BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    A quanto ho capito se si lavora direttamente da bdm e non da seriale c'è modo di pulire tutto e non lasciare traccia di scritture.... ripeto non sono sicuro questo è quello che ho letto in giro e sentito da vari preparatori...

    Compatibilmente alle mie conoscenze come avviene con il flash counter sui dispositivi android e win mobile dovrebbe essere possibile una cosa del genere anche sulle ecu... lascio parola ai più esperti però ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    AR147 ha delle mappe molto personalizzate e spinte risultato di parecchie prove e i risultati si vedono,è difficile che uno possa viaggiare allo stesso modo...infatti le temperature EGT vincolano parecchio con certe configurazioni......infatti c'è un suo video con turbo originale che viaggia come se avesse 250-260cv peccato che la pressione del turbo era di 2.1 costante con picco di 2.2 e temperature EGT sopra i 1000°C quindi attenzione nei paragoni....il calcolo dei cv in base al takimetro è un calcolo abbastanza preciso ovviamente quando si confrontano vetture uguali altrimenti non si spiega come mai un serie 1 con 250cv viaggia come un 335d da 286cv......100-200 in 15s sono 250cv (per il serie 1) parliamo di takimetro quindi in realtà sono circa 190km/h da gps.....ogni takimetro ha la sua percentuale di scarto per questo le potenze sono indicative senza considerare poi le condizioni stradali,gomme,peso,e soprattutto condizioni climatiche....quindi non esistono maghi che calcolano i cv in base al takimetro(io per esempio) ma ci si può avvicinare di parecchio al risultato vero,molto meglio di qualsiasi banco prova che la stessa macchina la rullano con scarti anche superiore ai 10-15cv......E CHIARO STU FATTO?
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    è vero che nei diesel al contrario dei benzina, più carburante si inietta in rapporto all'aria, più le temperature salgono?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Assolutamente vero.

    Il motore diesel è paragonabile ad una stufa a legna. Maggiore è la quantità di gasolio iniettata, maggiore è la temperatura che si genera nel ciclo di lavoro.
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe,hai delle news? funziona tutto bene o devi affinare ancora qualcosa? leggevo che non tiri le marce a limitatore per colpa delle EGT,ma credevo che con questa turbina fossero scese di parecchio,come sei messo?
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    cosa all'opposta di quello che si fà con un benzina giusto? che si usa ingrassare anche per raffreddare..?

    Quindi non è che si può dare gasolio all'infinito in alto se non c'è aria, salvo avere temperature enormi..?
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    In realtà sto usando molto poco la BMW, tutto funziona molto bene, teoricamente per affinare bene il discorso sarebbe opportuno, come rompeva il buon Gabo da tempo, fare uno scarico full 70 mm per consentire alla turbina di liberarsi bene in alto, non tanto per le EGT quanto per il fatto che si sente che lo scarico da 63 mm per una turbina con ruota da 60 mm è davvero piccolo.

    Le EGT sono sempre elevate per via dei tempi di iniezione sempre piuttosto consistenti ma comunque mai a livelli preoccupanti. La macchina, per quel poco che la uso, va fortissimo, in progressione provato di recente in due occasioni, allunga su un 335d sia a corto che con le marce alte.

    Comunque sia, ho superato i 170.000 km e tutto continua ad essere in perfetto stato, il che è una grande cosa.
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ottimo,sono contento che viaggi sempre fortissimo e che non hai avuto inconvenienti......effettivamente uno scarico full 70mm sarebbe l'ideale per tè visto che lo consigliano dai 250cv in sù.......e per dirtela tutta settimana prossima mi arriva finalmente il Milltek da 70mm,perchè credo di avere troppa contropressione agli alti e sicuramente abbasserò le EGT ma soprattutto sono fiducioso che la turbina lavori meglio.....ti terrò informato....:mrgreen:
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    :sadomaso

    >:>>:>
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    quoto alla grande te lo avevamo detto scarico grosso!!!
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    c'è sempre tempo per rimediare >:>

    un bel 70mm (diametro interno non barare) >:>
     
  12. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    frocio >:>
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Che pagliacci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe,questa mattina ho provato a togliere l'Airbox compreso il tubo a fisarmonica in gomma e la macchina era più pronta sicuramente perchè entrava aria più liberamente,ho notato anche che l'overboost è leggermente più prolungato.....ho provato giusto perchè facendo pochissimi km prima di arrivare a lavoro ho pensato che il motore non potesse scaldarsi così tanto da farmi aspirare aria troppo calda,era solo una prova per vedere come viaggiava e devo dire che và meglio,non vorrei sbagliarmi ma credo che tiri di più anche in basso oltre che a prendere pressione più velocemente,hai qualche commento da fare? hai provato anche tu?Sò che Gabo ha parecchia esperienza su questo argomento quindi è gradito anche un suo commento....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2013
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Se non vuoi spaccare il turbo, direi di rimettere l'airbox.

    Circa le prestazioni, secondo me è esclusivamente per via del maggior freddo di questa mattina.
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    o sensazione data dal maggior rumore in aspirazione
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Perchè rischio di spaccarlo?
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il filtro aria secondo te a cosa serve? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma guarda che il filtro c'è e anche tutta la scatola che lo ricopre......non capisco cosa intendi dire....
     

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