BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma che centra la progressione? per sgommare di seconda devi fare un prima seconda veloce,di progressione in 2à penso il 120d di beppe lo fa'. Comunque ho sbagliato a digitare 120 d non 320d anche se il succo non cambia.
     
  2. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.840
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    ieri per puro scrupolo ho riprovato su asfalto buono ed asciutto e non ha sgommato, lo fa solo su asfalto consumato anche se asciutto. Fatto sta che prima non lo faceva! Poi ripeto che non mi riferivo alla botta che da quando entra la turbina ne a quella del cambio marcia, ma a quella della progressione. Ad esempio sto in 2a a 1500 giri, se affondo si sente un attimo di "vuoto", poi si sente la spinta della turbina (375nm di coppia) e quando supera i 3000giri si sente che allunga ancora di più e lampeggia la spia del controllo. Devo dire che sopra i 3000 giri mi piace tanto, infatti quando la tiro fino a 4300 mi trovo bene anche con la marcia successiva! In prima non ho ancora provato a tirarla perché non avrebbe senso dato che come accelero entra in coppia e si chiama la seconda! Poi potrei sbagliarmi ma mi hanno insegnato che i diesel non si tirano in prima :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

    2.774
    91
    27 Agosto 2010
    Reputazione:
    59.362
    Z4 e85 3.0si individual
    Come immaginavo parlavamo di due prove completamente differenti..... prima seconda veloce in progressione sgomma qualsiasi macchina......anche la panda 750 fire.... Io dicevo infilando la seconda, senza aver tirato la prima, quindi da circa 1.000 giri, affondi tutto e la macchina ti pattina di potenza..... quindi non dopo il cambio di marcia...

    Quella di beppe in configurazione attuale ha circa 270cv quindi l'asfalto lo solca immagino!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2011
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  4. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Beppe riuscirebbe a far sgommare anche un monopattino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Markcia

    Markcia Kartista

    101
    1
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    710
    BMW 120d coupè
    Salve a tutti... Questa settimana la mia bestiolina è stata dal dottor Sandro... Dischi e pasticche ebc e mappatura!

    Sono appena tornato da 334 km di autostrada, Torino-Montecatino.... Una goduria!

    Peró la malattia è seria! Sto già pensando ai prossimi step.

    Intanto non vedo l'ora di rimontare i cerchi da 18 con le gomme estive per sentire nuovamente la macchina come si deve!

    A proposito, i cerchi sarebbero quelli che si vedono in firma, secondo voi come ci starebbero neri?

    Ciao
     
  6. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    salve a tutti

    vi faccio due domande relative ai cerchi

    montando cerchi da 17/ 18 quali sono gli et max sopportabili da una er 1 177 attiva??

    posso montare i cerchi della serie 3 oppure tocco??

    grm apreso
     
  7. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Ciao a tutti!

    Domanda: ho letto su Elaborare che la turbina andrebbe revisionata verso gli 80-100.000 Km. E' vero? se si qualcuno conosce aziende che lo fanno in zona Torino e limitrofi? Lo chiedo perchè in genere l'auto la porto fino a 180.000 km e vorrei arrivarci possibilmente senza spese eccessive (penso costi meno revisionare la turbina a 100.000 km piuttosto che sostituirla a 120.000, della serie prevenire è meglio che curare)

    Grazie
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La tua non si può revisionare se non con chiocciole non originali e sinceramente lascerei perdere per cui tienila così finchè dura. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    @ Ezio 41.

    Per le misure da 18" i valori limite sono

    8.0x18 ET34 ant

    9.0x18 ET40 post

    Per la misura da 17" non ti so aiutare, posso solo dirti che i cerchi v141 originali (sono quelli differenziati) da 17" con i distanziali da 16 mm non toccano. Dovrebbero essere, a memoria, 7x17 ET47 anteriore e 7.5x17 ET52 posteriore quindi, in pratica, la misura limite sarebbe 7x17 ET30 anteriore e 7.5x17 ET36 (che non mi pare esista) posteriore
     
  9. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Ok grazie AR147
     
  10. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Il fatto che lampeggi la spia di controllo non vuol dire che sgommi.

    Erano meglio quelli M.
     
  11. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    grazie ar

    ora vedo cosa trovo in giro perche sono quasi tutti cerchi della serie 3 e sulle ns non si

    possono montare sia per et troppo basso (20) sia per il canale da 8 per cui le anteriori

    da 205 non puoi montarle.

    se non trovo nulla da 17 ( non nuovo) cerchero dei 16 e poi monto i disranziali da 12 a tal proposito

    cosa ne dice, li monto su entrambe le posizioni o solo su una di esse ( davanti o dietro)

    così facendo è come se mettessi le gomme piuù larghe con maggior controllo e tenuta o mi sbaglio???

    gm per le risposte.!
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Eccomi quà, come promesso ho mandato in vacanza la mia malattia....sò che vi sono mancato quindi vi metto subito al lavoro......siccome ho il liquido dei freni basso e le pastiglie da cambiare,chiedo a chi ne sà....c'è un liquido di freni particolarmente buono che mi consigliate? e poi quali pastiglie sono le migliori? non mi interessa la marca famosa ma la loro efficacia....forza con i consigli,visto che a riguardo non ne capisco nulla.....
     
  13. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Super dot4 della castrol e pasticche originali.
     
  14. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    ok per l'olio,ma le pastiglie possibile che siano tutte uguali? precedentemente avevo messo un paio contenenti alluminio che mi erano state consigliate,se c'erano differenze non me ne sono accorto perchè interviene l'abitudine però vorrei il meglio visto che poi incrementerò la potenza....
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    al massimo anche tubi freno Goodridge in treccia metallica (circa 80 euro)

    miglior feeling in frenata
     
  16. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Allora sta gt2056v me la vendi? stò aspettando un tuo sì per montarla....forza che la mia piccolina è tutta emozionata.....sai che ti dico,non aspetto neppure la primavera,la monto subito e poi corro a torino per vedere i risultati.....forza dai fammi contento...
     
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Se incrementi di brutto vai di impianto frenante a 4 pompanti.
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Motul RBF 660 per l'olio, mentre per le pastiglie, visto il tuo uso che ne fai, EBC Green vanno bene. Acquistabile tutto via internet.
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non ho mai comprato nulla su internet,ma è il momento buono per cominciare....quando hai tempo mi indichi dove trovo il tutto così gli clicco sopra e lo faccio arrivare....tra l'altro che ne pensi dei tubicini metallici per i freni come consiglia Gabo? per 80 euro potrei anche prenderli....maggiorare o modificare l'impianto frenante non se ne parla per via dei costi e anche dell'uso che ne faccio io....Graaaaaaaazie
     
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    tubi in treccia, motul rbf 660 e pastiglie a scelta la macchina gia' cambia molto.
     

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