BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    un modulo che fa 220cv ,:-k. certo che il rail lo fai piangere, penso che non ci sia paragone tra modulo e mappa, :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2012
  2. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    allora Beppe,

    se ho ben capito porto la regolazione del modulo al max e sicuramente andrà in recovery come dici tu

    ma che succede mentre sto andando e va in recovery ??

    che spie si accendono? il motore sispegne?

    e poi per ripristinare il tutto basta diminuire la reg,modulo e riavviare??

    oppure le cose sono più complesse?

    ho letto che le regolazioni vanno fatte a mo0tore spento da almeno qualche minuto

    quindi pazienza strada lunga e tanti tentativi giusto ??

    ciao grm
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    anche alzando il trimmer a limite del recovery l'erogazione ai regimi molto bassi non sarà mai pienissima, è una caratteristica del modulo CR6-SB

    sotto questo punto di vista col CR7 si è fatto un grosso passo avanti, oltre che essere più prestazionale è anche più personalizzabile:

    4 impostazioni dell'erogazione potenza (sia mai che le chiamo mappe qualcuno poi salta fuori >:>) e regolazione andamento coppia

    comunque mettilo a ore 12 e non andare oltre come ti ho scritto sopra, non cercare a tutti i costi il limite del recovery tanto cambia solo di 2-3cv alzando pochi decimi per cercare il limite massimo

    Se vuoi qualcosa di più vendilo e prendi il CR7 o passa ad una mappatura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Ezio41 qualche giorno dobbiamo fare una prova per veder la differenza tra la mia powerkittata e la tua modulata :mrgreen:
     
  5. Power_maniac

    Power_maniac Secondo Pilota

    738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport
    io l'avevo messo alle ore 15/16 e in 4 marcia a 4000 giri andava in recovery...ovvero tagliava potenza e si accendeva la spia del motore gialla...

    poi mi fermavo in parte..spegnevo l'auto e riaccendevo e tutto andava bene...

    ovviamente dopo mi ero assestato sulle ore 13 e andava tutto bene....però calcola che io avevo già la centralina mappata + cr6sb...

    mi domandavo e se io mettessi il cr7 adesso che è sfappata....? che succede? esplode? mah
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Rullata fatta su 120d 177cv di mio suocero.

    La sua configurazione è la seguente.

    - downpipe con eliminazione DPF

    - mappa

    Tutto il resto è stock, e per tutto intendo tutto.

    [​IMG]
     
  7. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Beppe però cosi mi fai rosicare ancora di più:sbav::mrgreen:

    Complimenti a voi!!
     
  8. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    pensa a me...
     
  9. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Ciao Ar147 alle fine hai rullato da Davide, il mio vicino di capannone! Come ti sei trovato?
     
  10. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    beppe come mai il 120d ha un margine di aumento di cavalleria più alto rispetto ad un 118d?
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    60 cv ????
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Turbina ed iniettori (con annesso impianto di iniezione) fanno una discreta differenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    @ jet: molto bene devo dire, tornerò sicuramente per rullare altre auto.
     
  13. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Bene sono contento! A presto allora!
     
  14. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Complimenti beppe! Ottimo lavoro come al solito! :wink:

    Guardando il grafico notavo, però, una discrepanza; o forse sono io che sbaglio a leggere... che differenza c'è tra "potenza norma" e "potenza motore" (curva caratteristica in giallo) ?

    Non dovrebbero essere la stessa cosa? Perchè non capisco come mai, alla voce "potenza Norma" figurano 237 cv erogati, ma dal grafico rusulta che il massimo della caratteristica di potenza motore è a poco meno di 229 cv (saranno 225-227). Mentre le caratteristiche di potenza alla ruota e coppia coincidono con quanto riportato su report (scusa il gioco di parole :lol:)

    p.s finalmente ho finito tutte le materie, a luglio mi laureo, e se tutto va bene a settembre, ottobre dovrei stare a milano. L'offerta della birretta è sempre valida? Che dobbiamo parlare di affari :cool: :mrgreen:
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ciao Michele,

    La potenza a norma è secondo delle correzioni previste dalla norma DIN 70020, in parole povere vengono effettuate delle correzioni in base al rapporto tra la pressione atmosferica effettiva al momento della prova e quella normalizzata, successivamente moltiplicata per la radice quadrata del rapporto tra la temperatura effettiva e quella normalizzata.

    Questa correzione viene effettuata per far si che si possa avere la possibilità di confrontare i valori di potenza letti su banchi diversi, intesi non come banco prova, ma come condizioni e temperature differenti.

    Quindi è da ritenersi "corretto" o meglio comparabile, il valore di potenza secondo norma DIN.

    Circa il resto (Milano ecc ecc, io sono a Torino ma non siamo distanti, spero riusciremo a beccarci, anche perchè così avrai l'occasione di sentire/vedere un 120d mappato e turbato come si deve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2012
  16. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    aaaaah ecco perfetto! Esauriente come sempre! =D>

    Si lo so lo so che sei a Torino, ma appunto come dici te da Milano è un attimo arrivare! :wink: Non vedo l'ora!
     
  17. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    ciao Ale

    con piacere io abito a bedero valcuvia

    fatti sentire ma mi raccomando non parlare di moduli e mappe se in giro cest la mi metà

    altrimenti faccio la fine di ADRIAN !!!! AHAHAHA

    parliamo di gite raduni, fesye , ferie quant altro.......poi si vedrà

    ciao
     
  18. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    prove modulo

    ciao Power

    oggi ho provato metterlo quasi ore 15:sbav:

    mi sembra sia migliorata ma on ne sono sicuro al 100% perchè ero accompagnato

    e quindi[-X[-X vietato tirare domani o dopo provo poi dirò impressioni:rolleyes::rolleyes:

    byby
     
  19. maverick79

    maverick79 Aspirante Pilota

    10
    0
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 120D 177cv m-sport
    ragazzi conoscete il modulo speed>>>>?
     
  20. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Ciao ti ringrazio per aver risp alla mia domanda riguardante la megane rs.. Ora ti volevo chiedere se c'è tanta differenza di motore rispetto al tfsi 265cv da stock e come mai sempre il tfsi mappato con scarico ed aspirazione può arrivare a 340cv e la renault si ferma a 300cv. é così superiore e più prestazionale il tfsi?
     

Condividi questa Pagina