BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Dato che non riuscivo a farlo in tempi brevi, ho sovrapposto su excel i dati delle due rullate. Questo è il risultato.

    [​IMG]

    A voi le conclusioni.

    Agevolo inoltre breve video, con una mappatura pero più bassa di quella con cui ho rullato 220cv in quanto, per l'esperimento da me prima citato, ho già caricato la mappatura identica all'altra 120d con DPF che andrò a provare. Nel video dovrebbe avere attorno ai 205 cavalli ma comunque sempre con un ottimo tiro in alto.

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
    Come potete vedere dal video, è vero, sopra i 4800 cala un pochino, ma prende tranquillamente quasi 200 di quarta a tachimetro a circa 5200 giri di strumento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2010
  2. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma hai anche spostato il lim di giri o da già impostato dalla casa a 5200rpm?

    comunque, dite quel che volete, ma apprezzo vistosamente quella di AR...ad andare vanno entrambe, però come piacere di guida è ineguagliabile, e avere quel brutto buco ai 4000 giri che scende in una discesa infinita meno c'è , meglio è...
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si ho spostato il limitatore di giri anche se in realtà sui diesel è diverso rispetto al benzina e non vi è un vero e proprio limitatore di giri.

    Di serie taglia completamente l'iniezione a 5000 giri. Ora lo fa a 5350 giri.
     
  4. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si ovvio è un limitatore di giri, che interviene differentemente , ma comunque la funzione è la medesima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ma non è che a furia di tirare sto 2000cc 177cv , stavate pensando all'utilizzo della turbina del 231cv?
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Purtroppo non si può in quanto l'attuatore della VNT del 177cv è una grossa rottura di scatole. E cambiando attuatore non si riesce più a gestire correttamente la sovralimentazione via ECU.

    Il problema, inoltre, è che non si riesce nemmeno a lavorare correttamente la turbina di serie in quanto, sempre l'attuatore della VNT, rompe le scatole.

    Io ho sempre detto, un pò a bassa voce, che se per caso rompo il motore, sotto il cofano ci finisce direttamente il tremila M57N2.
     
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  6. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    scusate un piccolo chiarimento: quando parlate di rimozione dpf intendete che al suo posto c'è un tubo dritto, senza neanche il kat?
     
  7. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    no , di norma no...si sostituisce il dpf con un tubo dritto, dipende dal modello..

    tipo l'm57 del 530d ha un tubo semplicissimo dritto, il 535d ha un tubo che entra a 2 vie e esce a 2 vie..di norma si sostituisce il dpf con un tubo libero e si lasciano staccate le sonde...

    dopo si deve riprogrammare l'ecu per evitare che ci siano errori sulle sonde o rigenerazioni ..

    x Ar : ma andrà rifatta in tutto per tutto dentro per alloggiare il motore m57? o è plug&play :mrgreen: ?

    per l'attuatore l'unica è passare a quello meccanico, o provare a smanovrare con tutti i possibili bit della mappa, ma è abbastanza ostico
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Non ne ho idea, l'M57 di entrarci ci entra, bisognerà sostituire anche la trasmissione e forse pure il differenziale (l'M57 anche se monoturbo, arriva senza problemi a sfondare il muro dei 60 kgm di coppia). E' un bel lavoro e alla fine, di originale,a livello di meccanica e trasmissione non so cosa ne rimarrà.

    Senza considerare i costi...per cui devo proprio fare un bel pò di danni alla mia 120d prima di arrivare a questo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Pensa a far viaggiare forte il 2000cc va là! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    un 130d da 300cv e 600nm non è male :mrgreen: ottimo per andare a lavoro: pochi consumi & alte prestazioni in tutta affidabilità
     
  11. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    mm si potrebbe mappare ho paura sia un pò fermo
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ci provo.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.S.

    Visto il video nella pagina precedente e comparazione delle curve?
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :eek::eek:

    Ho visto solo ora.

    Dio santo che figata di curva di coppia/potenza, quando tiri non scendi mai sotto i 210cv ahahahah

    Mi sa che ti mangi i 330i...:wink:

    Un'altra cosa... in basso, la tua prende 300giri prima... sempre per il fatto del dpf levato??

    ps: Beppe ti chiederei un lavorone... proveresti a fare un grafico comparativo fra la tua, quella di Andras ed il 120d stock??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2010
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La mia prende 300 giri prima per diversi motivi, tra cui anche una mappa con valori di pressione turbo più alti rispetto a quella di Andras, la mancanza del DPF e parecchio gasolio in più.

    Lo Z4 3.0Si Coupè, 272cv dichiarati, sul dritto fino a 200 km/h sta dietro e perde qualche metro addirittura se non si parte da fermo. Oltre non ho mai provato.

    Riguardo alla curva comparativa, mezz'oretta e la trovi qui postata sul forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Great! :wink::mrgreen:

    Grazie mille.
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    "RPCorse sarà a Bologna il 19 settembre, per i 500isti..."

    Ma siete sempre voi?

    Se si unisce un bmwista, sarebbe un problema? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2010
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No, non è un problema, si tratta di un nostro collaboratore, Maurizio.

    Però per mappare la tua (credo tu sia interessato a questo) sarebbe un problema in quanto si può fare solo via BDM e non via presa diagnosi.

    Ti ho fatto il grafico di confronto come mi avevi chiesto....

    [​IMG]
     
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  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Detto tra noi io non mi lamento certo: ho 200cv fino a 4300 giri ed a 4500 giri ho comunque più potenza della potenza massima del 120d originale

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Detto questo, il 120d di Beppe è ai limiti del surreale

    =D>
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Grazie mille Beppe, magnifico! Hai fatto un lavoro mostruoso. La tua da 4000 in su è impressionante!!!!

    Andras: in effetti se cambi sui 4300-4350 sei sempre over 200cv. LAMENTATI! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cmq ad occhio e croce va più la tua della mia!

    Aggiungo: ma una persona per collaborare con voi dev'essere per forza delle vostre parti? Cosa usate come strumentazione??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2010
  20. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    Cavolo Beppe, la tua è davvero ai limiti del surreale... hai anche l'ic maggiorato?

    Mi immagino già se mettessi le mani sul mio N57....:cool:
     

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