BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    questo è uno fatto in D normale senza cickdown e calcolato brutalmente dal video..

     
  2. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    evviva il sarcasmo..
     
  3. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    no..no solo verita..quale sarcasmo
     
  4. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    ma io non parto già lanciato come hai fatto te.. nel mio c'è anche il cambio marcia all'inizio..
     
  5. Power_maniac

    Power_maniac Secondo Pilota

    738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport
    L'unico reato è NON accelerare con certe auto.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    detto tra me e te hai anche ragione....molta ragione!!
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Tutto quello che vuoi, ma fai un passaggio 160 - 200 km/h in 7" netti contro i 7"5 della mia.

    Non sto dicendo che non vada o chissà cosa, semplicemente che a giudicare dal video fatto, a me sembra andare uguale ad un 335i stock.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2012
  8. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    vorrà dire che appena arriva il tubo vengo da te a fare un giro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Dovete pulire questi benedetti collettori......e che cavolo.....magari sono sporchi e la macchina non và......e durante la pulizia controllano lo stato e funzionamento delle lamelle......dateme retta......non sono soldi buttati...
     
  10. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Dai Tizy quando ti ridanno la macchina a posto ce la devi far vedere:mrgreen:..un bel mini raduno della zona!

    Ehehehe (s)fortunatamente ho altre spese in ballo per cui mi pesa meno aspettare#-o

    L'importante è che prima o poi riesca a metterci mano con successo:mrgreen:
     
  11. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciao Adrian ma una volta che hai smontato il collettore come lo hai pulito di dentro?? con la nafta?? e per grattare lo sporco interno cosa hai usato??
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Il lavoro lo ha fatto un meccanico.....sò che una volta smontato,lo mettono in una bacinella con dell'acido e dopo qualche ora lo tolgono e lo lavano se non erro con un getto di acqua ad alta pressione.....una cosa simile.....
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Consiglio da uno che ci lavora. Per la pulizia e lo sgrassaggio delle parti sporche, usate l'M1 della MeatDoria.

    Costa circa 10€ la confezione ma è davvero fantastico, noi lo usiamo in officina e va benissimo, tra l'altro, sia per pulire il debimetro che i filtri aria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Intanto domattina andrò su un nuovo banco rulli a rullare, così da fare un punto 0 della situazione prima dell'inizio dei lavori. Prima che Adrian me lo chieda, ho deciso di cambiare banco per motivazioni personali....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2012
  14. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    ciao

    ti ho chiamato anche settimana scorsa ma non mi hai risposto

    per caso la centralina no n l'hai più ''??

    fatti sentire ciao e mandami nr tf giusto che quello ho copiato da subito

    forse me lo sono scritto errato

    grm
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    hahahahahah....sembra che sono diventato il tuo incubo peggiore........comunque hai ragione,te l'avrei chiesto.....però ti dico una cosa....oramai ho imparato a calcolare lacavalleria in base ai tempi,fai conto che ho gli stessi identici tempi della tua configurazione di 220cv e 48Nm,quindi la rullata diventa superflua se non per vedere in che modo viene erogata tale potenza....quindi rilassati....:lol: :wink:
     
  16. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    ciao adrian

    vicino alle prealpi quanto:-k:-k

    io bedero valcuvia :lol::lol: con le prealpi ci sono

    e tu:cool:

    saluti
     
  17. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Non male come posto dove abitare, qualche bella strada per arrivare a casa te la fai per forza :mrgreen:... io quando voglio fare una tirata breve passo di lì arrivando dal Brinzio per poi tornare dalla Valganna :wink:
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Allora, il responso del banco è stato il seguente:

    - 120d 177cv full stock con solo downpipe e mappa: 237cv e 481 Nm

    - 120d con IC maggiorato, GTB2056VK, downpipe, scarico e mappa: 244cv e 460 Nm

    Le auto sono mappate uguale a livello di gasolio ed iniezione, cambia solo la turbina, regolata ad 1.8 bar (l'altra 120d con turbina stock gira ad 1.85 bar).

    Questo confronto è per Adrian e dimostra come per tirare fuori cv bisogna dare sopratutto gasolio e ci vogliono turbine belle grosse. La Mitsubishi di serie è pazzesca comunque, affidabilità a parte, quasi 240 cavalli! Inoltre scarico, filtro BMC e IC maggiorato danno un guadagno di potenza pari a 0, ennessima dimostrazione manco ce ne fosse bisogno.
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Solo 7 cv in più? ma è un discorso che va mappata diversamente? perchè perde addirittura Nm?

    Di serie la turbina cos'è? 1752?
     
  20. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    perde nm perchè essendo un pelo + grande , passatemi il termine , "spalma " meglio la coppia lungo l'arco dei giri, spalmandola più ad alti giri, ecco perchè ha un valore massimo di coppia minore, ma quel numero è solo un valore massimo.

    la coppia si guarda nel grafico di potenza/coppia , vedendo come va nell'aumentare dei giri.

    Guardare e soffermarsi al solo valore massimo non significa nulla, perchè 100 rpm dopo , potresti avere anche 400nm e non più 480nm, quindi il numero da solo in sé , conta relativamente. (infatti con la 2056 la coppia ad alti regimi è maggiore, infatti escono fuori + cavalli)
     

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