BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 388 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    se posso permettermi :gruppo turbine usato completo di collettori di un x35d @1000€-1200€, o qualche turbina a geom var + grossa di una 2260 con relative modifiche al collettore di scarico, o semplicemente la 2260vk che ha beppe se non cerchi potenze "esagerate".

    la soluzione resa/Economicità sembra essere quella delle turbine del 35d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    rovistando su subito ho trovato il kit per te: http://www.subito.it/accessori-auto/kit-bmw-335d-e90-91-92-93-e60-61-brescia-43984112.htm?last=1

    se è veramente vero dei 1200€ di tutta quella roba è una BAZZA. a quel prezzo manco grippate e non funzionanti trovi tutta quella roba (sempre che sia roba sana quella del link).

    anche qui http://www.subito.it/accessori-auto/biturbo-bmw-x6-35d-palermo-45355577.htm
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2012
  2. Ide2K

    Ide2K Aspirante Pilota

    48
    1
    13 Novembre 2011
    Reputazione:
    111
    Serie 3 F31 320d Efficient Dynamics
    Sabato sono andato alla RP Corse per la centralina della mia120d. I miglioramenti ci sono stati ma, non sono così eclatanti come mi sareiaspettato di sentire da quasi 30cv in più..L’erogazione è così lineare che lasensazione che si ha è che il motore sia stato slegato e reso più vivace inogni condizione ma, ogni tanto ti vien da domandarti se tale impressione è derivanteda un effetto placebo (dal fatto che stai “scannando” la macchina pertestarla!!) o se è vera.

    Non avendo fatto la prova al banco, non ho idea dellapotenza che è stata “liberata” ma dovrebbeessere la riprogrammazione da 220cv.

    Per ora ho fatto dei piccoli test:

    - Test di accelerazione su un tratto di strada chefaccio tutte le sere: da una curva morbida appena dopo la partenza, mi lanciosu un rettilineo scaricando 2a 3a fino ad appoggiare la 4a poco prima di doverfrenare per affrontare una rotonda. Come riferimento per la “staccata”ho uncartello. Ebbene inizio a frenare con quasi 15km/h in più! Quindi direi che nonè un effetto placebo!! Snocciolando una marcia dietro l’altra, il motore èmolto più vivace e sostenuto anche dopo i 4.000 giri

    - Test di ripresa: in sesta marcia sia dai 130km/hche dai 100km/h è molto migliorata

    - Test da guida “pensionato”: avevo chiesto aSandro di darmi una maggiore risposta/elasticità ai bassi regimi per quandoguido rilassato ed uso le marce lunghe senza scalare sempre..ad esempio lerotonde in 3a a meno di 1500 giri: obiettivo raggiunto anche qui!

    Sono sicuramente soddisfatto dell’upgrade che è stato fatto.Certo pensavo che avrei sentito di più un incremento di quasi 30cv, invece c’èstato un miglioramento sensibile ma non sconvolgente.

    Unico dubbio: tornando da Torino, in autostrada, mi sembrache il consumo a velocità codice sia peggiorato. L’indicatore del consumoistantaneo era sempre sui 15,5 (abbondanti) km/l, mentre prima era intornoai 17km/l. E' una mia impressione o mi ricordo male? Le vostre 120d quanto fanno a 130 costante?
     
  3. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    no adrian il limitatore incomincia a sparare 5300 giri ma dimmi una cosa la tua auto pure e il 163cv ma in 6 marcia i giri motore massimi quanti sono con la tua gt2056 te lo kiedo perche oggi tornando dal mare mi son fatto prendere un po la mano e mi sono ritrovato in 6 con 4400 giri motore e ancora ke scendeva giu se non alzavo il piede e tutto cio in 1,4 km ke poi in seguito dimostrero con video
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ciao Roberto, come ti dissi, il 2.0d BMW è un motore molto lineare e progressivo e continua ad esserlo anche dopo. Tanto da non far capire, a volte, l'effettiva potenza del motore.

    Il fatto che tu, però, abbia guadagnato ben 15 km/h in un tratto di strada così breve, è notevolissimo. Ti faccio notare che, partendo da fermo, la differenza di velocità d'uscita sul km da fermo tra una 120d 177cv ed una 123d da 204cv è di meno di 5 km/h. Su 1000 metri da fermo, circa 185 km/h per il 120d 177cv, 190 km/h per il 123d 204cv. Hai ben più di 204cv ed il fatto che siano erogati così con dolcezza non ti fanno comprendere appieno l'effettiva potenza del propulsore.

    Circa i consumi, verifica con un pieno e vedrai che non ci saranno sostanziali differenze prima/dopo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La sua GT2056V che ha Adrian è ben più piccola della tua GTB2260VK ed agli alti la differenza è notevolissima.

    Inoltre, te lo chiesi già a suo tempo, te hai la turbina del 231cv o del 258cv? Entrambe sono GTB2260VK, hai il codice esatto?

