BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciaoo Ar147 una domandina...!!! Sulla macchina mia con la Gt 1749v che pressioni massime posso portarla?? ti spiego ora viaggio con 1.750 fino a 3800 giri poi dopo i 4000 giri incomincia a calare fino a 1.5. Io avevo pensato di fare 1.8 fino a 4000 e poi dopo mantenere gli 1.6 fino a 4500 giri...e fattibile come cosa con questa turbina??? o e meglio che resto con le attuali pressioni??

    Adrian11 tu che hai piu o meno lo stesso motore mioo sai a che pressioni girii???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2011
  2. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ti ho fatto cagare sotto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">!! comunque scherzavo il mio 118d ha solo un modulo e basta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Adesso mi ridai 4 euro di differenza per avermi fatto mettere 10 litri di V-power... 1850 al litro è proprio un furto....però ogni tanto fà bene agli inniettori....
     
  4. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    bhè non penso con la v-power sarebbe cambiato,cavolo 1,85 al litro?! qui ci vuole la bicicletta..
     
  5. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    thanks, purtroppo oggi non posso venire alla festa :sad: , cmq attendo foto..
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Basso non giri di pressioni, inoltre parli di pressioni in ecu o misurate nel collettore e lette tramite manometro?

    Se vuoi che ti duri, io non le alzerei più....
     
  7. andre_1984

    andre_1984 Presidente Onorario BMW

    5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    bel pomeriggio è stato 1 piacere conoscere chi ancora nn conoscevo e rivedere chi già avevo conosciuto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    beppe hai 1 missile!!!!=D>=D>
     
  8. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Le pressioni le leggo tramite il manometro!!:wink:...Quindi mi consigli di mantenere queste pressioni per avere un pò di affidabilità!??
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Andre è stato un piacere anche per mè....è stato un incontro molto importante per mè perchè ho scoperto finalmente come voglio modificare mia macchina e non sapevo nemmeno di avere la macchina assettata,che vergogna.....ho finalmente provato quel missile di macchina anche se mi aspettavo di più come sensazioni.....e devo dire che mi ha fatto pure caxare sotto nel rotondone :eek:che pazzo....però devo dire che quando l'hò sfidato a fare una partenza si è rifiutato :lol: aveva paura di rimanere indietro.....a parte gli scherzi quella macchina ha un rombo bellissimo,però per i miei gusti è anche eccessivo,sembra viaggiare con un finestino semi aperto.....ebbene sappiate tutti che appena posso maggioriamo il turbo e poi non cenè per nessuno....:mrgreen: comunque mi dispiace per quelli che si aspettavano un video,sarà per la prossima volta....è comunque importante (ve lo assicuro)riuscire a vedere e provare un mezzo modificato perchè rende benissimo l'idea di come sarà nella realtà e vale sicuramente più di 1000 parole e dati....
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Per la turbina che hai su te, assolutamente si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    E' stato altrettanto per me, ora spero di rivedervi presto tutti quanti :wink:

    Le sensazioni, come sempre, possono fornire sentimenti contrastanti. Inoltre, nel breve test che hai fatto te, e ne sono ben più che certo, non sei comunque riuscito ad apprezzare appieno il lavoro fatto ma solo in alcune particolari condizioni.

    Inoltre a te piace la classica erogazione da calcio nel sedere, con una bella schiena quando il motore entra in coppia. Ti assicuro che se provi una 123d stock, nonostante complessivamente vada come la tua, diresti le stesse cose che mi hai riportato ieri.

    Facciamo così, tu dimmi un test da fare con tanto di video, io lo faccio e lo posto e poi tu fai i confronti che vuoi ok? Scegli tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Riguardo alla partenza da fermo, stai scherzando vero?

    Avrei fatto la prova anche con il Subaru....ma il ragazzo non mi sembrava propenso....
     
  12. andre_1984

    andre_1984 Presidente Onorario BMW

    5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    Sarei stato curioso di vedere il testa a testa con l'impreza..
     
  13. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    quoto piacerissimo anche per me...conoscere nuovi e già conosciuti...

    e rinnovo i complimenti a Beppe, perhè la sua 1er è davvero strpitosa in tutto, e talmente fatta bene che sembra uscita dalla casa direttamente così...inoltre ha una spinta davvero poderosa e in un attimo si è ai 190...davvero un aereo...

