BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Allora Ciccini miei....oggi mentre ascoltavo sto fischio maledetto,ho provato a vedere quando entra bene il turbo....ebbene...il discorso del turbo-lag è un pò complicato,perchè è vero che a 2000giri ho la stessa coppia del vecchio turbo,quindi uno dice che non c'è turbo-lag,peròil turbo lo sento che prende dai 2400-2500giri....infatti la coppia massima cel'ho a 2600giri....quindi la sensazione di spinta prima la sentivo a 2000giri,ora a 2400....forse è una cosa che può variare con una mappatura diversa,ma se così non fosse,vuol dire che turbo-lag esiste eccome.....
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Hai il manometro....guardalo e ti renderai conto che la tua turbina a 1800 giri pompa già 1.8 bar.
     
  3. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Adrian, con quelle misure era inevitabile tale riscontro ed anche a livello di mappa non puoi supplire più di tanto, ricordati della similitudine della coperta +/- corta , ma Beppe dovrebbe comunque averne alleviato le sensazioni visto che sin qui non ne avevi fatto cenno.

    In quanto all'altro tuo problemino non lo definerei un vero e proprio fischio, ma pure se fosse uno sfiato non credi di doverlo avvertire anche a livello olfattivo ? :-k
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
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    14.326.658
    120d CATTIVA
    Questo non ho controllato.....però io parlavo della sensazione di calcio nella schiena....col turbo vecchio era a 2000giri,con questo sale più progressivo ma lo sento bene a 2400giri....ho fatto solo una prova,dovrei mettermi lì apposta e provare per un pò.....comunque ora ho il cervello messo su sto cavolo di fischio che è imbarazzante e non molla mai.....comunque se fosse il collettore anche se cambio la guarnizione ritorna subito dopo,quindi o sistemo il collettore o lo cambio....tra l'altro uno in ghisa a questo punto non conviene metterlo perchè si deformerebbe lo stesso oppure se ne trovo uno usato potrei prenderlo? quello in acciaio sarebbe l'ideale,però quanto costa?Beppe,quanto costa mediamente uno in acciaio?
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ci terrei a sottolineare questa cosa >:>

    - intercooler maggiorato

    - collettori inox bendati + guarnizioni rinforzate

    risolvi il problema fischio, con i collettori abbassi le egt e con l'intercooler hai costanza di prestazioni

    con i collettori che ti abbassano notevolmente le egt puoi far alzare la mappa

    ma devi spendere un bel pò in totale...
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Speravo che ci fossero delle guarnizioni rinforzate,però se ho il collettore deformato prima o poi perdono anche quelle giusto? il collettore inox bisogna farlo fare su misura oppure c'è qualcosa già pronto?più o meno quanto costa il collettore ?
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Con bende sei sui 1000 €.

    In ogni caso stiamo parlando senza sapere quale sia il problema, come al solito.
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
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    14.326.658
    120d CATTIVA
    Hai ragione,non sò ancora nulla,però comincio a farmi un'idea...comunque 1000 è troppo per mè....diciamo che mi accontenterei semplicemente di un collettore che non si deformi....e se rimettessi uno nuovo in ghisa(originale) dici che si deformerebbe comunque?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Secondo me è più facile che tu abbia il collettore crepato, più che deformato.
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ho appena sentito in bmw e costa 300 euro iva compresa.....tra l'altro è diverso dal tuo anche nelle guarnizioni....il mio dubbio è fino a che temperature resiste il collettore? perchè io potrei anche cambiarlo,però se si deforma o crepa di nuovo? c'è anche da dire che appena cambiato il turbo non fischiava,poi apena rimappato ha ripreso.....prima della rimappa ero a 660°C di egt poi ovviamente più alte....quindi mi viene da pensare alla guarnizione....mà chissà....magari se lo cambio per 50-60000km sono a posto,quindi diciamo che per 4-5anni èok....secondo tè quanto può resistere? PS:va che ti ho mandato un PM.....
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Adrian, perchè ogni volta devo ripetermi con te?

