BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.

    no dico per raggiungere 100 cv solo di mappa:wink:
     
  2. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

    cazzaroooooo :lol:
     
  3. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.

    8====):cool::mrgreen:
     
  4. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    secondo me per tirar fuori 90-100cv da una Seat bisogna fare anche qualcosa in piu' ma probabilmente e' un mio limite mentale come ho detto non so immaginarmi il da farsi se non intervenire su altro come pistoni etc......cmq non metto in dubbio chi racconta di queste storie, non ci si conosce percui non mi permetterie mai di dubitare della altrui parola.....solo non ci arrivo mentalmente a immaginare un incremento del 53% di performance senza buttare a monte albero motore cambio frizione differenziale gomme e portafoglio....
     
  5. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

    le stesse cose le sentivo dire sul 120d quando con un solo modulino si riuscivano a tirar fuori 40-50 cv :wink:
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.894
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ehehe vero, bei tempi quelli del 2.0d 163cv senza DPF che con una cavolo di scatoletta, alias modulo rail e turbo, si raggiungevano incrementi prossimi ai 50 cavalli e senza fatica alcuna.

    Tra l'altro mi pare che proprio tu ci abbia fatto tipo 150.000 km quasi tutti a cannone, vero?

    Un altro motore che ha potenzialità incredibili è il 2.0 TFSI VW. Sulla tua S3, Davide, con scarico completo, pompa benzina maggiorata, intercooler maggiorato e senza toccare altro si raggiungono (e superano) i 330 cavalli. :biggrin:
     
  7. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b

    GLi ingegneri delle case sono proprio dei ca.zzoni meno male che ci sono i mappatori..:mrgreen:

    Adesso tirerò fuori 420 Cavalli dal mio 35d

    ahhahahhahahah
     
  8. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    :mrgreen:

    per l'S già so...stò solo aspettando i pezzi anche se per ora inizio con il solo scarico ed aspirazione...
    la pompa benzina non mi fido (stanno saltanto che è una meraviglia :eek:) e l'intercooler dicono che già l'originale fino a potenze di 300-310 cv va bene
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.894
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    420 cavalli no, ma se te hai ancora la vecchia ECU EDC17 e non quelle di ultima generazione di cui, tra l'altro, sono appena usciti i protocolli e dovrebbero arrivarci in settimana, 370 - 380 cavalli li tiriamo fuori. Ovviamente eliminando il DPF.

    Gli ingegneri delle case hanno ben altri obiettivi che il solo raggiungimento del limite di potenza e coppia di un motore. Inoltre molti motori sono depotenziati di loro per poter garantire un certo margine di sviluppo a costo zero.

    Il 35i è proprio uno di questi motori.
     
  10. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    quoto...
    con una rimappa si prendono dai 60 ai 90 cv, dipende da quanto spinta, se poi si mette mano anche all'oil cooler, intercooler, downpipe e poco altro si prendono 130cv, arrivando a 430 cv...
     
  11. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b

    Io parlavo del mio 35d non i..
     
  12. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    io non parlavo del tuo, parlavo del 35i, quotanto ar...
     
  13. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    dimenticavo pompa benzina maggiorata...
    comunque per la cronaca il motore seat turbo monta lo stesso gruppo della VW.
    poi ripeto sui turbo si prendono 30-35 solo di mappa non mi sembra di dire un eresia che montando turbina garret maggiorata,collettori acciaio intercooler e tutto cio' che ho elencato risulti aver preso 90 cv compresa mappa.poi ognuno e' libero di credere cio' che vuole ma non me ne viene nulla a raccontare palle.:wink:
     
  14. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....ammetto di essere in paret scettico, ho mappato tanto anceh io percui sono un peccatore come voi.....l'unica cosa che ho trovato e' che secondo me le potenze espresse ai banchi prova oltre un certo margine non corrispondono piu' a incrementi prestazionali.....cmq un tdi 2.0 con poche modifiche in pratica dovrebbe incrementare di 100 cv la potenza massima? Ovvero considerando che i giri in un diesel sono quelli un incremento di coppia pauroso......e niente ne risente? Ovvero in Bmw fanno una macchina 2.0d che potrebbe reggere e sviluppare senza problemi 100cv di piu' e non lo fanno........in Bmw sono matti, sarebbe la vettura piu' venduta della storia! Cmq gli esperti siete voi io ci prendo il giusto e come ho detto se lo dite voi io lo prendo per buono......
     
