavalleria.

    Molti ambiscono ad una bella auto, con una meccanica efficiente e che restituisca un buon piacere di guida (quindi una BMW) da godersi quando si può, anche se poi la devono usare tutti i giorni per portare i figli a scuola o recarsi al lavoro sopportando l'immancabile e asfissiante traffico delle strade che uccide ogni piacere di guida.

    Ecco quindi che, se non si vuole comprare una yaris come proponevi tu, bisogna scendere a qualche compromesso tra cui i cerchi da 17 e non 18 o 19 (la schiena mia e di chi viene in macchina con me - moglie e figlio piccolo - ringraziano) e anche prendere un diesel invece di un benzina che consente buone prestazioni e consumi ragionevolissimi visto che la macchina la uso tutti i giorni e non solo per andare a divertirmi.

    Frivolezze queste? Non mi pare...

    Non credo poi che un "possessore e appassionato del marchio bmw che voglia definisi tale, non sta a sindacare sui consumi", altrimenti non venderebbero certamente motori diesel e tantomeno 2.0...tutti dobbiamo ragionare per compromessi (consumi-prestazioni-costo-piacere di guida ecc...), e lo dimostra il gran numero di 2.0d in circolazione (tu compreso :wink:) rispetto ai sicuramente più divertenti (ma assetati) benzina 30i e 35i nel fare il "quarta e quinta piena con sesta di contorno in un sorpasso"...

    Poi, ovviamente, ognuno è libero di prendersi l'auto che preferisce e soprattutto usarla come preferisce. :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2014
  8. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Quoto il tuo disquisire, molto illuminante e moderato teso a sottigliezze da vero automobilista, Ma devo affermare che per la maggiore il cliente bmw è uno sportivo o ambisce a prestazioni da definirsi tali, e chiaro, con uno sguardo anche ai consumi, se uno ha provato vari turbo diesel sa bene che bmw è l' unica che produce motori dalle prestazioni e sensazioni di allungo simili a un motore a benzina e ripaga alla grande tale mancanza o per meglio dire compromesso...mi garba di fare 10 12 km al litro a gasolio anzichè 7 o 8 a benzina e con 200 puledri che scalpitano.. perchè un benzina per darti le stesse prestazioni pari cilindrata ti fa al max 7 o 8 al litro quindi la goduria è ancora maggiore se guardiamo spesa e relativa cavalleria...poi se parliamo di comodità la bmw e91, la ritengo una delle auto meno adatte in città per portare i figli a scuola, ingombrante e troppo lunga da parcheggiare e scomoda nel traffico cittadino, oserei dire impacciata...meglio una utilitaria in quel caso...per quanto riguarda i cerchi, la mia era più rigida con i 17 con su gomme runflat che ora con i cerchi da 18 in doppia misura e relative gomme normali non runflat 255/225.......ora i 17 li uso con le termiche...cmq, hai ragione il parco clienti bmw non è solo di "piedoni" ma anche di persone che amano il marchio e l' immagine con uno sguardo ai consumi e al risparmio considerando la grave crisi economica che stiamo vivendo...persone normali con famiglia e figli a cui auguro che non scadano mai le relative garanzie o best varie altrimenti sai che falò che faranno delle nostre amate bmw...se si trovassero da spendere 4 o 5 mila euro per vari ripristini senza mai averle veramente spremute e godute pienamente come è nella loro vera natura, perchè la meccanica bmw è nelle alte prestazioni non a velocità da codice...almeno questo è il mio pensare dalla mia piccola esperienza su tale e91, ...che cavolo sarà poi mai servito il loro risparmio in termini di consumi e parsimonia ...alla fine di tutto il giochino...mah forse sbaglio ma siamo di tante idee, ma ora dopo 8 anni di bmw e91...posso affermare di conoscerla nei difetti e nei pregi e posso affermare che ha un lato oscuro molto lusinghiero per chi volesse scoprirlo e accedervi...allora si che scoprirebbe la vera meccanica e come goderla e godere il denaro speso...come si usa dire: meglio tardi che mai!.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2014
  9. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Ti dirò, la mia vecchia Audi A4 non aveva nulla da invidiare alla mia attuale BMW -salvo la trazione-.

