BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    :lol::lol: ti prego muccio,non fare nessun video riprendendo il conta km perchè mi faresti diventare matto...oltre che invidioso...:mrgreen:
     
  2. andre_1984

    andre_1984 Presidente Onorario BMW

    5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    adrian 6 pazzo che voglia hai di metterti a fare sti rilevamenti???? :eek::eek::eek:
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    hai ragione Andre....sono un pazzo, però siccome io sono una voce spesso critica ma sincera e costruttiva,non voglio parlare a vanvera ma cercare di essere preciso....in più mi piace prendere i tempi per cercare di capire come potrebbero essere nella realtà....anche se poi,quando le provi,spesso ti aspetti di più dal mezzo....siccome devo mettere mano al turbo,volevo capire se per quello che cerco io è meglio un turbo più grosso oppure maggiorare il mio,per quello ho voluto provare la macchina di AR e devo dire che mi ha chiarito le idee....siccome io cerco il calcio quando entra il turbo e mi interessano soprattutto i bassi e medi ho deciso di modificare il mio,poi però mi ritroverò delle temperature abbastanza alte(all'incirca sui 900°) quindi aspetto che AR metta lo scarico maggiorato per verificare se effettivamente scendono le temperature(come sostiene qualcuno)e così avrò il quadro completo sugli interventi da fare sulla mia....riguardo alle sensazioni di guida,facevo l'esempio tra un audi TTquattro220cv e un porsche carrera 2 che avevo provato,come sensazioni mi piaceva più il tt anche se aveva meno cv perchè quando entrava il turbo,mi sembrava spingesse di più anche se non era così.....quindi a mè piace proprio quella sensazione....alla fin della fiera se con lo scarico si abbassano le temperature penso che con turbo maggiorato posso arrivare a 240cv e 50Kg/m di coppia e le prestazioni siano uguali a quelle di AR147 ma con più coppia ai bassi come piace a mè....se invece le temperature non scendono,mi rassegno a 230cv ma il turbo maggiorato anzichè mettere una girante aspirazione da 56mm gliela metto da 54 che mi rende lo stesso e abbasso il turbo-lag e la girante calda al massimo la aumento di 1 o 2mm...quindi capisci perchè sono così flesciato,finchè non sò come intervenire sulla mia sono assetato di informazioni,ma poi vedrete che a lavori ultimati ritorno in mè e non ci farò più caso.....tra l'altro quando parlavo di fare una partenza con AR147 sabato scorso oviamente stavo scherzando....mi avrebbe semplicemente umiliato.....magari quando avrò ultimato la mia ci può stare....
     
  4. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    e ce ne vuole tanto a star male più di te >:>
     
  5. andre_1984

    andre_1984 Presidente Onorario BMW

    5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    ma io lo dico scherzando eh adri ci mancherebbe anzi fa piacere vedere persone così appassionate!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    non sò se sono appassionato ma mi piace la velocità e la sensazione di adrenalina che essa ti dà....penso che dopo queste modifiche potrei provare ad andare in pista...certo che se avessi avuto l'auto di Fede o Muccio mi sarei accontentato solo di una rimappa.....
     
  7. andre_1984

    andre_1984 Presidente Onorario BMW

    5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    e bè con 1 135i diciamo che parti già da 1 ottima base...se poi la fai come muccio hai già 1 bel missile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Faccio una domanda a chi mi sà rispondere....ho notato nei video di AR che il 120d 177cv per arrivare a 120Km/h devi tirare la terza fino a circa 4700giri,io invece che ho il 120d 163cv ci arrivo a 4500giri....è un difetto di tachimetro o la lunghezza delle marce è leggermente diversa? lo dico perchè il mio limitatore di giri è a 4500 quindi oltre non posso andare però in terza riesco a cambiare a 120...
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Toh, perdi un po' di tempo va:

    [video=youtube;ROpAQmw-ePc]http://www.youtube.com/watch?v=ROpAQmw-ePc

    :mrgreen:
     
  10. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    :sbav::sbav::sbav:

    Io voglio un 135d però, ecchecaz*o, lo faranno mai? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Sul 163cv, durante la prima serie pre restyling, a partire da una determinata data di produzione della quale, sinceramente, non sono a conoscenza, hanno modificato la rapportatura accorciandola. La tua che è una delle prime ha una rapportatura leggermente più lunga rispetto alle 163cv prodotte, mi pare, da metà 2005 in poi e della mia 177cv.

