BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 237 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Ma con che mezzo?
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Golf GTD di suo zio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nella sua, come ti diceva oggi, "stanno mettendo l'additivo". :lol:
     
  3. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Ah, vabbè... Allora si parla di reati minori.
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ehehehe... >:>
     
  5. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    Beppe grazie dei chiarimenti.. e scusa se ti assillo, in settimana vado in concessionaria, poi ti faccio sapere l'esito
     
  6. Axley

    Axley Kartista

    121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Mi illumini su questo "necessario"??
     
  7. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Quanto tira di velocità max?
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    220 km/h effettivi, poco piu di 230 km/h a tachimetro.
     
  9. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    insomma neanche il common rail 170 fa grandi cose in allungo, è identica alla velocità dell'iniettore pompa 170 stock
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  10. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    edit
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Avevo promesso rullate in questa settimana, in realtà abbiamo incontrato dei piccoli problemi tecnici. La macchina è praticamente pronta ma è ancora ferma perchè abbiamo problemi con la regolazione della pressione di sovralimentazione. Come ben sapete il 120d 177cv ha un attuatore a controllo elettronico della VNT, noi ora siamo passati ad un attuatore a controllo pneumatico e il problema è regolare la pressione in modo da farla lavorare correttamente.

    Allo stato attuale ci ritroviamo con un picco di pressione abbastanza alto a cui fa seguito una flessione di circa 0.5 - 0.6 bar ed un successivo aumento che porta poi la pressione a stabilizzarsi attorno al valore all'incirca richiesto.

    Abbiamo comunque effettuato una rullata ed i risultati, specie se si considera lo stato attuale delle cose, sono piuttosto incoraggianti.

    Oltre 40 kgm a 2000 giri/min, 46 kgm a 2600 giri/min, poi abbiamo una flessione attorno ai 3000 giri che fa perdere circa 55 cavalli, successivamente arriviamo sui 4000 giri con un picco di 230cv che tiene costante fino ai 5000 giri. Le premesse sono molto buone e secondo me a lavoro ultimato non saremo molto lontani dai 250 cavalli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2011
  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Per 40 mila giri intendi la turbina.
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Cavolo Beppe,però se uno và a rivedersi il tuo grafico a pag 139 si chiede perchè mettere un turbo più grosso anzichè maggiorare il proprio......in un caso come il mio converrebbe maggiorare il proprio turbo,sicuramente il turbo-lag non sarà tanto alto e avrai più coppia ai bassi decisamente più alta....ok che dovete ancora perfezionare il tutto,però speriamo davvero che ci riuscite....in bocca al lupo...anche perchè in base ai vostri risultati mi deciderò come intervenire...
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Errore di digitazione, intendevo 4.000 giri minuto. Per inciso, una turbina come questa, nemmeno al minimo fa 40.000 giri dato che girano dai 90 mila ai 220 mila giri al minuto.

    Non proprio....ricordati sempre dell'affidabilità, è la prima cosa fondamentale. 250cv con turbina di serie NON sono affidabili ed inoltre le mitsubishi non si possono maggiorare.
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Però la mia è Garret e sul sito di Dodo ho letto che hanno una modifica per la mia che arriva a 240cv con girante aspirazione da 52mm che può arrivare anche a 60mm...oviamente modificano tutto(alberino e girante scarico) e il turbo lag aumenta di circa 300-400giri....però se non eccedi come dimensioni girante,il turbo-lag è contenuto...tu che ne pensi? sarebbe bello riuscire a paragonare i due turbo ...
     
  16. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    se non vuoi perdere in lag potresti montare la gt2056v che monta il 525d, ha la girante scarico da 47mm contro i 50 e passa del gt2260, in piu in aspirazione hai una girante piu piccola quindi sale prima, diciamo che vai tranquillo
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Mao,credo che Beppe stia lavorando proprio su quella turbina.....e comunque il lag dipende anche dalla sezione dello scarico,dalla mappatura,dall'aspirazione ecc...detto non da mè ma da un turbinista....quindi si tratta di capire solo quale scelta fare in base al proprio stile di guida....per esempio io guido solo in città e i bassi e medi per mè sono importanti...quindi potrei anche modificare solo la girante in aspirazione o fare come Il Dottore che ha maggiorato anche quella di scarico di 1mm però lui non l'ha rullata e non ha dati da postare,dice solo che tira da matti fino al limitatore e senza perdere cv,anzi tirerebbe anche oltre....lui tra l'altro gira anche in pista e adesso viaggia con 1.6 di pressione quindi ancora incrementabile almeno di uno 0.2-0.3....
     
  18. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ok se devi fare una cosa soft allora vai di maggiorazione girante lato aspirazione, per il lag se monti un turbo grosso l'avrai sempre indifferentemente dallo scarico e altro,lato scarico impossibile maggiorare , forse lato aspirazione, poi e un mio parere fai come vuoi:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2011
  19. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Complimenti Beppe anche se ci sono delle problematiche devo dire che questo kit turbina plug and play promette molto bene...=D>
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Già era da capirlo, ma non sono un espertone.
     

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