BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe mi ha detto che non è un problema di inniettori ne di pompa...è proprio un limite del mezzo....io gli credo anche se non capisco.....perchè la differenza tra la mia e la sua sono gli inniettori,il turbo e il basamento che sulla mia è in ghisa e sulla sua in alluminio....però il resto è uguale....comunque davvero lasciamo perdere...al massimo vedremo in futuro....
     
  2. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    allora vai tranquillo, che arrivi a 260cv senza problemi, se e solo per il basamento in ghisa , non hai problemi, sicuramente la meccanica e di pari robustezza,
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Dai aspettiamo quello che dice Beppe....sempre che non si incaxxi per tornare sempre sugli stessi argomenti...comunque mio figlio mi ha detto di nuovo che hai una macchina scassata jijijijijijijiijji dai Mao,cambia foto....falla almeno col paraurti,,,,,jijijijijijjijiji
     
  4. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    :haha
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Personalmente, vista l'esperienza passata, posso dire che dovessi rifare l'acquisto, per le mie esigenze, preferirei il controllo elettronico ma devo ammettere che il controllo meccanico è più affidabile e, con le opportune modifiche e regolazioni, anche più cattivo e prestante del controllo elettronico.

    Riguardo alla 120d di Adrian, a me interessa che duri, che non veda mai l'officina e sopratutto non me lo voglio sentire che ha perso coppia in basso, per cui lasciamo la 2260 li dov'è, tanto, come dice lui, fa 10 km al giorno, non fa nemmeno in tempo a scaldare, la velocità massima non gli interessa, deve andare forte sullo sparo e sulla ripresa e con una 2260 andrebbe forte, tanto, ma sopratutto a medio - alto regime, e non è quello che vuole Adrian.

    Motivo per cui può anche andare a mappare dove vuole, ma se si fida di me e di noi, accetta un compromesso che comprenda anche una buona dose di affidabilità e ci limitiamo alla GT2056V ed a "soli" 230cv che, per andare a far la spesa, vanno più che bene.

    Se poi cambia idea e mi prende la GTB2260VK, per me va benissimo, ma non me la deve menare che non tira in basso. Con una GTB2260VK, mappandola bene, 250 cavalli li vediamo....

    Comunque, giusto per fare un idea, su un 330d 231cv, per vedere 290cv, bisogna pomparlo fino ad 1.6 bar di pressione (e qualcosa in più di picco). Ma parliamo di un 6L 3.0......per fare l'idea è come se ogni cilindro pompasse circa 48 cavalli.

    Ora, dato che corsa ed alesaggio tra 2.0L e 3.0L sono praticamente identiche, direi che il rapporto praticamente c'è, ed è il motivo per cui dico sempre che su un 4L 2.0 quando si tirano fuori 250 cavalli lo si sta già pompando per bene, molto per bene.
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Bene bene....se sapessi repparti lo farei.....hai interpretato perfettamente quello che voglio e comunque lo sapevi già....mi hai detto inoltre(cosa che non sapevo)che posso arrivare a 250cv.....bene....però come dici tù non sono disposto a cedere sui bassi quindi vada per la 2056.....tanto per far capire un pò di più,basta guardare le 2 mappe che mi avevano fatto una da 204cv e 430nm e l'altra da 208 con 420nm....quella da 205cv era la migliore perchè il turbo entrava a 1800giri e fino a 3500giri era più prestante di quella da 208cv che dai 3500giri spingeva leggermente di più però non mi soddisfava più di tanto e fumacchiava leggermente....questa è la prova che preferisco mappare forte ai bassi e medi e quindi arrivare anche a 225cv ma con una coppia forte fino a 4000-4500giri....comunque non avrei fatto tutto sto casino se non venissi da tè per la rimappare....era tutto nato dal fatto che potevo magari modificare la girante aspirazione e metterne una da 60mm e magari avrei mantenuto lo stessoturbo-lag e poi siamo finiti sulla 2260.....ok dai chiudiamo definitivamente il discorso anche perchè seriamente avrei dovuto aprire una mia discussione.....e lo farò a lavori ultimati....grazie a tutti....=D>=D>=D>=D>=D>:wink::wink::wink::wink::wink:
     
  7. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ciao carissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    è quello che hai fatto sulla mia?
     
  8. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Allora Adrian montando la 2260 se ho capito bene si arriva tranquillamente ai 250 cv mappandola bene ai medi e agli alti
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Eccoti quà.... Francuzzo....come hai letto sarai sui 250cv...però anche tù devi fare la valutazione che ho fatto io....dipende dal tuo stile di guida e da che uso fai dell'auto....comunque sia visto che hai già la turbina montala,sappi che se vuoi più ai bassi e medi dovrai prendere una come la mia.....dai che poi paragoniamo i valori delle 2 con le turbine diverse....se puoi fai anche una rullata per verificare i dati,anche se i banchi prova danno spesso valori differenti però le curvature possono essere paragonate ugualmente.....quando fai i lavori?
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Tranquillamente è una parola grossa....

    @ Mauretto: si la tua è su quei livelli di pressione.
     
  11. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Beppe, se in futuro dovessi ripassare da te, mi ridai un'occhiata alla mappa? si riesce ad avere più coppia secondo te?
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ci si può lavorare sopra, ma non aspettarti miglioramenti notevoli rispetto ad ora. Comunque, se ti trovi da queste parti, possiamo provare a fare qualcosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Li dovrei inizziare questa settimana mal ke vada la settimana prossima sicuro, la turba Gia ce lo io la Mia auto ce lo gia mappata e di turbo lag attualmente 0 in quanto con la mappa spinta ke mi feci caricare all epoca il turbo Gia inizzia a spingere Gia dai 1800 giri spero ke montando questa ai bassi non perda piu di 300 giri per poi riguadagnarne il doppio sopra con una Bella rimappatura killer e di riuscire a finire la velocita finale in 2 km da fermo

    Riguardo alluso faccio pockissimi kilometri al giorno non piu di 6000 all anno
     
  14. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Adrian dimmi ma tu montando la gt2056 quanti giri hai perso in basso?
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    :eek: solo 6000 all'anno....e io che pensavo di essere quello che la usava di meno....vabbè.....comunque non ho ancora montato nulla,mi possono ricevere settimana prossima e poi devo andare da AR per la rimappa e non sò quando riuscirò....quindi farai prima tù di mè....
     
  16. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">....ripeto...è una bomba...puro spettacolo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> grande!!!
     
  17. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    grazie Beppe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ti faccio sapere quando posso! ora c'è un sacco di lavoro e nessuna possibilità di permessi
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    E la malattia diventa cronica e contagiosa......
     
  19. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    eeeh si, ma io avevo gia mappato da lui :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Questo l'ho capito,parlavo dei cv che non bastano mai....quando ti abitui ne vuoi ancora...
     

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