BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 318 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Power_maniac

    Power_maniac Secondo Pilota

    738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport
    Qualcuno può tradurre? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Franco, senza offesa, è interessante ciò che scrivi ma faccio fatica a leggere e capire i tuoi discorsi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Appunto dico che le temperature vanno controllate,proprio perchè ti permette di capire se la tirata che stai facendo la puoi prolungare o meno.....oppure ci piazzi un intercooler maggiorato che ti aiuti.....comunque dopo tutti i soldi che uno spende per certe elaborazioni,non credo proprio che rifai il lavoro così facilmente...:wink:
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Domanda ancora su termocoppia: se invece che sul collettore prima della turbina, si mettesse subito dopo, vicino alla sonda lambda? cosa cambia?
     
  4. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Andante a pagina 421 Aprite il link di gabo quella e la Garrett ke ho mess Sulla Mia 120d ke cose gt oppure gtb? Per la scrittura perdonatemi perche a volte quando scrivo veloce con iPhone mi cambia le parole
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ero in dubbio ma ora ho la conferma.. te rode propio er c... >:>

    io ho risolto i problemi di calo prestazioni sulla 320cd tirando anche per mezz'ora più avuto problemi.

    Beppe ci gira mezz'ora in pista senza cali, Ubiracone e altri anche loro hanno avuto ottimi benefici, per ultimo enry col 123d idem... forse è giunta l'ora che la pianti.
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Sulla mia 2056 la differenza tra gt e gtb è che quest'ultima ha la girante dello scarico di 3mm più grande....sulla 2260 ho visto che cambia solo il rapporto A/R sulla tua è 61 sulla gtb è 45....quello vuol dire che la gtb ha meno turbo-lag....inoltre cambia l'attacco al collettore di scarico...la gtb è rotondo mentre la gt è uguale a quello di serie...per quello cambia....questo è quello che sò.....quindi ti rifaccio la domanda,perchè quella che è indicata sul link di gabo come vedi ha l'attacco rotondo ora la tua ha attacco rotondo oppure no?
     
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    :fist::fist::biggrin::biggrin::biggrin:,,,..:razz::razz:
     
  8. Power_maniac

    Power_maniac Secondo Pilota

    738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport
    Scusate....io parlo da profano.....

    ma credo che il 90% delle persone che rimappano non abbiano la termocoppia (compreso io) ....

    però non vedo questa moria di turbine ...

    nel senso, conosco davvero tante persone con l'auto rimappata e nessuno...ha mai rotto qualcosa.

    magari alcuni avranno avuto una mappa soft...però non tutti...

    Questa storia della termocoppia mi lascia perplesso e un po' preoccupato.

    PS non linciatemi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    e la moda,:wink: ps 232cv senza intercooler , qui invece lo devono mettere se no l'auto no va>:>,,,,,
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2012
  10. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    se l'auto non ha cali non serve mica metterlo per forza l'intercooler maggiorato

    se invece ha cali come la 123d di enry montandolo ha risolto, così come il sottoscritto, beppe e altri utenti.

    mao, rassegnati su sta storia dell'intercooler: "metti via e porta a casa"
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Hai ragione,però la maggior parte delle rimappe ti aumentano di 25-35cv...quando incrementi di 40-45cv sei al limite e il rischio di rompere il turbo è più alto...nessuno mette una termocoppia per una rimappa,però se cambi la turbina per una più grande,già che ci sei la metti per poter far meglio la mappatura e poter arrivare al limite magari tenendo sotto controllo le temperature...
     
  12. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    risolto per 100m di tirata in piu, ottimo risultato, pero vedo che anche altri hanno montato un intercooler maggiorato e non era un 123d ,,,,con meno cv di power maniac e hanno avuti cali, sara la mappa>:>....non parlo dell'auto di adrian e di ar,,
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2012
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Parli di cali prestazionali d'estate ovviamente.....e chi non ne ha con una temperatura elevata? mi sembra normale...
     
  14. Power_maniac

    Power_maniac Secondo Pilota

    738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport
    non sapevo che enry avesse avuto problemi di cali...
     
  15. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Adrian la Mia lato turbina aveva 2 attaccki rotondi scarico e collettori Ed erano pure belli larghi
     
  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Che cos'è la gara della vità? O forse della morte.
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    in inverno ovviamente col freddo puoi tirare anche per ore che non senti nessun degrado prestazionale, da circa 20 gradi atmosferici in poi invece la storia cambia.

    Un intercooler maggiorato dona cavalli indirettamente, nel senso che non te li fa perdere (o perdere meno dell'intercooler originale) quando ci dai dentro seriamente per diversi minuti a cannone, in pratica ti permette di ottenere una costanza di prestazioni.

    Io sul 320cd e46 da circa 210cv avevo il problema che dopo 10 tirate consecutive avvertivo un netto calo di prestazioni avendo una pressione turbo alta +0,3bar l'aria compressa dalla turbina era parecchio calda e l'intercooler originale non riusciva a smaltire il calore. Ho risolto col montaggio dell'intercooler del 535d potevo tirare anche per mezz'ora di fila senza il minimo calo prestazionale anche in piena estate.

    Anche Beppe, Ubriacone, Andras e altri utenti con auto diesel preparate montano intercooler maggiorato e anche loro si trovano molto bene quando tirano non hanno cali prestazionali.

    Diciamo che l'intercooler maggiorato è la ciliega sulla torta, il completamento di un buona preparazione.

    Ovviamente ora salterà fuori mao, ma va bene così...

    questo è il succo del discorso:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?197062-intercooler-BMW-performance&p=6011691&viewfull=1#post6011691

    >:>
     
  18. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    e a me non mi nomini :evil::evil:

    :mrgreen: =D>
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ...e mauretto :mrgreen:
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    232cv a 3800 giri e poi crollo della potenza.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Infatti difficilmente te avrai problemi in quanto in alto hai un taglio drastico sia dell'iniezione di gasolio che della pressione di sovralimentazione.

    Io, con solo mappatura ed eliminazione DPF, avevo 231cv a 4000 giri, e fin qui uguale, ma 205cv a 4800 giri, ben diverso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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