BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.162
    5.937
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    È la GTB2260VK a fare paura come turbina. A livello di incrementi il 2.0d BMW non ha nulla da invidiare al 1.9 TDI 150cv.

    Il 120d 177cv, con la Mitsubishi di serie, fa 242cv e 50 kgm, solo mappa e skat. Se te ne fotti delle EGT (e di cambiare turbo ogni 3x2) va bene così.

    O fai come certa gente che ha 300cv sulla carta ma poi tira 100mt e molla....

    Riguardo al 330d era per dimostrarti che se vogliamo, i cv li tiriamo fuori. Ma le nostre politiche sono diverse.
     
  2. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    hai ragione, ma purtroppo quando uno e malato non ci puoi far niente, i cv non sono mai troppi, trotta, di terza sul dritto senza giochi di volante schiaccio l'acceleratore e fumano i copertoni , di quarta dipende dal fondo, avvolte fa brutti scherzi, mo che arriva la nuova frizione piu robusta e volano monomassa fatto tutto su misura , rimappiamo di nuovo, ce ancora qualcosa da recuperare, tra i 3000 e 4000 giri, speriamo che non salti tutto#-o:biggrin:
     
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Quoto =D> ....Meglio pochi fatti bene e che durino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    sembra un F18 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.162
    5.937
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Certo ma vedi, c'è secondo me un aspetto che ci dimentichiamo. In 12 mesi, tu, quanti hai usato l'auto? Tutti i 12 mesi?

    Io con la mia ho 140.000 km in quasi 4 anni....non so se mi spiego.
     
  6. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    hai ragione su quello che dici, ma poi io non volevo dirti che non sei capace di fare cv, volevo sapere solo perche sta differenza tra 177cv e 163cv e con una turbina come il gt2056 hai fatto solo 10cv in piu, poi come turbina ce ne una che potrebbe fare di piu di un gtb2260vk, se ibridi un gt2556v del 730d il 192cv se non sbaglio con un gtb2260vk , esce una turbina con lato scarico con i.5mm in piu di rupta e questo da migliorie sia suull'evaquazione dei gas scarico che egt, e quindi piu pressione turbo , conlato freddo avrai un 60 ruota ma con una fluodinamica di ultima generazione, oppure ce l'euro scak .com, ha un lato aspirazione impressionante addirittura hanno portato la ruota a 65mm e indotto da 50mm, tre mm meno dell indotto dekl 335d, secondo me con quest'ultima riesci a toccare i 300cv
     
  7. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    e da quel che leggo la sfrutti alla grande ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Beppe, quando serve una mano alzata, chiama! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E forse più del valore al banco, è interessante parlare del valore al tachimetro... Oltre 50.000km! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2012
  9. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
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    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    lo so,che sto a limite pero , quel poco che l'usata lo strizzata per bene e mai problemi ,temperature sempre in norma,
     
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ma questi altri discorsi, tu spenderesti 3000 euri per avere 10cv in piu,?
     
  11. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
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    12.713.479
    E91 330d.....e....
    io no magari tu si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    :biggrin::biggrin::biggrin: ok
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ADRIAN finchè non fai scarico completo e collettori non potrai sfruttare a pieno quella turbina, metti a posto lo sfiato prima di tutto e rifletti quanto tempo vuoi tenere l'auto e se vale la pena affrontare ulteriori spese di upgrade o lasciarla così fino al giorno in cui deciderai di venderla.

    Con collettori, scarico completo e intercooler a mio avviso puoi fare circa 260cv ma rimane sempre il dubbio se gli iniettori stock ci arrivano a quelle portate, Beppe che dici?
     
