BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma beppe, una curiosità : ma come fai a sapere che è realmente 1980bar e che sei a + 18% di tempo di iniezione..

    pressione turbo , per es in ecm io posso vederla grazie al tasto "calcolo in Edc" e me la da. ma la prex rail ad esempio ho 244 (corrisponde a 1600bar ??? ) .

    poi tempo iniezione il valore massimo è intorno a 304 (quanti msec sono) ??

    un incremento del valore ad es del rail per assurdo, del doppio, da 244 a 366 corrisponde a un +50% di pressione rail ?? o bisogna fare un altro calcolo..
     
  2. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    e con la mia m47 ar?
     
  3. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    con la turbina dello scania? :mrgreen:
     
  4. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    no del daf:mrgreen:
     
  5. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    quasi quasi:mrgreen:
     
  6. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    te ci scherzi.. ma trovai in officina bmw, uno che su un cooperS aveva montato una turbina della subaru legacy, l'aveva fusa, e pretendeva di farsela sostituire in garanzia.. :haha:haha:haha

    le comiche veramente.. io ero sdraiato in terra dalle risa..
     
  7. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    :haha:haha
     
  8. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma quale subaru legacy??:-k ci vuole la turbina dello scania altrimenti stai fermo!!! :mrgreen::mrgreen:
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Mappa N47 effettuata da RP Corse - Torino

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2010
  10. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
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    4.514
    325i E90
    carino, hai una curva pulitissima e il comportamento identico all'originale , erogazione uguale, solo che adesso immagino che ti divertirai di più :mrgreen:

    è tutta originale la tua andras?
     
  11. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    ma vieni giù a torino e non lo dici??:eek:
     
  12. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Grande Andras!

    Ben fatto!

    Solo Ecu o anche altro?

    A brevissimo farò anch'io un giretto in quel di Torino per un paio di lavoretti interessanti :wink:
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    quindi originariamente la tua auto aveva quasi 183 cavalli!! bella bestia
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Di identico all'originale è rimasta la linearità dell'erogazione (la firma, il DNA dell'N47) e ben poco altro.

    Basta osservare che da poco dopo i 3000 a poco dopo i 4500 giri la vettura ora è costantemente sopra i 200cv, penso si commenti da solo.

    Per quanto concerne il divertimento è ovvio che la guida sia diventata estremamente più coinvolgente ma non ho fatto la mappa per spremere l'auto, l'ho fatta per avere la performance che voglio quando la voglio senza dover scannare l'auto col cambio come accadeva con la vettura originale (con la quale a 4000 giri la festa era bella che finita e si sentiva eccome). Oltretutto devo pure abituarmi al fatto che di trippa per gatti (vedi sopra) ora ce n'è fino a 4500 giri e quindi ritardare le cambiate (ma anche no, visto che non siamo in pista). La meccanica è interamente originale, ho sempre e solo messo V-Power diesel e fatto la manutenzione ordinaria scrupolosamente agli intervalli segnalati

    Peos con Beppe ho deciso al volo verso la fine della scorsa settimana.

    Sei già passato anche tu da Sandro con la tua S3?

     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.758
    5.678
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Spero vivamente che tu non ti faccia da solo le mappature perchè mi preoccupa ciò che scrivi.

    Ho usato ECM 2001 3.2e craccato perchè sicuramente hai uno di questi ECM, volevo essere sicuro che la pressione rail la visualizzasse correttamente in quanto mi pareva troppo strano ciò che dicevi.

    Come puoi vedere il valore decimale è 18000 che corrisponde a 1800 bar di pressione rail.

    [​IMG]

    Quando modifichi la curva hai diverse possibilità di incremento, ma al di là di tutto, in base ai punti che incrementi, come puoi vedere, ti fa vedere anche l'incremento percentuale. (Vedasi discorso sui tempi di iniezione).

    Inoltre con ECM Titanium puoi vedere già subito il tempo di iniezione in ms. In realtà di questi valori ti importa fino ad un certo punto in quanto in base all'esperienza sai di quanto puoi aumentare il tempo di apertura iniettori e quant'altro.
     
  16. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    no uso il v6.3... ma nelle tabelle Rail vedi il valore decimale 244 a piena apertura , ad esempio...la conversione da decimale a pressione rail in bar, da che calcolo esce fuori?

    [​IMG]
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.758
    5.678
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non riesco a vedere l'immagine, comunque sia il valore decimale a pieno carico deve essere 16000 sul 35d. Pertanto se vedi 244, sinceramente, non ho idea di cosa tu stia guardando, probabilmente il driver non è corretto!
     
  18. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    mangio oca io, scusami..si in 2d dice 16000 giustamente, mentre nel tabellare lo identifica con 244 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">..

    per la prex turbo dice al posto di 2650 in decimale, che infatti sarebbero 2,65bar meno 1 atmosferico = 1.65 bar che è la reale pressione....ma in decimale si impostano proprio i numeri Reali inerenti a tempi in ms, pressioni, mv pedale acceleratore ecc??

    tipo 5000 in iniezione parzializzato tradotto in ms che cosa sarebbe??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2010
  19. CODE118d

    CODE118d Collaudatore

    447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    Complimenti ad AR147 per la mappa fatta ad andras (fatta ad arte secondo me!)

    e complimenti ad Andras per il mezzo che ha adesso sotto al sedere....

    per me la linearità del motore è qcs di fantastico, davvero si guida con una scioltezza ineguagliabile, e anche se ho solo un 118d nn vedo l'ora di poter mappare, ma finchè nn ho occasione di andare a Torino nessuno mi tocca l'auto!!!!!!!!!!
     
  20. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    almeno una decina di volte,un pò per esperimenti, un pò perchè sono un rompicoglioni :mrgreen:

    meno male sandro e beppe hanno tanta pazienza:mrgreen:

    cmq peccato,se no ci si beccava...ero pure a torino sabato sera:wink:
     

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