BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Rispetto alla turbina di serie con mappatura originale dovrebbe:

    - andare un pelino meno come risposta fino ai 2000 giri

    - andare quasi uguale dai 2 ai 3000 giri

    - allungare meglio fino ai 4500 giri

    Ma il discorso è che se non gli si da gasolio....la potenza non è che aumenti in modo considerevole anzi. Secondo me c'è da ritenersi soddisfatti se, con l'attuale configurazione, rulli sui 180 - 185 cavalli. In ogni caso, evita di stressarla perchè la turbina è nuova.

    Ah, dimenticato, avete cambiato olio, filtro olio e decantatore?
     
  2. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Certo,cambio olio e filtro,però il filtrino decantatore nò,sapevo che al massimo bisogna pulirlo non sostituirlo....comunque settimana prossima devo riportargliela per il cambio pastiglie anteriori e olio freni(il motul 660)mi consigli di fargli cambiare il decantatore?per quanto riguarda l'utilizzo del mezzo senza stressarlo,dici che ogni tanto posso provare a stiracchiarla non in velocità,matirarla fino a 4500 solo per provarla come và?tanto domani gli faccio almeno 200km che vado ad aosta.....che mi dici? dai dai,dimmi che posso...
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Fai almeno un 200 - 300 km di rodaggio Adrian.

    Tanto lo so che alla fine l'hai già tirata ai 4500....
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Sapevo che mi rispondevi così...ma sta volta ero preparato e non mi sono illuso....tranquillo non vado a rovinare tutto proprio adesso....:wink:
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Buongiorno Adrian, ti faccio presente che il grassetto è ad uso esclusivo dei moderatori. Grazie :wink:
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Sorry,è stato un incidente,non sò nemmeno cosa ho cliccato per farlo venire nero....:sad:
     
  7. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    beppe ma una turbina stock del 177 cv

    che incrementi di pressione può sostenere rimanendo cmq affidabile?
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non credo di sbagliarmi,ma se originale lavora a 1.8bar puoi arrivare a 2.0bar.....
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Originale 1.65 bar in ECU

    Modificato io non andrei MAI oltre 0.2 bar di incremento, cosa che comunque, a memoria, abbiamo fatto solo sulla mia e su quella di Sandro e con incrementi prossimi a 0.3 bar in più.
     
  10. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    quindi lavorando su pressioni di 1.75/1.80 bar va bene...
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    ops...lo sbagliata ancora...forse mi sono confuso con la pressione degli inniettori...ricordo che la differenza tra la pre-rest e la rest era di 0,2bar...:-k bhè dai,sbagliando si impara...:redface:
     
  12. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    stai guaiato:biggrin:
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Qualcuno per caso si ricorda il diametro originale del tubo di scarico interno o esterno?
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    60 mm esterno.
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Quindi se il mio down-pipe è di 63 mm è come se fosse originale,giusto? immagino che per vedere qualche differenza deva almeno essere una decina di mm in più....
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Differenza di che genere?
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Differenza nel senso della risposta del turbo....un tubo più grosso diminuisce le contropressioni allo scarico e quindi penalizza un pelino i bassi a vantaggio degli alti....
     
  18. patrielab

    patrielab Collaudatore

    358
    6
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.099
    F20 perform,e81 177cv,e88evo,z4 3.0si ec
    Insomma adry come ti é sembrata ai bass e ai medi x ora¿¡
     
  19. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Domanda forse stupida:

    su un 120d stock a che numero di giri sarebbe oppurtuno cambiare per sfruttare bene le marce?
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    1. 4600

    2. 4600

    3. 4400

    4. 4400

    5. 4300
     

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