BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 239 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe,toglimi una curiosità....sò che il mio modello monta una gt1749v ma poi hanno montato gt1752v e poi ancora la mitsubishy come hai tù....giusto? a mè interessava sapere la tua originale che diametro hanno le giranti? sempre 1752 oppure è diversa?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La Mitsubishi del 177cv è comparabile con una GT1752V anche se le dimensioni delle giranti non sono propriamente le stesse.
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    innanzi tutto un applauso per il target raggiunto! =D>

    anche tenendo conto che tra collettore e scarico c'è di mezzo la turbina che fa da tappo, montando scarico d.70 automaticamente abbassando le temperature della turbina e uscendo i gas più veloci si abbassano le temperature anche nella camera di combustione, è tutta una catenza... levando cotropressione a valle ne beneficia tutto a monte.

    Lo scarico ti costa poco e hai già le dime, sentirai che differenza!!

    io sulla subaru passando dal 63mm skat al 76mm skat, a parità di mappa sono rimasto cosi :eek: non volevo crederci... tiro migliorato a tutti i regimi anche in basso, e tiro in alto che non calava mai fino a 7000 (prima a 6000-6200 era già cotta)

    Molti sottovalutano il diametro scarico è la prima cosa da cambiare su preparazioni di un certo livello.
     
  4. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    maaaa gabo. e il subaru non c'è più? leggo touran :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    leggi bene :mrgreen:
     
  6. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ecofuel TSI. è sempre un touran però :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    In parte è vero, in parte no. Il calore è l'energia sprigionata nella combustione dal propulsore. Se quel povero 4 cilindri 2 litri ha dentro una determinata quantità di comburente e carburante, genererà un determinato lavoro che si trasformerà in energia e di conseguenza in calore. Immaginate una stufa...più legna metto dentro, più calore genero.

    Orbene, allo scarico posso mettere anche uno scarico da 100 mm, ma in camera di combustione la temperatura sarà pressochè la stessa. Riguardo al tiro in alto, invece, potrebbero giustamente esserci delle differenze, così come ai bassi regimi, ma il fatto che passando da una turbina di serie ad una più grossa non abbia avuto cali anzi, un notevole miglioramento agli alti, significa che la contropressione è ancora ben sopportabile, sopratutto in virtù del fatto che alzando la pressione, la potenza sale ancora parecchio.

    Sulla Subaru avevi termocoppia per misurare le EGT?
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    sulla STi non avevo sonda egt perchè giravo talmente basso di prex. da non averne realmente bisogno (giravo a soli 1.2bar e senza picchi)

    domanda:

    volendo quanto spenderesti e quanto tempo ci metteresti a farti il 70mm artigianale completo?

    avendo già le dime del tuo socio non serve nemmeno fermo auto :wink:

    insisto perchè avendo provato di persona ti assicuro che è un'altro pianeta uno scarico oversize (cosi come tanti altri che hanno provato) sul turbo preparato ci vuole.
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Spesa? Tra i 700 ed i 900 € a seconda se metto o meno i silenziatori. In 2 giorni mi fa tutto senza problemi.
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    pensavo meno... sui 400-500 essendo artigianale :-k

    c'è qualcosa di già pronto in rete?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Magari dal marmittaio dietro casa in ferraccio si, ma ti pare che metto roba simile sulla mia?
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Si conosco...potrei provare a chiedere cosa chiede.

    Intanto abbiamo ultimato le prove al banco, per ora posso anticiparvi che siamo sui 251cv e 47 kgm. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    gli ho scritto pm su facebook :wink:

    gli ho linkato la discussione e ho chiesto preventivo di un 70mm full skat + silenziatore finale

    tutto libero è troppo rumoroso credo :mrgreen:
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Io toglierei il credo sai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    eh ho letto di quello del tuo socio che fa vibrare l'auto che lo segue :lol:

    un finale silenziato è d'obbligo
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Che lavori AR, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quando sarò fuori garanzia un salto da te magari me lo faccio un giorno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Come avevo promesso, oggi avrei postato la rullata....

    Signori.....ecco finalmente il risultato. Ogni ulteriore commento è superfluo....

    Oltre i 4800 giri abbiamo tirato sul il gas, ma il motore era ancora in piena progressione. Su strada ha un tiro pazzesco fino a 5100 giri.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2011
  19. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Quella flessione nella curva di coppia dopo circa 1800 giri/min è voluta oppure avete voluto spalmare il più possibile la curva senza puntare a valori di picco record? Questione avallata dal fatto che su un N47 con solo downpipe e mappa siete arrivati a rullare 50,43kgm a 2338 giri/min, seppur con un valore di potenza massima inferiore , 231,56 CV, ad un regime inferiore , 3991 giri/min.

    Sarebbe interessante mettere a confronto questo grafico con quello di un N47 con solo downpipe e mappa tipo quella di cui qui sopra :mrgreen:.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    L'andamento della coppia così particolare è dovuto alla gestione meccanica della sovralimentazione.

    Aprendo a basso numero di giri la turbina sale a circa 1.5 di picco quasi istantaneamente, poi ha una leggerissima flessione dovuta all'apertura della VNT e successivamente si stabilizza ad 1.6 costanti.

    Sicuramente è migliorabile ma la differenza è veramente minima. Lunedì vi posto un grafico comparativo tra 120d 231cv - 120d 251cv e 123d 253cv.

    Riguardo al gasolio, ha una mappatura "conservativa". Si puó salire sia di gasolio che di pressioni. Se riusciamo ad abbassare le EGT questa turbina è capace di 270cv senza problemi.
     

Condividi questa Pagina