BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    che missile:eek:
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si, è più tranquilla ma per ora preferisco tenerla così, in attesa ovviamente di provarla al banco e vedere di trovare una soluzione per questa pompa del gasolio.

    Secondo me siamo qualcosina sotto i 270 cavalli, sopra i 200 km/h comunque la differenza rispetto a prima si percepisce bene e con questa turbina sale fino ai 260 km/h con apparente scioltezza e, sopratutto, con EGT più basse che mi fanno stare molto più tranquillo.

    Volessi potrei tenerla più alta di pressione, lasciando invariato il gasolio in quanto sono tirato al limite ormai, e guadagnare qualcosina in coppia ai medi e, sopratutto, agli alti, ma come ho già più volte ribadito, per ora voglio fossilizzarmi di più sul come risolvere per dare più gasolio.
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Beppe qual'è il tuo obbiettivo massimale EGT una volta sistemato tutto ?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Massimo 960 - 980 gradi a velocità massima. Tieni conto che quando tiro, dalla seconda alla quinta, non vado oltre i 900 a quasi 5000 giri ma, nei cambi marcia, poi le EGT scendono anche di 60 - 80° e riprendono a salire solo una volta superati nuovamente i 4500 giri.

    Facendo una prova di ripresa in VI, giù tutto da 100 km/h, era partita da 350° fino a 890° a 250 km/h indicati e poi 904° a 260 km/h indicati.
     
  5. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Fare una presa d'aria direttamente sulla turbina?
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Che vantaggi può dare?

    Il debimetro dove lo mettiamo?

    Considera che i tempi di iniezione vengono corretti anche in base alla quantità massa aria letta dal debimetro. Ma se già ora la pompa non riesce a star dietro alla richiesta, se io leggo ancora più aria, è peggio....

    Non prenderla come una risposta polemica, semplicemente a volte da idee così nasce qualcosa di molto interessante, solo come faresti tu? E perchè? Io sto cercando di vagliare tutte, e dico tutte, le possibilità in merito per cercare di salire come tempo di iniezione.
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    fai 1000 tondi e via... :biggrin:

    hai provato un modulo rail per verificare se il limite è la pompa o qualche altro parametro elettronico ?
     
  8. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    si potrebbe monitorare anche il tubo di ritorno al serbatoio che parte dalla pompa alta pressione, se è la pompa che è al massimo non ci sarà flusso, al contrario ce ne sarà
     
  9. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    perchè montare un modulo rail, quando di mappa può decidere quel che vuole e quanto vuole ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ?

    più che altro c'è da verificare se è una cagata: pompa del serbatoio che non spara a sufficenza, o se è la pompa alta pressione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Ciao AR147, scusate se vado fuori tema ma ti volevo dire che ho appena preso una scirocco r dsg al posto della z4, la r alla fine l'ho preferita alla megane rs ed ho fatto la scelta giusta,mi sto trovando veramente bene..ti volevo chiedere visto che voglio mapparla e portarla a circa 305cv e 400nm di coppia, secondo te con la pompa benzina originale potrei avere dei problemi? io vorrei fare una mappa fatta bene ma non troppo spinta anche perchè ho il dsg e vorrei mettere un'aspirazione diretta twintake forge..che ne pensi? grazie anticipatamente
     
  11. Jacktheripper2

    Jacktheripper2 Kartista

    65
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Fiat grande punto
    Bè dai sono basse come egt.. Io se faccio uno sparo fino in quinta non arrivo a 900, 880/890 mi sembra,in sesta invece ho letto massimo 938 ai 255/260, con la mappa di prima avevo letto 930 quindi cambia poco.. Però abbiamo la sonda dell'egt in 2 punti diversi..Nel mio punto da quello che so dovrebbe scaldare un pelo in piu,proprio perché ho i colli lunghi e il calore viene dalla testata.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Infatti. Comunque stiamo pensando di provare a prendere una pompa del 30d ed adattarla in qualche modo sul 20d.

    Ottima scelta a livello di motore, come ciclistica e dinamica la Megane RS è su un altro livello ma anche la Scirocco R si difende molto bene.

    Su quella macchina, se mi ascolti, fai le seguenti spese:

    - scarico completo milltek con skat

    - popoff forge

    - lascia perdere il twin intake

    Ti garantisco, lasciando il tutto stock, 350 cavalli. La pompa benzina di serie tiene ancora anche se, con questi livelli di potenza, è ormai arrivata.

    Stasera l'ho tirata tutta di lungo in VI e sono arrivato fino al limite dei 4800 giri di sesta. Tieni conto che la mia 1er indica 260 km/h di strumento a 4500 giri. EGT a 912 gradi, assolutamente sotto controllo. Appena Sandro ha un attimo carico una nuova mappa che mi ha preparato, con un pelino in più di gasolio specie ai medi e ripristinando l'overboost (ora faccio pressione costante, senza piccata) in modo da cercare di recuperare qualcosa di coppia ai medi e qualche cavalluccio anche in alto, ovviamente.

    Se non va in recovery e gira tutto perfettamente, prenoto il banco rulli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    :popcorn:

    attendo la rullata con ansia...
     
  14. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    se ti serve mi avanza una pompa common-rail che montava sul 30d 184cv
     
  15. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Perchè mi sconsigli il twintake forge? meglio un semplice filtro a pannello? la popoff oltre allo sbuffo che potrebbe diventare fastidioso che benefici porta?
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Angelo, ti chiedo scusa, non volevo dire la popoff ma la wastegate. Quella di serie è morbidina e avrebbe difficoltà a gestire pressioni di picco di 1.6 - 1.65 bar in seguito alla riprogrammazione della ECU.

    Il TwinIntake non porta alcun vantaggio prestazionale significativo a fronte di un prezzo di acquisto piuttosto elevato.
     
  17. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Ok grazie..
     
  18. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    beppe.....però avevi promesso che per l'estate avresti montato i pezzi performance!
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    azz... è vero anche ancora una garage di roba da montare #-o >:>>:>
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Eh lo so ma ormai passa a Settembre, va a finire che lo monterò quando dovrò venderla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    No scherzi a parte, devo far mettere a posto la carrozzeria in alcuni punti ma ormai non sento la fretta o l'esigenza quindi lascio andare l'estetica a favore della meccanica.
     

Condividi questa Pagina