BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 220 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ho provato...dovrei rifare bene gli angoli anche, sandro mi ha detto che 250 li avrei presi così e in effetti ci arrivo con un pò di lentezza alla fine :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    con angoli e cerchi da 18 al posto dei 19, secondo me va molto meglio
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Con i 18" ed ET di serie (senza distanziali o sporgenze) unitamente agli angoli, stai senza problemi sui 255 km/h indicati.
     
  3. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    anche l'et contribuisce alla perdita di prestazioni?
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
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    120d CATTIVA
    Io credevo che la convergenza fosse già a 0°....non capisco,quando ti fanno la convergenza dal gommista,non la fanno a 0°? quando esce una vettura nuova non è a convergenza 0°?
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Certamente ed in misura consistente. Non è un caso che tutte le BMW, che notoriamente sono dichiarate per velocità massime molto elevate in rapporto alla potenza, hanno le carreggiate sensibilmente più strette rispetto al passaruota.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
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    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Assolutamente no, quello che tu dici è il disassamento, ma la convergenza totale è la somma della convergenza di Dx e Sx per cui sarà a 0 solo se impostata a 0 dalla casa.
     
  7. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
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    29 Aprile 2010
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    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    porca eva..allora farò un altro salto da te più avanti anche per la storia del magnaflow libero..secondo te anche li si guadagna qualcosa?

    a questo punto voglio vedere quando rimonto i 18 per l'inverno
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
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    3 Aprile 2010
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    120d CATTIVA
    Per la convergenza generale a 0° come fai? basta andare dal gommista e te la regola lui o devi comprare qualche pezzo particolare e montarlo?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
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    7 Maggio 2005
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    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Vai dal gommista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In ogni caso tieni a mente che i valori di angoli che abbiamo postato in precedenza sono riferiti alle "nostre" Serie 1, con 2° di camber ed assetto sportivo. Non è detto che tu poi ne possa ricavare le nostre stesse identiche sensazioni positive.

    Per la scorrevolezza, invece, nulla da dire, è un dato di fatto.

    Quindi convergenza leggermente chiusa davanti e a 0 dietro.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
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    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ragazzi, consiglio veloce veloce. La macchina la vedete in firma...di che colore faccio le pinze?

    Il rosso decisamente no, sono indeciso tra Blu e Giallo. Consigli?
     
  11. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
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    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io dico giallo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
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    3 Aprile 2010
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    120d CATTIVA
    Decisamente BLU....si intona più con il grigio...
     
  13. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
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    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
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    BMW E82 120 D MSport
    Giallo performance visto che hai giá i cerchi.....e mi raccomando il paraurti!!!!
     
  14. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

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    31 Gennaio 2010
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    Audi A3 td sb
    allora come ha anticipato già Beppe, avere la convergenza zero al posteriore e lievemente negativa all'anteriore consente una maggior scorrevolezza in quanto l'assetto è in una fase diciamo " neutra " , se immaginiamo tale direzionalità al posteriore..I I...è facile capire come il rotolamento del pneumatico è soggetto ad un attrito minore se viceversa fosse posizionato con una converg. chiusa.../ \..., aprendo leggermente anche l'anteriore tra lo -0,5mm o come me a -1 mm per parte , si avrà un avantreno assai reattivo con ingresso di curva lievemente scomposto ma con grande beneficio da centro/uscita di curva bastanopochi kilometri per prenderci la mano ma le sensazioni a livello di piacere di guida sono uniche.

    A livello tecnico si tenga conto che la spinta prodotta dalla trazione farà in modo che la convergenza al posteriore tenderà lievemente a chiudersi ovvio proporzionalmente alla velocità , quindi in pieno rettilineo Beppe a 260 kmh solo teroricamente era con converg. a zero, viceversa all'anteriore si avrà l'effetto opposto ricevendone una spinta in forma " passiva ", cioè non direttamente ( cosa che accade nelle traz. ant.). In pieno rettilineo con asfalto perfettamente liscio si avrà nettamente la sensazione di andare più forte del solito e sopratutto come i giri motore salgono più rapidamente rispetto a prima.

    Ice71 che tarò personalmente il mio assetto/angoli, mi disse che a pieno regime in rettilineo la mia 1er avrebbe guadagnato dai 5 ai 10 kmh ( con cerchio da 17 ), con i 18 pollici più facilmente i 10 kmh come ha testato Beppe.

    Sempre riferendomi a tali angoli, chiudo col dire che se fossimo viceversa con il manto (auto)stradale non perfettamente levigato, in piena velocità si avrebbe una sensazione di galleggiamento senza che ciò vada comunque a discapito della tenuta di strada, difatti al volante non viene trasmessa nessuna vibrazione, è un piccolo pegno da pagare,l'assetto in simili condizioni risulta assai sensibile alle sconnessioni o imperfezioni dell'asfalto :wink:

    ps : la cosa difficile è trovare un gommista con gli attributi e sopratutto con il ponte tarato a dovere
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2011
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Tutto sta intorno al fatto "la tengo - non la tengo".

    Perchè di fargli il kit estetico Performance è un po' che penso di farlo e lo dico anche, ma poi non so quanto ancora voglio tenerla e alla fine....

    Anche perchè non è come mettere ammortizzatori nuovi, si tratta quasi esclusivamente di estetica.

    Le pinze invece sono messe male a furia di lavare l'auto, gli sgrassanti per i cerchi corrodono abbastanza e non sono belle da vedere.
     
  16. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
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    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
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    BMW E82 120 D MSport
    Ma penso che il para anteriore migliori l aerodinamica , basta solo quello ...senza

    Minigonne e posteriore....
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Per quanto riguarda la convergenza ho letto che il grado del camber dipende da quanto veloce fai le curve....se le fai da pista(veloci) devi stare tra 2-3°...ma chi come mè viaggia sempre da solo e le curve le fà lente suppongo che il camber deve essere prossimo allo 0 o sbaglio? io quando tiro lo faccio solo in rettilineo perchè le curve mi fanno "paura" quindi per avere la macchina più fluida e prestante devo stare sullo 0° GIUSTO? o l'ho detta grossa?
     
  18. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

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    58
    22 Novembre 2008
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    E82 123d M-Sport
    gialle... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    A me piacerebbero anche antracite o nere lucide......
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    AR,fossi in tè non ci spenderei tanto sopra....perchè ti manca solo mettere il tubo di scarico più grosso e come prestazione di potenza sei al top(le hai provate tutte)...ma come la passione insegna ti metterai a fargli qualcosaltro magari sull'estetica e dopo hai finito e la cambierai perdendoci non poco....fermati lì e goditela così fino a quando non prendi il benza....io non sono "malato" quanto voi forse perchè non posso,però re quanto riguarda l'estetica non mi interessa se non per quei bei cerchi che avevi(OZ ultraleggeri)...
     

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