    Sei sicuro sia il collettore a sfiatare?
     
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  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Và che non ti ripeti solo tù....ti ho risposto che ancora non sò cos'è...ma la mia domanda era:nel caso fosse il collettore,potrei metterne uno nuovo come quello che ho adesso? magari con 300euro tiro avanti per 4-5anni...tutto quà....e non ti arrabbiare altrimenti la prossima volta che vengo lì ti graffio la macchina....ovviamente durante un mio sorpasso...ijiijjijijijijijijijij
     
  13. intoNIRVANA

    intoNIRVANA Amministratore Delegato BMW

    3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    adrian.... non guardare solo il picco della temperatura.... guarda per quanto tempo mantieni temperature elevate... lo stress prolungato e' altamente dannoso... cmq... se e' crepato.... non so.... si puo' risaldare?
     
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  14. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
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    14.326.658
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    Guarda,è venuto da mè il meccanico dell'audi che conosco e ne ho approfittato per fargli sentire il fischio,mi ha detto al volo che al 99% è lo sfiato della guarnizione tra turbo e collettore...probabilmente è il lato collettore che è leggermente deformato,quindi basta ripianarlo e torna a posto....ha escluso il lato verso la testata perchè di solito ha un'altro rumore....sulle audi di solito lo stesso rumore e causato dalla guarnizione che porta al sistema dell'EGR,perchè i turbo delle audi sono diversi dai nostri,però il mio fischio lo ha già sentito....quindi mi sento più sollevato....lo stesso devo attendere che mettano la macchina sul ponte per essere certi....ora però la faccio finita perchè sono tutte supposizioni,quando risolverò vi aggiorno.....e non vedo l'ora....
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
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    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beccatevi sta idea che la mia mente malata ha pensato....sarebbe rivolto ai tappatori dell'EGR....se uno chiude non nel solito posto con il lamierino,ma direttamente nel collettore di scarico(mediante un pezzo in acciaio saldato al collettore) e nel tubo che era attaccato al collettore si giunta un tubo che porta direttamente al tubo tra turbina e intercooler(di diametro adeguato ovviamente)in questo modo una parte dell'aria prende il corso verso l'EGR che a questo punto si dovrebbe tenere aperta e quella parte di aria sarebbe raffreddata dal refrigeratore dell'EGR che se non sbaglio dentro ci circola il liquido di raffreddamento....insomma come un secondo intercooler più piccolo che aiuta a raffreddare....quindi anzichè far passare i gas di scarico si fà passare aria fresca....ovviamente andrebbe affinato,che idea però....ovviamente l'avrò sparata grossa sta volta,però l'idea non è male....ovviamente ci sarebbe del turbo-lag dovuto al percorso maggiore di una certa quantità di aria,però intanto non mi sembra male l'idea.....forza,ora potete sbizzarrirvi con le bastonate e le facciacce.....
     
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  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Adrian

    CURATI
     
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  17. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    forse sarebbe meglio cambiare titolo al topic con minkiate a nasto ahahahah grande adrian rep+ per la volontà:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Grazie Purka....sei un amico.....però hai visto come si è scaldato subito il nostro Beppe...jijijijijijijij quasi quasi lo farei passare per il mio nuovo sistema innovativo per vedere se si raffredda un pochino ijijijijijijijijijij, magari scopriamo che funziona......a dimenticavo,per chi volesse ho il mio turbo gt1749v che ovviamente essendo ancora buono perchè il probblema non è il turbo lo posso anche vendere....chi fosse interessato mi contatti in PM......:wink:
     
  19. djsantiz

    djsantiz Secondo Pilota

    643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    :terror
     
  20. Power_maniac

    Power_maniac Secondo Pilota

    738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport
    Aahaha grande adrian....ogni giorno te ne inventi una ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    però mi sa che Beppe non ti alza più la mappa.

    Quelle caxxo di egt sono una bella fregatura.

    (scherzo ovviamente)
     

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