  14. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Allora chiariamo una cosa...nessuno spenderebbe 3000euro per 10cv.....solo un folle....io sapevo che avrei preso minimo 230cv....un turbo più grosso e soprattutto nuovo un 25cv te li dà...quindi se consideriamo che sulla mia una mappatura bella tosta senza fumare troppo si parla di 205cv....infatti io con 208cv fumava già troppo dai 3500giri in sù......quindi se sommiamo 25cv a 205cv=230cv.......con la mia turbina maggiorata nella girante aspirazione avrei preso 220cv....infatti la grossa differenza tra il 177cv e il 163cv è proprio il turbo che il rest ha la girante di circa 52mm rispetto alla mia di 49mm....per questo se il mio originale modificato con girante da 56mm mi dà 220cv,perchè la gt2056v che ha in più circa 3mm nella girante calda non mi fà arrivare almeno a 230cv? è un mistero....secondo mè lo sfiato influisce tanto....quindi comincio a sistemarlo e poi faccio un salto da Beppe e la proviamo insieme un'altra volta.....probabilmente la rulliamo nuovamente e se possiamo fare qualcosa in più lo faremo altrimenti mi accontenterò così com'è che già comunque mi dà delle bellissime sensazioni.....tra l'altro,non vorrei che avessi ancora il collettore di aspirazione un pelino sporco,ricordate che agli alti non andava tanto perchè era sporco?bè,visto che la devo portare,gli faccio pulire bene il collettore e poi scommetto quello che volete che arriveremo a 230cv.....
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Gabo,lo scarico maggiorato mi farebbe un suono più cupo e forte....già così lo sento di più èd è perfetto,tantè che quando ho provato quella di Beppe che tra l'altro gli ha tolto il silenziatore centrale,il sound era troppo per i miei gusti.....in più abbasso di circa 50°C quindi il gioco non vale la candela....troppi soldi per il beneficio che avrei....l'intercooler,per l'uso che ne faccio io non mi serve a molto,quindi me la tengo così....ma vedrai che arriverò a 230cv...sono convinto che il collettore è sporchino....
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.162
    5.937
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La GT2056V che ha montato Adrian viene (veniva) montata di serie sul 525d 177cv e sulle prime X5 3.0d 184cv.

    Ora ben sappiamo che quei motori li, mappati (e nemmeno tanto soft), arrivavano sui 225 - 230 cavalli e circa 500 Nm di coppia.

    Peccato però che parliamo di un 6 cilindri 3 litri.....

    La stessa turbina, messa su un 4 cilindri 2 litri, per tirare fuori 220 - 230cv, ne deve fare di pressione. Peccato però che non è fatta per girare a 2 bar ed anzi, sulla macchina di Adrian, a livello di pressioni (1.9 di picco e 1.8 costanti) siamo già belli alti. Si può dare più gasolio, comincia a fumare, le EGT salgono, a parità di pressione, aumentando l'iniezione, vado sempre più fuori dal flowmaps del turbo e peggiora l'efficienza della turbina.

    Di fatto, 260cv con questa turbina li può solo sognare infatti io gli avevo detto sui 220 - 230cv. E continuerò sempre a sostenerlo.

    Riguardo alle differenze tra M47 ed N47, i 177cv non vengono fuori grazie al turbo anzi....i 163cv con turbina Mitsubishi 177cv non guadagnano praticamente nulla in termini di potenza mentre guadagnano qualcosina in termini di risposta ai bassi e turbolag. Ma anche l'impianto di iniezione differente fa tanto....
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Bene dai,questa sarà una bella sfida che mettiamo sul piatto...vediamo con la macchina a posto cosa succede....me ne accorgo se và di più perchè coi tempi riesco più o meno a vederlo...quindi rimando questa discussione a settimana prossima,già mercoledì dovrei sapere l'esito....quindi attendiamo....
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Oh bene, che prendi?? TFSI?? >:>
     
  19. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    ad entrarci nella testa della gente.............

    io no!....che non li spenderei.

    ho preferito investire sull'assetto e raggiungere i 200cv (dai 177cv std) con un modulo, magari in futuro rimapperò, ma di certo non andrei a cercare ulteriori cv sostituendo il turbo, piuttosto installerei un bel diff. autobloccante.

    Poi mi sembra di ricordare che Adrian abbia scelto lui la turbina, non certo AR e sapeva cosa aspettarsi!!

    Inoltre dopo una prima reazione positiva al rendimento della macchina ora rimugina sui dieci cavalli in meno da quelli max stimati, senza nemmeno aver risolto il problema che affligge la sua auto.
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Fabio,la storia della turbina è lunghissima....revisionare e maggiorare la mia originale costava 800-900euro.....quella che ho adesso 1000euro nuova...e tra tanti consigli alla fine quello decisivo è stato quello di Mao330,ma alla fine sono io che decido ovviamente....e ripeto sono contento lo stesso,anche se mi aspettavo di più...è ovvio che se poi fai tutti i conti e li paragoni al rendimento ottenuto non è il massimo e sicuramente non avrei fatto quella scelta....per avere 220cv avrei maggiorato il mio e ottenevo anche più coppia in basso.....però ripeto,aspettiamo i risultati finali prima di sbilanciarci.....tra l'altro figurati che il fischio pensavo che fosse colpa del turbo,per questo ho fatto tutti sti lavori,perchè avevo paura di romperlo e di peggiorare le cose.....in definitiva tutti i risultati e discussioni in merito,servono anche per tutti gli utenti così sanno perfettamente come andranno le cose.....
     

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