BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ti spiego....allora,ieri mentre mi informavo meglio su inducer,exducer ecc,ho letto su come influiscono le varie misure sul funzionamento del turbo(turbo-lag,più potenza ai bassi o agli alti,eccc)...allora volevo capire bene i dati della mia perchè forse potrei modificarla subito prima di montarla in modo da ottimizzarla per il mio stile di guida....per esempio:un indotto più grande ti fà entrare più aria però và fatto anche il rapporto con l'exducer che alla fine è quello che comprime l'aria e la spinge(famoso rapporto chiamato TRIM)...e anche il trattamento SURGE che sono i fori che si praticano sull'imbocco delturbo nel lato aspirazione che riducono il turbo-lag....bè tu saprai bene queste cose,però più leggo e più ho le idee chiare,quindi visto che nevicherà per parecchio,pensavo appunto di lavorla subito....E LA MALATTIA CONTINUA....però se voglio intervenire devo farlo ora che ho ancora il mio turbo montato e non dovrei fare nessun fermo macchina :wink:.....che mi dici?
     
  2. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    variando l'ar sposti solo la potenza piu in alto o i basso, se modifichi l'infotto per fare l'antisurge, devi avere spazio, cioe spessore, se no dove lo fai, al masssimo, allarga un po, dalle pale verso l'esterno tibo a imbuto, ,,,io l'antisurge non lo farei, non serve a granche, poi fai come vuoi, se vuoi fare cavalli devi cercare di montare una girante che abbia l'inducer quanto piu grande possibile , prova a chiedere se sul tuo alberino si puo montare una ruota da 60mm, lato aspirazione, oppure se ti possono fare una ruota con indotto almeno 44mm,
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    infatti io pensavo a una girante da 60mm....e per il SURGE in effetti non è che ci sia così tanto spessore per poterlo fare,era comunque un commento su ciò che avevo letto...l'unica cosa che mi scoccia è che il turbo è nuovo,non l'ho nemmeno provato e già penso a modificarlo....sono senza speranza....e non sò nemmeno quanto mi costerebbe il montaggio della girante nuova....hai una idea del costo e dove potrei farlo? tanto dovrei spedirlo e magari dalle tue parti conosci qualcuno?
     
  4. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    io se fossi in te, lo ridarei indietro e prenderei un gt2260v,
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
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    3 Aprile 2010
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    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ti diverti e.....maledetto....me lo aspettavo....
     
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
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    3 Aprile 2010
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    14.326.658
    120d CATTIVA
    Anche per questo mi interessavano le misure...rispetto alle misure della gt2056 ha un rapporto A/R decisamente più alto e quindi più turbo-lag....e quì ritorniamo al solito discorso....mentre maggiorare la 2056 mantengo un A/R basso....senti ste seg-he mentali me le faccio da solo altrimenti Gabo ci và a nozze...
     
  8. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    l'ar tra la tua e il 22 e uguale , cambia solo lìexducer lato scarico, che sul 22 scarica di piu, ti ripeto prendi sto benedetto gt2260v ,fidati, poi devi solo mappare forte,
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.384
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Mao

    gt2260v senza "k" finale vuol dire geometrica var. meccanica o elettronica?

    a lui consigli elettronica immagino :-k
     
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    be su elettronica e meccanica, ancora non ho capito , perche ar ha messo una meccanica, , quindi meglio meccanica, o no ,
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    si ar ha messo meccanica ma si è pentito, ha dovuto smodonnarci un sacco per farla andare bene, ha dovuto comprare un boost controller da abbinarci, e poi parecchie prove a quanto pare.

    Ha più volte scritto che se tornasse indietro monterebbe di certo elettronica, ora la sua turbina è in vendita ma non per il motivo della geom. perchè vuole qualcosa di ancora più prestazionale :eek: 300cv circa...

    Per le sigle con o senza "k" che mi dici?

    "k" è con geom. elettronica o meccanica?
     
  12. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
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    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    k e elettronica, allora vada per un gt2260vk
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    bene grazie

    allora non deve fare altro che dare indietro la sua e prendere GT2260VK

    però è una turbina che può fare fino oltre 280cv e come detto un paio di volte >:> da Beppe la sua 120d 163cv non permette di superare i 230cv per via dell'apparato di iniezione... a sto punto quella turbina la vedo un pò sprecata.

    La GT2260VK andrebbe bene per Beppe e credo propio che voglia prendere quella se non ricordo male.
     
  14. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
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    9 Settembre 2010
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    27.001
    bmw 330 cd
    il 2260vk, fa tranquillamente i 300cv, e non penso che un 163cv non faccia almeno 260cv e passa, la turbina non e sprecata perche con il 2056v non fai sti cavalli, per favore vai a fare il professore con chi puoi farlo, :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

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    3 Aprile 2010
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    14.326.658
    120d CATTIVA
    Allora....siccome a mè interessano i bassi e medi,sò già che con la 2056 arrivo a 48nm e 235cv(che non è male...nonostante la turbina possa fare di meglio)...se con la 2260 ai bassi e medi è uguale e cambia solo un pochino la potenza agli alti,preferisco tenermi questa perchè sicuramente svrò meno turbo-lag....questo è quello che vorrei capire....quindi se cambia di 10cv non mi interessa,se invece prendo 260cv il discorso è diverso....
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    vallo a dire a Beppe il giorno che gli stampa la rullata da 230cv >:>
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    io non ho ancora capito se hai preso la GT2056V o VK :-k
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
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    14.326.658
    120d CATTIVA
    Infatti aspettiamo una risposta da Beppe anche se sò già qual'è....
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
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    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    è la gt2056v però è chiaramente elettronica non solo perchè gliel'ho chiesta elettronica,ma perchè non ha il barilotto esterno ma quel rettangolo nero con gli spinotti...la stessa che si vede nella foto di quel sito che mi avevi mandato(magiprettifiche)....
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
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    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    io ti ho dato consigli sulla quantita di cv che una turbina ti puo dare, ora devi decidere tu, se modifichi l'indotto, di un paio di mm ci arrivi ai 260cv, poi devi chiedere a beppe, come sei messo con inniettori e pompa, cioe se arrivi con il gasolio, ma i openso di si,
     

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