BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ma come in precedenza avevi detto meglio meccanica ora elettronica, che dici i 300cv li prendiamo?poi strano un 163cv ben mappato riesce a stare sui 210cv, tu come mai con un gt2056v ha preso solo un 10cv e max 30nm di coppia in piu, in poche parole era meglio mapparla con turbina originale:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2012
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  2. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Devi avere un allungo spaventoso oltre a una spinta ai medi pazzesca... Complimenti per il risultato!
     
  3. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Sapresti indicarmi una turbina adatta per il mio 170 tdi iniettore pompa che me la faccia volare ai medi e agli alti mantenendo dei bassi sostanziosi?
     
  4. Power_maniac

    Power_maniac Secondo Pilota

    738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport
    Attendiamo fiduciosi.

    Invidia ON ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    MmMm concordo con te Mao... pure secondo me sono pochi 10 cv in piu rispetto alla turbina originale...dopo avere speso una miniera di soldi io mi aspettavo di meglio!!! Cmq secondo me dovrebbe mettere un bel Intercooler maggiorato e uno Scarico maggiorato da 70mm e poi salire ancora!!! Nell altro post un ragazzo con la 120d 177cv solo con la rimozione dpf e mappa è arrivato a 232cv con la turbina originale ehh bel traguardoo:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2012
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La stessa che sto per mettere sulla mia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    GTB2260VK
     
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Mao,se ti riferisci alla mia oggi ho paragonato la rullata del turbo originale mappato con quella di adesso e il risultato è che a 2000giri siamo identici quindi 42Kg/m poi sale vorticosamente e a 2500giri ho già 15cv in più e rimangono costanti fino a 4000giri dove avevo 208cv contro 219cv...poi il turbo originale cala a 190cv a 4500giri mentre ora rimango sempre a 219cv......ovviamente Sandro poteva farmi arrivare anche a 230-235cv però mi ha detto che doveva togliermi un pò ai bassi per via delle temperature eccessive,quindi ho detto di nò perchè preferivo meno cv in cambio di più copia ai bassi (la solita coperta corta che ognuno la sposta dove meglio li serve)....oltre alle temperature cera anche il discorso della fumosità che ora è accettabile ma nell'altro caso sarebbe stata eccessiva(quasi imbarazzante) quindi il risultato finale è 0 lag e spinta da 2000 giri a limitatore.....per esempio Andras che aveva rullato 230cv,dopo i 4000giri calava e a 4500 credo avesse poco più di 200cv....quindi la mia fà tanto la differenza dopo i 4000giri,quindi niente lag e tiro fino in fondo,credo sia la soluzione perfetta ....
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Rispondo un po' a tutti alle domande sparse:

    - Non bisogna valutare solamente in termini numerici il picco di differenza perchè se da una parte è vero che 219cv e 46 kgm potrebbero non sembrare una grossa differenza rispetto ai 208cv e 42 kgm rullati con turbina di serie è altresì vero che con questa configurazione lui ha 219cv praticamente costanti dai 4 fino ai 4800 giri, regime in cui entra il limitatore. Appena Adrian posta la rullata vedrete la differenza, non perde un solo cv.

    Inoltre la mappatura è stata fatta in ottica affidabilità, quindi con EGT sotto controllo ed un discreto margine di affidabilità. Un 120d con 208cv e turbina di serie è parecchio più tirato, come mappatura, rispetto al 120d di Adrian.

    - Il confronto tra il 163cv ed il 177cv non è da farsi perchè sono due motori diversi che hanno anche rendimenti ben diversi. Sulla nostra 120d 177cv noi siamo arrivati fino a 242cv e 51 kgm con turbina di serie, ma mappatura veramente spinta.

    - Perchè è meglio la gestione elettronica? Perchè io, sinceramente, non avendolo mai fatto, pensavo che con la gestione elettronica potessero insorgere problemi di gestione della VNT derivanti da un attuatore differente rispetto a quello di serie. Ipotesi infondata, tant'è che il funzionamento con l'attuatore elettronico è perfetto e perfettamente gestibile da ECU pertanto ora lavoreremo solo su turbine con attuatore elettronico.

