BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 308 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Bello il manometro della Depo...anche il mio è uguale,solo che è sia analogico che digitale....comunque dietro al volante non mi piace....sicuramente lo metterò sul portacenere....:wink:
     
  2. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    Adry novità?
     
  3. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    a me e solo digitale perche a lancette fino a tre bar non lo fanno della depo, e poi digitale vedo meglio le pressioni, l'ho messo la perche e a portata d' occho hai sempre le pressioni sotto controllo,
     
  4. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    cia Adrian

    sto seguendo con interesse tutti i passaggi per arrivare alla meta=D>=D>

    vedo che hai fatto un bel giretto per il rodaggio, la prossima volta se passi dalle valli varesine avvisami e vieni a trovarmi, così ci facciamo un bicchhiere, ma ora ti scrivo

    per chiederti#-o#-o

    ma tua moglie è a conoscenza dei lavori che fai sulla bomba:-k:-k

    se si e non dice nulla santa subiro:mrgreen::mrgreen:

    altrimenti che racconti:rolleyes::rolleyes:

    fammelo sapero che uso lo stesso mesaggio per la mia=D>=D>=D>

    ciao a presto
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao ciccini....vi sono mancato?.....figurati....comunque questa sera ho ripreso il mezzo con gli strumenti montati...SPETTACOLO.....non pensavo fosse così bello....bè,tanto per cominciare ne ho approfittato per testare subito il loro funzionamento e ovviamente ho fatto un video che però non è venuto bene,perchè non è semplice filmare,guidare e cambiare marce,dovrei fare un video in rettilineo,ma prima o poi arriva anche quello...comunque la pressione è un picco più o meno prolungato a 1.7bar e poi scende a 1.6bar e la temperatura massima raggiunte è 670°C....quindi c'è parecchio ancora da sfruttare.....comunque martedì cambio freni e olio freni e rimetto le gomme estive,ma soprattutto giovedì finalmente tappa a Torino da RPcorse per la mega mappozza.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen: comunque ho messo manometro e termocoppia sul portacenere(come Beppe) con la sola differenza che io ho lasciato il coperchio che posso chiudere e sparisce la strumentazione.....FANTASTICO.....e mi applaudo da solo =D>
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    jijijijijijiji abbiamo tutti lo stesso problema vedo......comunque sia io avevo il turbo che fisciava leggermente e ovviamente se si rompe potrebbe anche finire qualche pezzo risucchiato fino al motore e spaccare tutto,quindi ho dovuto sostituirlo con un altro e visto che costa uguale ho preso uno maggiorato,così resiste meglio rispetto all'altro...ovviamente và rifatta la mappatura e già che ci sei la fai spinta....per essere sicuri di fare un buon lavoro e non rompere di nuovo il turbo ci vuole manometro e termocoppia per tenere tutto sotto controllo così non si rompe più....ecco cosa ho detto alla moglie(che poi è anche vero)...già che ci sei metti il downpipe che abbassa le temperature per il turbo,così ne giova (e quindi ti fai anche il downpipe...:lol:) poi ci metti il filtro sportivo che non cambierai più e quindi risparmierai e tappi l'EGR che evita imbrattamenti e problemi....già che ci sei via anche le lamelle del collettore che se finiscono nel motore spacchi tutto....insomma,sono lavori giustificabili ma non dirgli mai quanto costa,stai sul vago....senò tammazza...perchè preferiscono farsi una vacanza piuttosto che spenderli nell'auto...insomma,è sempre una grana.....:wink:
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Molto bene, così mi piaci quando fai le cose fatte bene e ascolti i miei consigli.

    Giovedì verrà fuori un bel lavoro, ne sono certo, e ricordati sempre quello che ti ho detto. Saremo tra i 220 ed i 230 cavalli e non devi assolutamente rompere le scatole per il risultato numerico ma guardare esclusivamente come va su strada e stai certo che non resterai deluso, anzi.

    Sul viaggio di ritorno a casa, prendere i 240 km/h indicati ti sembrerà una formalità.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    :eek: WE....WE... non fare il furbo.....tu hai detto 230-235cv.....allora,facciamo così,tu mi fai la mappozza spinta in base alle temperature ecc.....e poi quello che ne viene fuori lo accetto....:wink: comunque ho visto che per giovedì le temperature scendono un pelino saranno sui 5-7°C,preferisci le gomme invernali o estive? sò che per tè è uguale,però visto che mi fanno i freni,gia che ci sono potrei cambiare già le gomme....mi dica illustrissimo maestro cosa desidera.....quelle estive però sono quasi alla frutta....ma tanto per questa estate cambio anche quelle.....:wink:
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ecco cosa ho combinato.....a mè sembra eccellente...http://www.youtube.com/watch?v=RU8wb8KqlZQ&context=C3d74ed2ADOEgsToPDskLfRn1TLa7-_h4ltr7lsvfShttp://www.youtube.com/watch?v=Z4oiLM9q1Bk&context=C30a6719ADOEgsToPDskKLzcaHYBP7Ga9W6e5--gtm
     
  10. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Che figata Adrian :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Più o meno che costo ha fare una cosa del genere? Manometro, indicatore tempuratura + montaggio?
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    manometro=90 euro....termocoppia=170 euro....manodopera=una fucilata dellla madonna.....fai conto che ci vogliono circa 7-8ore di lavoro fai una media di 30-35 euro all'ora....io però li conoscevo e mi hanno fatto prezzo speciale....poi ovviamente c'è il lavoro del meccanico che deve bucare collettore di scarico ed EGR quindi deve smontare tutto.....insomma,'NA BOTTA CHE NON TI DICO.....però alla fine hai un lavoro fantastico....se non dovevo fare il turbo non l'avrei fatto sicuramente....
     
  12. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Con un post sei riuscito a distruggermi ogni speranza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Troppi soldi...
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ti ripeto,non l'avrei mai fatto se non cambiavo turbo....anche perchè non c'è motivo...ma visto che per cambiare turbo devono comunque smontare tutto già che ci sei lo fai....:wink:
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Intanto vi comunico che è in dirittura d'arrivo la nuova turbina.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    @ Adrian: per me è indifferente, come preferisci tu e ti fa più comodo.
     
  15. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Ciao beppe, per caso hai qualche novità sulla ECU del 2.0d da 184cv?
     
  16. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    beppe per caso hai letto la mia mail?
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    stavolta geom. var. elettrica ?
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Qualcuno sà dirmi se 150°C di EGT con macchina ferma e 670°C con macchina tirando al massimo,con mappa originale è normale?
     
  19. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ma sta sonda dell'egt dove l'hai collegata?
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    @ Moretto: si letta, ma non sono in ufficio. Appena ho tempo gli do un occhio.

    @ Gabo: of course ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    @ Adrian: normalissimo. Dove avete posizionato la sonda?

    @ Ale: in settimana viene un 320d 184cv, farà da cavia anche per te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2012

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