BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 499 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.326
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Beppe ho una domanda per te...Sai dirmi se ci sono differenze meccaniche fra un 125i n53 da 218cv ed un 330i 272cv n53?in pratica la domanda è se l'n53 montato sul 125i è solamente depotenziato in centralina?

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  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Credo proprio di no

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  3. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Ciao a tutti, vorrei avvicinarmi all'affascinante mondo dei moduli (per adesso no mappe) ma non ne so assolutamente nulla. Siamo alla pagina 665 e probabilmente ci metterei fino a Natale per leggere tutto, volevo solo capire, se riuscite a darmi un'opinione disinteressata e al di la' di amicizie con utenti del forum (che magari vendono moduli) , ho visto che sulla baya ci sono moduli da 70 euro con tanto di telecomandino, che differenze ci sono da moduli da 2-300 euro? Sono da sconsigliare?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il consiglio che ti posso dare è di prendere il CnTech qui sul forum, non tanto perché è pubblicizzato ma perché per me che sono del settore, rappresenta un prodotto eccellente e quasi del tutto paragonabile ad una mappatura, specie se parliamo del Cr7 Pro.

    Inoltre le caratteristiche di guidabilità, progressività e gradevolezza di guida sono veramente al top.
     
  5. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc.

    Anche io, come te, prima di avventurarmi ero pro al modulo. Ne ho lette veramente di tutte...sia in senso positivo (rimovibile in pochi secondi), che in negativo (danneggiamento iniettori etc etc) arrivando alla conclusione che:

    -la mappa agisce su molti piu parametri, facendo un lavoro finale piu completo

    -non puoi raggiungere una cosa "perfetta", anche per quello che sono le tue esigenze, con un modulo rispetto ad una mappa apposita fatta da un mappatore.

    -spendere poco in questi casi puó successivamente farti spendere tanto (credo d essermi spiegato)

    -con i prezzi da te detti a 3 cifre io personalmente sceglierei 100 volte la mappa rispetto che al modulo.

    Tutto ció detto sia comunque da nubbio che a suo tempo si informó, sia da uno che ha fatto questa esperienza

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  6. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Bene, 2 consigli praticamente opposti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quindi lukko tu propenderesti per un modulo economico?
     
  7. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc.

    No, il contrario :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> nel senso che spendere poco, ovvero comprare modulini da ebay da 70/80 euro, per "risparmiare" puó essere un risparmio inutile se poi si rompe qualcosa e lo si deve riparare...meglio andare su qualcosa di piu sicuro ed affidabile.... E quindi come ti ha consigliato il buon Beppe,anche io, qual'ora dovessi prendere un modulo, andrei direttamente al modulo da lui citato, proprio perchè nella mia esperienza da niubbo ho potuto notare che era l'unico realmente valido. Poi sono punti di vista, oltre una certa cifra io personalmente preferirei fare la mappa, in quanto agisce su molti piu paramentri, poi come ho appunto detto, punti di vista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2014
  8. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    quindi in pratica dici: o mappa o niente, dato che economico no, e modulo costoso neanche perche conviene mappa... giusto?
     
  9. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    in pratica si perchè prendere un modulino da 70 euro non ti dà garanzie di affidabilità del motore! prendere un modulo da 200 e passa euro tanto vale mappare e fare un lavoro perfetto e su misura per la propria auto!
     
  10. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Edit

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    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2014
  11. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Tra mappa e modulo è sicuramente meglio la mappa, anche se il modulo che viene venduto sul forum è molto valido. Il modulo, secondo me, ha senso su auto nuovo con centraline anti-tuning non mappabili. Vedo che hai una serie1 vecchia, quindi ti consiglio di rimappare. Io ho spedito la mia centralina ad [MENTION=1126]AR147[/MENTION] e mi sono trovato benissimo

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  12. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc.

    Quoto entrambi, queste due risposte racchiudono il perchè della mia personale opinione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  13. Maverik_320cd

    Maverik_320cd Aspirante Pilota

    29
    0
    29 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 320 cd
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi se nn sono o.t fino a quanti cavalli mantiene la frizione e il motore di una e46 320cd 150cv. Sto effettuando un'elaborazione su questo motore ed ho seguito con interesse tutta questa discussione ma non trovo risposta alle mie domande. Ho letto la preparazione di [MENTION=14041]andrea e46[/MENTION] e sto effettuando piu o meno le stesse modifiche, grazie a tutti per eventuali consigli e pareri.
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    La frizione dovrebbe reggere almeno 400 nm e 250cv . Forse anche più ma solo qualche preparatore saprà dirti meglio.
     
  15. OfficinaTorelli

    OfficinaTorelli Kartista

    77
    7
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    238
    Alfa MiTo Quadrifoglio Verde
    ho seguito personalmente la preparazione del caro Andrea(soprattutto per quel che concerne la messa a punto finale dell'elettronica) oltre ad averne fatte altre.

    Concordo con chi ti ha gia risposto: credo che sino ai 400-420Nm la frizione originale non dia problemi.

    Ovvio è che poi dipende da come viene studiata e sviluppata la curva di erogazione della coppia motrice.
     
  16. Maverik_320cd

    Maverik_320cd Aspirante Pilota

    29
    0
    29 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 320 cd
    Certo...concordo la mia frizione ha circa 45.000 km all' attivo e dovrei stare piuttosto tranquillo per il momento ma la preoccupazione mia spingendomi con l'elaborazione é la tenuta della testata e del monoblocco. Da quel che ho capito ho visto fin'ora una preparazione di 230cv, correggetemi se sbaglio, ma andando oltre? Il motore fino a quanto regge stock?
     
  17. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Giornoo ragazzi!!!! Concordo con @OfficinaTorelli , io ho 412nm di coppia e la frizione per ora sta andando benissimo!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Certo poi bisogna vedere che uso ne si fa.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> @Maverik_320cd dai dicci un po' che cosa stai piazzando sotto la macchina.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2014
  18. Gabo

    Gabo

    40.256
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    sul 320cd 150cv E46 frizione e cambio sono identici alla 330cd 204cv E46 sul quale reggono oltre 300cv e vagonate di coppia

    motore e iniettori sono alla frutta attorno ai 240cv
     
  19. Maverik_320cd

    Maverik_320cd Aspirante Pilota

    29
    0
    29 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 320 cd
    Ah, ecco.... quindi per cambio e frizione almeno si puo stare tranquilli....peró per il motore non capisco perche c'é questo limite dopo i 240 cv ci sono molte auto che tipo i golf tdi a motore chiuso riescono a dargli piu di 100cv in piu.Possibile che questo motore é cosi debole. Conoscete qualcuno che andando oltre ha avuto problemi? [MENTION=14041]andrea e46[/MENTION] per quanto mi riguarda devo fare intercooler maggiorato tutti i giro tubi maggiorati, turbina gt2260v del 530 218cv con aspirazione maggiorata e scarico credo da 63 in acciaio e lascio il finale, aspirazione per il momento ho il bmc ho slamellato e fatto la modifica al tubo di aspirazione, downpipe artigianale e svuotato il secondo cat e ovviamente ho mappa. Ho gia parlato cn un pompista e mi ha detto che la mia pompa si puó modificare e gli iniettori anche con un aumento del 30% circa.
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Il 330 d e46 monta cambio 53dz, il 320d e46 il 38dz mi pare. Col cavolo che sono uguali. 15kgm di coppia di differenza. Idem il volano bimassa. E pure i semiassi sono piu piccoli sul 20d.

    Uguale e' il cambio steptronic.

    Gabo.......!!!!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     

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