    I 300 cavalli sono un traguardo veramente ambizioso e non so se riusciremo ad arrivarci (sempre tenendo conto dell'affidabilità).

    Bisognerà rivedere per intero lo scarico, partendo dai collettori di scarico fino al finale, sezione e lunghezza dei condotti, tutto, perchè la differenza tra una Mitsubishi di serie e la GTB2260VK è veramente esagerata ed i collettori di serie rappresenterebbero un tappo.
     
  9. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Beppe che dire ne sai una più del diavolo...=D>=D>=D>

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D
     
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ok, ma 10cv in piu da 4000 in su per me sono innavvertibili rispetto ad un 163cv mappato,:-k,,,nel senso hai speso il quadruplo rispetto ad una mappa e ti ritrovi in queste condizioni, ,,,comunque e un mio parere l'importante e che sei rimasto contento, :wink:
     
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  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
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    14.326.658
    120d CATTIVA
    Solo il quadruplo? magari.....diciamo che tra tutto(turbo,olio,freni,lavori,strumenti ,mappa)sono andati quasi 3000.....lo sò....lo sò....sono tanti,però adesso ho un mezzo perfetto che ha 93000km e che non ci metto più mano......e poi aspettiamo un bel video prima di commentare in maniera dettagliata,lo dico perchè se cambi a 4600-4700giri,poi quando riprendi con la marcia successiva ti ritrovi subito con 219cv che spingono,quindi secondo mè nello 0-200 o 100-200 ci saranno delle sorprese....anche perchè la mia pesa 1340Kg,100 in meno della rest da 177cv....quindi tutto fà.....
     
  12. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ok, infatti lo dico sempre chei cv si devono fare quanto piu in alto possibile, pero mi aspettavo qualcosina in piu, comunque ottimo risultato
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ora come ora c'è solo una cosa che mi affligge,e ieri sera non ho dormito neppure bene pensandoci di continuo.....quel maledetto fischio che persiste.....non sò se vi ricordate che avevo quel probblemino col vecchio turbo e che qualcuno diceva che era uno sfiato...ebbene,dopo i lavori,era sparito quindi ho pensato fosse colpa del turbo,però dopo 400-500km è ricomparso :eek: oddio,allora il mio turbo era a posto ed è veramente uno sfiato da qualche parte....poi ho pensato che magari non è uno sfiato e potrebbe essere il filtrino vapori olio che magari adesso mi ha rovinato un pò questa turbina....anche se avevo già messo quello a decantazione quindi in teoria non và più sostituito...però questa mattina sono passato in bmw e l'ho comprato nuovo e lo cambio fra poco....spero solo che il fischio scompaia,altrimente non sò più che fare....se fosse solo uno sfiato,chi se ne frega,però se rischio di rovinare il turbo mi incaxxerei da morire....a qualcuno viene in mente qualcosa?
     
  14. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    prova a controllare se hai qualche perdita dai tubi intercooler, un mio amico gli fischiava ed era per quello
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non può essere perchè altrimenti non sarebbe sparito per 400km e poi ricomparso.....
     
  16. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    lo fa in massimo tiro, attento che secondo me e risonanza della turbina, dato da pressioni alte,
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    No Mao,lo fà da 2000 a 2500giri e quando è calda anche oltre....però nelle marce alte tipo dalla 3° in poi sparisce...ed ha ricominciato a fischiare il giorno prima della rimappa,quindi con pressioni basse.....mi sembra che su un'altra discussione un utente avesse lo stesso e poi cambiando il filtro vapori olio è andato a posto...mà,vediamo....
     
  18. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ok, allora non saprei,
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    [​IMG]
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    questo e un 163cv solo mappato e scarico stappato, no comment [​IMG]

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