BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    jijijijijijij.....lo sapevo........questa è la malattia di cui tanto parlo....e per più che si dica faccio questo e poi basta mi fermo,non esiste,vogliamo sempre di più...è come una droga per il drogato o l'alcool per l'alcolizzato....cioè si vogliono mantenere sempre alte le emozioni e ovviamente quando ti abitui poi non ti emozioni più,proprio come scrivevo tempo fà.....per capire cosa vuoi devi prima capire cosa ti emoziona....la velocità,il calcio nel cu*o quando entra il turbo,la ripresa appena schiacci l'acceleratore....insomma trova la tua emozione e troverai la risposta giusta.....secondo mè l'emozione viene dalla sensazione di potenza del mezzo e questa te lo dà il calcio appena entra il turbo e la ripresa vigorosa quando schiacci....ti ricordi quando hai provato a mia,mi dicevi che sembrava avere 50Nm di coppia quando invece ne ha 42Nm,vedi quella è la sensazione e quando io ho provato la tua non avendo un forte calcio nel cu*o( per la tipologia diversa di motore rispetto al mio)nonostante avesse 50cv più della mia non mi dava la sensazione che mi dà la mia....il mio consiglio è di aspettare un attimo che vengo da tè e quando rimappiamo che avrà più potenza magari ti si accende la lampadina sul mio discorso.....:wink:
     
  2. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.840
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    inizi a ragionare come una donna: appena provano e si rendono conto che esiste qualcosa di meglio, desiderano sempre di più provare qualcosa di ancora più grosso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Battuta a parte(che comunque è vero sia che si tratti di attrazione fisica o sentimentale)....è l'essere umano che non è mai soddisfatto....vuoi emozioni forti,allora compra un bolide e carica una charlize theron in versione ninfomane.....jijijijijijijijiji
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    così si ragiona >:>

    turbina del 330d 258cv!!! :mrgreen:
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Credo che beppe debba pensare seriamente al 3000cc....oppure al turbo benzina tfsi come diceva tempo fà.....perchè se mette un turbo ancora più grosso dopo poco si abitua anche a quello mentre un turbobenzina o meglio un 3000cc potrebbe essere una sfida nuova e la passione riprende allagrande....
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La mia idea era quella di prendere una turbina 330d 231cv, farla lavorare e maggiorare solo dal lato freddo. Chissà......

    Voglio sui 300cv.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    Ar io ho preso quell del 231 cv cite la gt2260v cosa potrei ottenere montandola e mappando forte in basso
     
  8. eolot

    eolot Secondo Pilota

    951
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Credo che montando un gruppo trurbocompressore di tali dimensioni l' obiettivo principale sia cercare potenza in alto, mentre se si cerca molta coppia in basso (max 500/520 Nm, oltre si rischia di fare danni al reparto trasmissione, cambio e frizione in primis) conviene optare per un gruppo di dimensioni inferiori con minore lag.

    Ma su questo, Beppe e altri utenti più ferrati in materia chiocciole sapranno argomentare meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2012
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Stai parlando della gtb2260vk immagino....ma gli organi interni al motore(bielle e pistoni)reggono tali potenze?parlo per le temperature di esercizio.....altrimenti potresti pensare all'acqua mist :-k
     
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    tu l'acqua misti lo devi collegare al cervello:mrgreen:
     
  11. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    No Adrian io ho preso quell del 530 d anno 2006 con acttuatore elettronico la sigla riportata sul turbo e gt2260v vedendo Sui codici turbo Garrett mi da gt 2260vk 231 cv con questo turbo di mappa cosa consigliate? Spinta sotto oppure in alto o ancora meglio ai medi accept tutte le opinion sopratutto da persone ke Gia l anno fatto Quanti giro posse perdere in basso con questa turbina?
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Franco,io parlavo del turbo di AR,non il tuo....
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Simpatico il tuo commento.....NON TI RISPONDO NEMMENO....però forse dovremmo mettercelo in tanti(sul cervello)per raffreddarci i bollenti spiriti che ci affliggono e ci assetano di cavalli e potenza.....e meno male che non sono malato di estetica,altrimenti sarei rovinato....e poi senti chi parla....
     
  14. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Piuttosto....se un domani volessi mettere una girante compressore più grande,a quanti mm potrei arrivare?sicuramente oltre i 60mm però qanto?
     
  15. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    percjo io ti dicevo di mettere il gt2260v, allora il gt2056 purtroppo,sul suo alberino, mi sembra che non sia possibile montare una ruota da 60mm,per via del diverso diametro dell'alberino, ma devi allargare solo l'indorro, mi sembra che puoi mettere una ruota che dall'indotto da 39mm che hai vai a 41,5mm, e sei gia intorno ai 260cv,
     
  16. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    E se cambio tutto l'interno(giranti e alberino)? si può?
     
  17. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    il gt2056v lato scarico non supera i 47mm, quindi per mettere un 60mm lato compressore ti serve un coreassi del gt22 che non entra sul lato scarico perche e da 50mm, ma lavorando bene l'aspirazione, cioe l'indotto, intorno ai 260cv, ci arrivi, con poco lag,
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma sto indotto parli dell'inducer-exducer della girante compressore?
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    modificare solo il lato freddo è una gran modifica prendi tanto e perdi nulla in basso... puoi fargli fare anche l'antisurge cioè i buchi sul collo del lato freddo della turbina così levi ancora lag

    tuttavia io prenderei quella del 3.0d 245-258cv

    non ricordo dove avevo letto che la miglior turbina geom. variabile in questo momento è quella del 3.0d 245-258cv in pratica è una 231cv ottimizzata nei flussi, è molto ben realizzata e non serve metterci le mani

    codice BMW

    11657823270

    con questa fai 300 easy >:>
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ad oggi quella turbina la puoi prendere solo in BMW.....non si trova ancora in giro.
     

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