    Il discorso turbocompressore maggiorato, invece, è molto complesso da affrontare e non è così semplice come lo scriviamo, Sabato siamo stati circa un ora a parlarne ma alla fine siamo sempre qui. Maggiorare la tua turbina comporta, per forza di cose, un aumento di turbolag rispetto alla tua attuale configurazione! A parità di A/R, con una chiocciola di aspirazione e scarico più grossa, aumenta l'inerzia, c'è poco da fare.

    Inoltre, per quanto Dodo dica certe cose, sinceramente ad oggi, rullate al banco di 120d 163cv con 240cv e 500 Nm ancora non ne ho viste e, per mio personale parere, con quella turbina, si arriva massimo sui 225 - 230 cavalli e 460 - 470 Nm mantenendo una discreta affidabilità.
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Bene,grazie per la delucidazione sulle marce.......per quanto riguarda il turbo,sò che maggiorarlo porta del turbo-lag,infatti Dodo dice che ci può essere circa 300-400giri di lag in più....però con una girante non troppo grossa posso ridurlo leggermente...comunque sia Dodo non ha detto che io arriverò a 240cv,ma solo che quella turbina fatta in quel modo può arrivare fino a 240cv poi immagino che per un discorso di temperature non ci posso arrivare ma questo è un'altro discorso...sò che al massimo posso arrivare a 230cv,però se abbassiamo le temperature magari con lo scarico maggiorato(sempre che sia vero) forse riusciamo a spuntare altri 10cv....questo intendevo dire,sul sito di Dodo le modifiche sul mio turbo ci sono per 230cv e 240cv ma riuscire a sfruttarla tutta è un'altra cosa....e il mio dubbio è che se modifico il turbo per poi ritrovarmi un turbo-lag eccessivo,a questo punto conviene non esagerare con la dimensione delle giranti.....
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Oh, stiamo parlando di maggiorare una turbina di serie, alla fine si tratta di 2 - 3 mm al massimo di differenza. E' inevitabile che si aumenta leggermente il lag e non c'è alternativa se non, come ho fatto io, mettere una turbina con un A/R ottimale. A quel punto riesci ad avere un ottima risposta anche ai bassi (ed il video di ripresa in IV lo dimostra) ed allungo in alto.

    E' sempre la solita storia della coperta....tiri da una parte, scopri dall'altra. Compromesso....non ci sono alternative.

    Inoltre, da una parte dici sempre che non ti interessa la potenza in alto, dall'altra ripeti di continuo che vuoi 230 - 240 cavalli....anche qui, devi scegliere. Vuoi coppia? Revisiona la tua, te la mappiamo forte sopratutto ai bassi e medi e basta....vuoi potenza? La maggioriamo, perdi qualcosa ai bassi, ma ti tira fin quasi 5000 indicati.....
     
  14. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma alla fine lo scarico ci provi a cambiarlo per vedere se scendono le temp. oppure no? e poi volevo chiederti quanto costa piùo meno un manometro e la sonda per la rilevazione della temperatura? mi hai detto che sarebbe meglio metterli per poter fare una mappatura ad ok....
     
  15. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
  16. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Muccio,perchè la lancetta della benzina si muove in quel modo quando tiri?
     
  17. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    perche non è piu una semplice lancetta della benzina, all'occorrenza diventa un manometro del turbo...
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Magie del vishnu
     
  19. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    Perchè butta dentro benza a secchi>:>>:>>:>>:>
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Comunque, giusto ogni tanto per ritornare sul discorso, in alcune condizioni le Falken a me proprio non vanno giù per il loro comportamento.

    Vanno abbastanza bene sull'asciutto, ma è più merito della macchina che delle gomme, ma appena l'asfalto si fa umido o freddo, mostrano tutti i loro limiti. Sul bagnato, fino a velocità normali, vanno bene ma non oso immaginare in condizioni di emergenza dato che cominciano subito a scivolare ed a perdere aderenza.

    E' un fenomeno che ho sempre notato e che, con l'arrivo delle temperature invernali e del primo umido, specie ieri sera dopo la pioggia caduta al pomeriggio, comincia a farsi sentire.

    Ieri sera nei curvoni autostradali avevo la macchina che passava dal sotto al sovrasterzo repentinamente anche con piccoli imput di sterzo, fenomeno molto molto sgradevole, specie se ti capita ai 190 - 200 orari.

    Potrebbe essere amplificato dal fatto che gli ammortizzatori hanno i loro 122.000 km, sicuramente non più efficienti come l'originale, resta il fatto che così sinceramente non mi piace....
     

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