BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe,nella pagina precedente ti avevo fatto la seguente domanda:come mai con la mia "stessa" turbina nella configurazione da 225cv avevi la coppia massima già a 2100giri?capisco che la tua sia un caso raro ,però se vedi a pag 366 c'è il grafico....come mai?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Avevo erroneamente riportato GT2056V, ma la turbina è sempre lei, la GTB2056V, e quella B vuol dire tanto. In pratica all'interno è abbastanza differente, in modo da ridurre l'inerzia e il turbolag. Io infatti a suo tempo ti dissi di prendere una GTB2056VK e di farla lavorare, decisamente più costoso, ma ora non staremmo a parlare di queste cose in quanto ai bassi regimi prende decisamente meglio anche se, comunque, non avrebbe mai avuto la stessa resa che sul 177cv. Non è un discorso che la "mia" auto è un caso a parte, perchè vale esclusivamente nei valori di potenza e coppia massima espressi, ma proprio per concezione di motore, il 177cv è molto più propenso a prendere coppia a basso regime rispetto al 163cv.
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ok,ora mi è tutto chiaro....e anche se volessi incrementare la coppia tra 2000 e 2500giri aumentando leggermente il gasolio rimarrebbe comunque la coppia massima a 2650giri giusto? però magari potrebbe fumacchiarmi un pelino perchè non si può innalzare ulteriormente la pressione del turbo giusto?
     
  4. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Adrian ma prendere un 123d no?:lol: ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    vai di Golf R l'ho provata in pista

    da stock fa cacare ma con 4-5 cose mirate tra motore e assetto ti divertirai non poco :wink:

    un bel stage 4 fai 400cv

    io non avrei mappato la macchina di adrian manco per 3000 euro

    mò so caxxi tua... >:>
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Francamente hai ragione....con i soldi che ho speso di recente sarebbe stata l'idea migliore....c'è da dire che se facciamo un discorso di costi il 123d paga più bollo e assicurazione e poi la mia và più che bene....io adesso sembra che ho la fissa,però la verità è che non ho intenzione di fare nient'altro....assolutamente....al massimo pensavo solo al ritocchino in mappatura ma mi và già bene così....forse è sto sfiato maledetto che mi assilla,però vedrai che quando è a posto sarò a mille....:wink:
     
  7. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    effettivamente sarebbe stato meglio cercare un 123d, dove con sola mappa e dpf volavi e saresti rimasto più che soddisfatto in quanto a cavalli presi. Cambiare turbina è intrigante, ma troppe spese collaterali per adattamenti vari e imprevisti nel montaggio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2012
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    La verità è una sola.....i cv non bastano mai....sai io sono passato da una Matiz 800 al 120d e già da originale mi sembrava di volare....dopo ho cominciato a prendere il gusto e l'ho rimappata a 180cv poi a 205 poi a 208 poi mi sono reso conto che la configurazione di 205 era migliore,poi sono andato da beppe e poi il turbo maggiorato e poi continuo a ricercare cv....non ci si accontenta mai....lo stesso Beppe guarda quante modifiche e turbo e ora si è rotto e vuole un missile a benzina.....siamo fatti così....cv e gno.cca....cv e gno.cca....è il nostro destino.....
     
  9. Power_maniac

    Power_maniac Secondo Pilota

    738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport
    Quotone.

    Te la mappo io, adrian ....la portiamo a 250 e vaffa**** alle EGT

    il rischio più grande è non rischiare mai.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ti ripeto per me non ha senso mettere una turbina piu grande e avere un 10cv in piu di un 163cv mappato, possibile che queste egt non si riescano ad abbassare?,
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    vWellaaaaa ben tornato dall'esilio....ora però comportati bene......scherzo dai.....sai proprio di turbine più grandi,pensavo a Franco con la sua gt2260v...a quanto gli arriveranno le EGT visto che ha una pre-rest come la mia?se ha più portata d'aria avrà più combustione e di conseguenza EGT più alte o sbaglio?
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Dimenticavo un'altro fatto....la gt2056v non è adatta ad alte pressioni....quindi 1.9bar sono già tanti e non si può andare oltre.....quindi il problema non sono solo le temperature....
     
  13. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    quindi da quello che ho capito, anche un gt2260v non puo andare oltre i cv che hai fatto tu, quindi ar ti doveva avvertire che era meglio rimanere stok, io ti ho dato solo consigli sulle turbine da usare, ma di elettronica io non ne capisco, pero e strano che non fai oltre quei cv pensa un mio amico con il 150cv e 46 al tempo con un gt2260v fece piu di 230cv, altro non so,
     
  14. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    AR ha sempre insistito affinchè io maggiorassi la mia....non ricordi quante discussioni sul da farsi......diciamo che col turbo grosso ho ancora più affidabilità rispetto all'originale....il discorso è se col senno di poi avrei fatto tutti questi lavori e la risposta è probabilmente avrei maggiorato il mio originale....ma ripeto che il nuovo turbo è grintosissimo e ai medi e alti ha un suono bellissimo cupo e incaxxato.....
     
  15. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ok , ma o maggioravi l'originale o montavi il 2056v alla fine andavi a finire sempre sulle stesse prestazioni,ma, tanto valeva rimanere tutto stok come l'auto di il dottore che con la tua si passa 10cv, e ha solo rimappa, e tira tutti i cv fino a limitatore,ma come tutti i tdi 150cv e anche alfaromeo 150cv con turbo maggiorato arrivano sopra i 230cv e la tua si ferma a 220cv un motore bmw ma ,hai 4mm in piu rispetto al turbo stok sull'indotto, dovevi fare qualcosa in piu, ma se l'egt sono a quei valori ce poco da fare,
     
  16. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La verità è che le EGT non le guarda nessuno ma poi vedi gente che tira tira tira e pum....di nuovo a cambiare turbine. Io, sinceramente, dei miei clienti, e posso dirlo tranquillo di non poter essere smentito, NESSUNO, ha mai rotto in seguito a nostre preparazioni.

    E così come abbiamo dato 230cv ad un 120d 177cv con solo eliminazione DPF e mappa, 265cv ad un 123d con le stesse modifiche, non avrei avuto problemi a dare lo stesso alla 120d di Adran. Ma l'affidabilità non è un opinione.....

    Abbassare le EGT? Certo si può, iniettori maggiorati, scarico completo, collettori più grossi....
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Cerca i post di quando ne parlavamo.....220 - 230cv ho sempre sostenuto.
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Wè ragazzo,và che sta sera ho provato in quarta,però devo smentirti.....a 2500giri ero arrivato a 1.7bar.....quindi il picco massimo non lo avevo ancora raggiunto,sicuramente sarebbe arrivato oltre i 3000giri....quindi come mai?
     

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