    E i cerchi! >:>
     
  10. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Mah, in famiglia abbiamo la mia e91, un a mini one d 88cv, una golf 5 140cv e una golf 4 115cv con oltre 220.000 km che tengo come muletto e ancora bella pimpante...posso dire che il motore golf, uguale a quello audi, per come lo conosco...rispetto a bmw, ha subito coppia ma poi in allungo si spegne mentre bmw da il meglio di se dopo i 2500 giri in su..quindi simile a un benzina come sensazione, parlo di serie come mamma bmw lo ha venduto, rimappato e defappato è adrenalina pura come allungo, senti il vuoto allo stomaco da come spinge specialmente sopra i 180km ora altro che golf...o audi...ma sono mie esclusive esperienze anche se penso in tutta onestà che altri stiano percorrendo questo mio percorso di goduria, tardivo ma che alla fine mi ha fatto apprezzare veramente il marchio che amo e su cui avevo riposto anni fa 43.000 euro che mai avevo veramente goduto come ora...le mie considerazioni valgono na cippa e sono solo personali ma a uguro a tutti voi di poter veramente conoscere e provare quello che ora sto provando io..non voglio polemizzare ne predicare vangelo ma portare solo una mia esperienza per quello che vale...un salutone a tutti voi, chiudo qui il mio post, altro non ho da aggiungere...

    PS: l' anno scoso pensavo di cambiarla per un 330d, mi si è rotta la turbina, ho cambiato anche la frizione perchè rumorosa e vibrante a tratti, e altre piccole messe a punto, ero oramai convinto che la mia auto fosse spompata , finita nonostante i pochi km che aveva circa 100.000, ero deluso perchè ho dovuto spenderci più di tremila euro per vari ripristini....cmq, anche dopo i doverosi ripristini , denaro che mai avrei recuperato se l' avessi rientrata...non ero soddisfatto dalle prestazioni a mio avviso ancora modeste..alla fine dopo lunghe meditazioni ho ponderato quale sarebbe stata la via più saggia e meno dispendiosa, 500 euro per una buona rimappa e defappo..BENE SIGNORI è stato il miglior compromesso a buon prezzo della mia vita, ora non la cambierei per una di nuova manco se me la regalano, mi da troppa sicurezza e emozioni nuove, mi ha veramente soddisfatto sotto ogni punto di vista e cosa importante non mi fa rimpiangere il 330d, sono bastati 500 euro, incredibile ma vero.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2014
  11. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Quoto ogni singola parola!

    Come in ogni cosa nella vita anche la scelta dell'auto è un compromesso. . Se no saremo tutti con un 6.0 V12 sotto al cofano. .e credo che questa sia anche la filosofia della casa stessa, se no no avrebbero proposto diesel e ora a maggior ragione auto elettriche come i3/i8...

    Di giovanni.59 mi permetto di quotare il rapporto evidenziato su spesa/spesa goduta. ..Non ha senso fare 200 km in più con un pieno se poi in officina ti fanno la festa per ogni problema. ..Per dirvene una: la mia ex 147 pompata voleva solo gasolio e i tagliandi, le rifiniture erano mediocri e dovevo dire grazie se tenevo 10/11 con un litro... Questa mi fa 16 al litro, è più potente, ha delle rifiniture migliori e un diverso prestigio come auto. ..ma quando l'accendo sento le maracas... giudicate voi cosa è meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    è meglio prendere un 30d usato che va di piu, consuma meno della 147, ed è più affidabile.

    Oltre che rimappabile a bestia.

    :mrgreen:
     
  13. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Se lo rimappi a bestia come dici tu consumerà di più della 147 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inoltre bollo e accertamento fiscale Dove li mettiamo? xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    [MENTION=1126]AR147[/MENTION] Vorrei sapere l'ultima evoluzione del tuo 120 d ? Sei poi riuscito a passare i 300 cv ?
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    >:>
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.162
    5.939
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    L'ultima evoluzione del mio 120d è macchina full stock in attesa di acquisto serio. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Dai su Beppe io sono rimasto sui 270 cv sei andato oltre ?
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.162
    5.939
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Quello che posso dire è che il motore ha seri limiti oltre i 270cv.

    Non tanto solo a livello di iniezione, quanto anche di basamento. Mi è costato un motore, i 300cv si fanno ma non tiene. Bisognerebbe lavorare la testa, cammes e cambiare i pistoni, con tutto questo non sono nemmeno sicuro che resterebbe affidabile in quanto mi sono ritrovato una crepa sul monoblocco.
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Golf R >:>
     
  20. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Meglio la vecchia R32 :sbav: :sbav: :sbav:
     

Condividi questa Pagina