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  15. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    io parlo prettamente della mia ex leon turbo benzina sia chiaro.
    per quanto riguarda i diesel non lo so.e sulla mia a parte una mappeta non mettero mano.
    Mi pare che nessuno in particolare Ar abbia mai detto di prendere 100 cv con sola mappa.
    30 cv IMHO con mappa sono raggiungibili in tutta affidabilita',piu' sali e piu' rischi di compromettere il blocco.Ovviamente piu' alzi la pressione,piu' andranno sotto sforzo i componenti motore per via sopratutto della temperatura di esercizio.
    indi per cui cambiando i pezzi giusti si potranno avere incrementi notevoli senza impiccare il motore.
    Se metti una turbina piu' grossa a parita' di pressione gira molto meglio.
    Poi non sono ne meccanico ne altro ma qualcosina ne so anche io.
    poi e' anche vero che i banchi lasciano il tempo che trovano
     
  16. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    basti pensare che alcuni sono arrivati a quasi 300cv sulla GP Abarth quindi capisci la bontà della componentistica attuale di alcuni motori, e gruppo Audi,BMW,Ford sono tra quelli!! ricordo inoltre che l'albero motore della Delta propiamente lavorato reggeva fino a 500cv in scioltezza!!
     
  17. Steve_Warson

    Steve_Warson Secondo Pilota

    878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b

    Che dal FIRE della 500 si possano ottenere 300CV, di mappa, mi butto per terra dal ridere
    :haha:haha
    Il motore da 500CV della delta non aveva quasi nulla di stock..

    Attenzione i turbo a benzina senza sensori di detonazione appositamente tarati, bucano i pistoni dopo non molti km.. I diesel devono avere coppie mostruose e il cambio/frizione ne risente.

    Le mie esperienze

    1) Sierra Cosworth spaccata la testata a 550CV

    2) 164 3.0 V6 24 V bucati i pistoni a 245 CV

    3) 156 1,9 JTD da 150 a 180 CV sbriciolata la frizione e compromesso il cambio temperatura acqua alle stelle in autostrada a velocità sostenuta e centralina sempre in recovery

    4) 159 2.4 jtd spaccata turbina a 250 Cv..

    Fate vobis..

    PS. come mai i preparatori non danno garanzie sul motore rimappato, non dico tanto 6 mesi? Un motivo ci sarà..
     
  18. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Stessa esperienza ad un amico su alfa 147 mjet 140cv -> circa 170cv (non so di preciso a quanti cv era arrivato, non moltissimi cmq), ha dovuto cambiare la frizione e motore spesso in recovery ad alta velocità
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.894
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il problema del recovery sui JTD è storia nota ed è dovuto ad imperizia di chi agisce in mappatura.

    Questa è la mia ex 147 Mjet 140cv in diversi step di mappatura.

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=FmUZha7KlKo[/YOUTUBE]

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=j3jXcNH6o90[/YOUTUBE]

    Riguardo alla 164 3.0 V6 non mi stupisce che si siano bucati i pistoni. Quel motore mal digerisce due cose:

    - anticipi molto spinti
    - limitatori di giri alzati

    Il risultato è proprio quello da te riscontrato.
     
  20. ALE123D

    ALE123D Aspirante Pilota

    2
    0
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 123d 3porte
    ciao a tutti.... io ho comprato da poco una bmw 123d m sport , dopo il primo tagliando ho intenzione di rimapparla , sono ancora indeciso perchè non so da chi portarla, perchè ho paura di rompere , un mio amico qualche mese fà ha rimappato la centralina da digital tuning e ha rotto tutto...voi cosa dite
     

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