    Inoltre ho apprezzato molto la tenuta di strada, la frenata ed anche l'assetto perfettamente armonizzati col motore...
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Passion, grazie per i complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Fanno sempre piacere....

    Agevolo un paio di video, sopratutto per Adrian che so già che, domani, si divertirà un casino a guardarli...

    60 - 190 km/h in IV. Se solo riuscissimo a fargli fare anche ai bassi 1.8 bar......guardate cosa succede sopra i 3000 giri, quando la turbina finalmente riesce ad arrivare in piena pressione. Ah Adrian, come volevasi dimostrare, ai bassi va esattamente alla pari con la configurazione da 220cv e 480 Nm, nonostante le sensazioni....

    [video=youtube;ziCxFZw-Sng]

     
  15. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    tira forte,

    in effetti si nota lo scalino verso i 3000 lo si sente anche dal sound che cambia
     
  16. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Ringrazio anch'io tutti per il piacevole pomeriggio di Sabato e rinnovo i miei complimenti ad ar147 per la disponibilità e per l'ottimo lavoro effettuato sulla sua auto. Anche il mio amico con l'Impreza è rimasto piacevolmente impressionato.
     
  17. andre_1984

    andre_1984 Presidente Onorario BMW

    5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    ehehe è difficile non rimanere impressionati dalla macchina di beppe! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Madonna come sale...mi fa male guardare questi video :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Finalmente eccomi quà....carissimo Beppuzzo alias AR147.....pensavi che non ci fossi [-X[-X....sò che aspetti con ansia un mio commento e puntualmente te lo dò dati alla mano o meglio secondi alla mano....avevi ragione sui video,me li sono guardati con molto interesse e soprattutto mentre lo guardavo gli ho affiancato un cronometro e ho rilevato tutti i tempi da 100 a 230 per paragonarli ovviamente alle altre tue mappature....scommetto che era quello che ti aspettavi che io facessi....ebbene il risultato è il seguente.....è meglio che butti via quella PATACCA di turbo :lol::lol:....scherzo dai...allora,se mi colmi il gap fino a 3000 giri allora ci siamo...perchè rispetto al turbo di serie con 220cv e 480Nm da 100 a 160 c'è un distacco di soli 0.3s fino a 180 siamo a 0,7s fino a 200 2s(in quest'ultimo caso è già notevole).....però se facciamo una partenza da 0 dove il turbo originale gliele suona forte credo che fino a 180 si arriva alla pari.....rispetto al 270cv(quindi col turbo grosso che avevi prima) da 100 a 140Km/h perdi circa 0,5s e poi da 140 a 200 salite esattamente uguali....quindi i 20cv di differenza non si notano....però rispetto al turbo originale con 242cv(credo che fosse quella di sandro) da 100 a 180 siete uguali come tempi e se consideri che in partenza da 0 il turbo originale parte a manetta ti frega....rispetto alla configurazione da 230cv e 50Nm credo che non ci sia una differenza rilevante (fino a 200Km/h)....questi sono i dati.....Poi c'è anche il dato più importante che è l'affidabilità nel tempo.....io quindi mi chiedevo in base a questi dati se non fosse meglio prendere un gt1752v (compatibile col tuo motore) e maggiorarla,otterresti affidabilità e cv e soprattutto stesse prestazioni.....ecco quello che penso io....riguardo al mio commento che mi sarei aspettato di più dalla tua macchina era riferito ovviamente alla sensazione di calcio nel cullo che purtroppo non c'è e a mè come ben sai piace proprio quella sensazione....ma rimane comunque un mezzo spaventoso.....quando invece invito a provare i mezzi per farsi un'idea è perchè (come nel mio caso) a volte avere tanti cv sotto non ti soddisfa come crederesti e poi il sound è micidiale,però per i miei gusti è troppo e questo l'ho capito solo salendo nella tua macchina,quindi non sono assolutamente critiche ma piaceri di guida che sono assolutamente soggettivi....sono stato lungo ma preferivo farmi capire(sempre che ci sia riuscito)....
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :eek: Te stai male più di me. :eek:
     

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