BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Come hai fatto a ridurla così?!? Era mappata l'auto?
     
  2. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Azz sembra leggermente bruciata....A che temperature stavi per ridurla così....???
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non è questione di temperature,altrimenti AR ne brucerebbe a tonnellate con le sue temperature,credo sia una malformazione o dell'attacco del turbo o del collettore che ha fatto passare i gas e quindi ha disintegrato la guarnizione....altrimenti non si spiega...
     
  4. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    wajo ci fai vedere un bel video con un paio di traversi?:-k:biggrin:
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma certo ciccino mio....però non sono tipo di traversi anche se mi piacerebbe tanto...io solo rettilineo perchè ho paura di perdere il controllo del mezzo....vedrò cosa posso fare....:wink: magari un giorno faccio salire mio fratello con mè e ci sarà da ridere....non preoccuparti che qualcosa mi invento....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    almeno una prima seconda brucia copertoni:sbav::wink::biggrin:
     
  7. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Oggi ho mess il manometro e abbiamo misurato un po le pressioni in pratica adesso sono a 1.5 di picco e 1.4 costante e Gia tira come na bestia oggi dovevamo provare a 2.2 picco e 1.8 costante ma e stato rimandato a domani pero a dire la verita Gia cosi e spectacolare domani la sentence dell vere prestazzioni ke e capace questa turba cosa dite ke mi gambiera parecckio aumentando gasolio e pressione?
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma l'ai messa la termocoppia? ricordati le temperature che ho raggiunto io....
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ci credi che non l'ho ancora provata bene? l'ha stiracchiata più Beppe settimana scorsa che io in questi giorni....comunque vai tranquillo che qualcosa farò....:mrgreen:
     
  10. intoNIRVANA

    intoNIRVANA Amministratore Delegato BMW

    3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    l'auto e' solo modulata....(pressione rail) non so quanto possa influire....

    ..l'unica soluzione e'... guidarla a stecca da mattina a sera.... ah, la guarnizione aveva 124k km
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    oggi ho preso i tempi 0-180km/h....allora,rispetto al turbo originale ho guadagnato 1s nello 0-160....e 0,4s nello 0-100...praticamente 0,2s ogni 20km/h...ho fatto 0-100 in 6.3s.....quindi sono in linea con la cavalleria che ho....và molto bene...e non fuma nemmeno,solo un pelino dopo i 4000giri.....le temperature sono arrivate a 918°c tirando in quarta dopo la terza prova...quindi 0-100-120-140-160-180 rispettivamente 6,3-8,2-10,9-14-18,4......dopo le belle tiratine,dall'aria nell'abitacolo mi è sembrato di sentire un leggerissimo odore di gas di scarico,ma non ne sono sicuro....quindi quel fischio è sicuramente un leggero sfiato.....se posso dire l'unica pecca della mappatura è che quando taglia il gasolio a 4800giri,i giri calano vorticosamente quindi devo cambiare un filino prima tipo a 4700 però è una piccolezza....il turbo lo sento bello corposo e grintoso,molto più del precedente...il video non sò se postarlo,perchè la strada è leggermente in discesa quindi i tempi sono leggermente falsati,ho ricavato la tempistica perchè col vecchio turbo avevo preso i tempi proprio nello stesso tratto e le differenze le ho poi applicate ai tempi giusti presi su rettilineo,insomma un lavorone,ma attendibile.......posso dire inoltre che i consumi su autostrada a 130 in sesta segnava 5,4l/100km quindi perfetto....
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Rispetto al turbo originale e mappatura da 208cv, è meglio scriverlo altrimenti chi legge pensa che stai confrontando i tempi con mappatura originale e turbina maggiorata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il leggero odore dei gas di scarico, in realtà, secondo me arriva dal ricircolo vapori olio che hai eliminato e sfiata nel vano motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Forse hai ragione tu....comunque a che punto sei col turbo?
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Sto aspettando che arrivi e poi procediamo con il montaggio e relativa messa a punto.

    Comunque rispetto alla mia attuale configurazione perderó sicuro qualcosa in termini di velocità di risposta ma ai medi ed alti dovrei guadagnare bene. Speriamo....
     
  15. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    beppe in tutto questo modifiche e quant altro , ci sono stati dei lavori di manutenzione che hai fatto sulla tua super120d? ad esempio ogni quanto fai i tagliandi.......
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No, ad oggi (131.000 km) non ho fatto alcun intervento di manutenzione straordinaria se non la cinghia servizi e relativa puleggia. Frizione ancora di serie.

    Tagliandi ogni 30.000 km.
     
  17. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    allora possiamo dire visto anche come spingi tu...che questo motore sa il fatto suo:)
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Figurati se cambi olio ogni 30000.....lo farai ogni 15000 almeno.....
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No Adrian, davvero. Le uniche volte che ho cambiato olio prima della scadenza richiesta dal BC è stato al momento di sostituire la turbina. Ad ogni cambio turbina ho sempre messo olio e filtro olio nuovi ma solitamente ho sempre fatto gli intervalli di manutenzione secondo le indicazioni del BC.

    Qui di seguito la cronostoria:

    1 tagliando 36.000 km

    - sostituzione olio

    - sostituzione filtro olio

    - sostituzione microfiltro abitacolo

    2 tagliando 63.000 km

    - sostituzione olio

    - sostituzione filtro olio

    - sostituzione microfiltro abitacolo

    - sostituzione filtro aria con filtro a pannello BMC

    - sostituzione pastiglie posteriori

    - sostituzione olio freni

    A 76.000 km

    - sostituzione pastiglie anteriori

    - sostituzione tappetini abitacolo

    3 tagliando 82.000 km

    - sostituzione turbocompressore con altro nuovo

    - sostituzione olio

    - sostituzione filtro olio

    - sostituzione filtro gasolio

    A 106.000 km

    - sostituzione turbocompressore con GTB2056V

    - sostituzione olio

    - sostituzione filtro olio

    - sostituzione microfiltro abitacolo

    - pulizia filtro aria

    - sostituzione dischi anteriori

    - sostituzione pastiglie anteriori

    - sostituzione dischi posteriori

    - sostituzione pastiglie posteriori

    - spurgo completo impianto frenante

    - sostituzione cinghia servizi, puleggia e tenditore

    Ad oggi ha 131.000 km e non ho ancora fatto il tagliando, che farò a breve con la sostituzione del turbocompressore.
     
  20. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    anche questo era da bc ??:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

     

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