    Perchè anche tra queste due ci sono differenze, in alcuni casi sostanziali, a livello di dimensionamento.
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Prezzo della modifica?

    Anche in pm. Ed un altra cosa, ma la rimappatura non è meglio farla alla fine di tutto?
     
  7. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Ar scusa ma tu a ke pressioni giri attualmente
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Al momento sto girando stabile in una configurazione che non prevede l'overboost, fa 2 bar costanti fino ai 4000 giri e poi cala fino a 5000 giri con 1.5 bar.

    Comunque ti ho fatto anche io delle domande ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dici a me?
     
  10. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    No a franco.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Scrivimi in pm cosa vuoi fare di preciso.

    La mappatura si fa comunque se si vuole incrementare la potenza in modo significativo.
     
  12. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    se sei apposto di volano e frizione, cioe che non hanno molti km sul groppo, basta stappare lo scarico, e rimappare, io con turbina stok feci 302cv e 700nm di coppia, pero per stare al sicuro con la turbina meglio maggiorarla perche quella originale per fare quei cv va un po in surge, ciaooo,poi se t'interessa un turbo ibrido vgt ti posso sfilarne uno che ti fa almeno +330cv ciaooo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2012
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Franco....o Franco........ho visto il video ma non ci siamo.....allora,io adesso con il limitatore a 4800 giri attacco la quarta a 130km/h se avessi altri 500giri come la tua staccherei a 140km/h come mi è sembrato di vedere dal tuo video......quindi come vedi più di 140 in terza non si arriva a fare,questo per puntualizzare un vecchio discorso di parecchio tempo fà.....poi ho notato che per più che sia grande un turbo si arriva a staccare alle stesse velocità che con l'originale,la differenza stà solo che a quella velocità si arriva più velocemente col turbo più grosso(ovviamente).....infatti il video di Beppe dove col turbo originale e circa 220cv(come mè in questo momento) arriva a 5300giri a quasi 140 a fine terza e a quasi 200 a fine quarta,noi che abbiamo delle marce leggermente più lunghe al massimo arriviamo a 140 in terza e 200 in quarta,infatti io adesso in quarta arrivo a quasi 190 ma mi mancano altri 500giri......per quanto riguarda la sesta purtroppo non capisco come mai ma oltre i 4100-4200 giri non và.....mannaggia....eppure non ho nessun limitatore,pensavo che fosse un limite del modello ma se tu arrivi oltre francamente non saprei.....forse è il limite del turbo,però anche quì potrei farti l'esempio di Beppe che con la sua a 220cv e turbo originale(quindi più piccolo del mio) arrivava a 4500giri e 260Km/h (di takimetro) quindi BOOOOOOOOH.....se arrivi davvero a 4400 e oltre buon per tè.....
     
  14. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Limitatori di coppia più bassi per quel rapporto e/o pressione turbo e/o altri parametri specifici per la mappa di tale rapporto che non consentono il superamento di tale limite???:-k

    Beppe illumilaLO-MI-CI.#-o:mrgreen:
     
  15. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si ok pero' usata per bene va bene pure così, ma Beppe parlava di affidabilità di auto di serie, quindi 300cv solo di mappa e scarico stappato non so se si riescono a fare..

    forse con un intercooler le becchi...per fare 300cv con la turbina di serie del 204cv devi stare bello alto di pressione turbo e anche di gasolio.
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    tra le più tirate che si trovano in rete:

     
  17. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    se ti dico che l'ho fatto sulla mia al tempo e senza intercooler, le temperature non salgono di molto, come pressione devi stare sui 1,9 bar, il problema e la turbina che va in surge, troppa pressione, maggiorando il lato freddo di 4mm massimo si risolve il problema e puoi girare tranquillamente sui 300cv, fidati,
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    + 50 % di sola mappa?....va in surge? non è un distacco del fluido in movimento, per eccesso di variazione di velocità? cosa centra qui???
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Guarda che ho mappato da Beppe.....se non ricordi le vecchie discussioni......comunque non saprei,ma non mi interessa più di tanto,perchè ad oggi dopo diversi mesi che ho fatto lo stage 3 non ho ancora avuto l'occasione di tirarla se non per provare se và tutto bene.....quindi mi interessa poco la velocità finale,solo per il gusto di sapere che se dovessi mai averne bisogno c'è oppure mi limito ai 240Km/h....tutto quà.......per il discorso di Franco era riferito al fatto che diceva di arrivare a 160Km/h in terza quando purtroppo i limiti del mezzo lo smentiscono......dico purtroppo perchè aveva ragione Beppe quando si era incaxxato un pò riguardo a tale affermazione.....e tanti altri gli ridevano addosso.....ora però è aqua passata e speriamo che ci regali dei bei video......
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    tra le più tirate che si trovano in rete:
     

Condividi questa Pagina