BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 218 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    sul 1.9 tdi 150cv puo essere, ha l'albero motore 3mm piu spesso, pistoni stampati mhale, e bielle leggermente piu spesse, e la turba ha la girante lato scarico 3mm piu grande .. poi con l'inniettori pompa passi tranquillamente i 200cv...comunque tutto puo essere non lo metto in dubbio,
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ottime considerazioni.

    in special modo l'ultima; spesso non viene tenuto in debito conto l'innalzamento temperatura in zona scarico.

    su motori turbocompressi è un attimo fare danno.

    devi dare in giro un po di reputazione prima di poterla dare di nuovo a weekdgl....
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Mao.

    comunque il dato portato da Andrea e46 non mi sembra così fantascientifico.

    tieni conto che è un 2000 cc common rail che di serie esce con 150cv.

    con tutto quello che gli ha fatto ,un aumento del genere mi sembra plausibile.

    tieni presente che i vecchi carrettoni come il mio che da originale ha 136cv, con turbina originale arrivano tranquillamente a 170 cv..

    sul discorso delle sgommate in terza devi tener conto della curva di erogazione della coppia motrice.

    la mia baracca con asc disinserito di terza le gomme le distrugge, ha solo 350 Nw/m ,ma li sviluppa già quasi tutti a 2000 giri,e il picco è a oltre 3000...

    (eppure si tratta di un 320d 1951cc a pompa radiale, non è nemmeno un common rail..)
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ma di che gomme parliamo?? Perchè il mio ex 330cd con delle 255/35R18 Michelin Ps2 e 55kg di coppia di terza non slittava.

    Accenna questa a slittare su asfalto medio-liscio con delle 245/35R18, ma ho 430cv e sempre oltre 50kg di coppia.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    le gomme non sono performanti,e nemmeno così larghe (nexen 225/17)

    ma non è solo la gomma a fare la differenza.

    molto è il fondo stradale..

    sono appena tornato dalle vacanze in puglia.

    su quelle strade,in salita,acceleravo tutto in terza e iniziava a pattinare sul dritto..

    qui a milano sgomma un pò meno..

    comunque non sono tanto i cavalli a far sgommare,quanto la coppia sviluppata quando il veicolo è a bassa velocità.

    per ipotesi, è più propensa alla sgommata la mia rispetto alla tua,che probabilmente scarica la coppia motrice ad una velocità del veicolo maggiore, sebbene la mia sia molto meno potente..

    sebbene questi fattori siano chiacchere da bar piuttosto che aspetti da tenere in considerazione per valutare la bontà di un motore, mi sono permesso di accennarle per riallacciarmi al discorso delle "fantastiche" sgommate in terza..

    in realtà non è così impossibile..

    specie su auto potenti come quelle che si citavano (non la mia..:sad:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2011
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Muccio ho visto i tuoi video compreso quello in pista......viaggia alla grande.....non ho capito che macchina avevi davanti che non riuscivi a prendere...ne avava quanto tè oppure guidava meglio? perchè hai detto che ci voleva una scirocco r contro il GT3?comunque sia complimenti anche se te li avevo già fatti....
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Riguardo alla Scirocco R era decisamente ironico ed è una storia lunga. A quale auto ti riferisci del video Adrian?
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non si vede bene,è all'inizio del video sembra una media cilindrata che anche sul rettilineo non riesce a prendere,viaggia come una dannata è un serie 1 o golf di colore blù....
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    E' la 130i di Daje81v.

    Quella macchina viaggia fortissimo in curva ed oltre ad essere ben guidata ha assetto, freni, aspirazione e scarico performance e mappatura ecu ma di motore non è irresistibile. Ma con le SportCup, in pista, non ti fai problemi a tenerti dietro una 135i con Procede disattivato e Falken.....
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma perchè in rettilineo non riusciva a prenderla? tu con la tua dicevi che in retilineo il 335i viaggiava decisamente di più....ora non ricordo che configurazione avevi ma credo che avevi circa 250cv....quel 130i quanti cv ha? se ne ha 300 e muccio non aveva il procede attivo allora è ovvio che viaggiano uguali....comunque si vede che è prestante oltre che guidata bene....
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Perchè se in uscita di curva esci anche solo 10 km/h più rapido, hai voglia a recuperarli di motore sul dritto, senza considerare che comunque poi ti frega in staccata, frenando, grazie alle Semislick, parecchi metri dopo di te. A Misano Adriatico c'erano quasi 6 secondi a favore della 130i rispetto alla 135i di Fede.

    Riguardo alla mia, che non so cosa c'entri ora, al Mugello sul dritto andavo praticamente alla pari con il 335i stock con tanto di video su youtube.

    Quel 130i se ha 265 - 270cv veri al banco è oro colato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2011
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Il senso è che tu con 50-60cv in meno viaggi come il 335i....il 130i viaggia uguale con 30-35cv in meno perchè ha un frenata e assetto migliore,alla fine i cv non fanno quella gran differenza....e lì mi viene in mente quello che dicevi quando affermavi che ci vogliono almeno 40 cv per vedere una reale differenza tra due vetture(e forse nemmeno bastano)....con 20-25cv praticamente non si nota quasi.....
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Al Mugello appoggiavo il cordolo esterno della Bucine a circa 130 - 140 km/h (vado a memoria) ed arrivavo alla staccata della S.Donato tra i 225 ed i 230 km/h indicati.

    In questo arco di velocità io uso tutta la quarta e tutta la quinta. Un 35i usa tutta la terza e tutta la quarta, arrivando ad appoggiare anche la quinta.

    Considera che io seguivo in scia e che verso la fine prendeva forse qualche metro, ma pochissima roba.

    Un Audi S5 che girava riusciva a darmi circa una 20ina di metri in tutto nello stesso identico allungo, con oltre 340 cavalli dichiarati.

    Come ti ho sempre detto e spiegato, quando si è su strada, per vedere un auto allungare bene sull'altra, ci vogliono non meno di 40 cavalli di differenza a velocità medio alte, mentre ovviamente se facciamo una ripresa da 200 a 280 km/h un 335i allunga molto bene sulla mia.
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La 130i blu è di Dave e come anticipava Beppe gira davvero forte. Considerate che quell'omino è un mostro, fa 2.02 a Misano, quanto una m3e92 guidata bene... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Di motore se ne parla se partiamo "appaiati" vedi la prima accelerazione in rettilineo prima del curvone che mollo gas due volte, dopodichè Dave va decisamente il doppio: ha velocità di percorrenza superiori di 15-20kmh su ogni curva ed è letteralmente impossibile stargli dietro, quantomeno configurato come sono io ora... I 50cv in più contano pressochè nulla! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2011
  15. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Bhè state parlando solo della 130i ma nn del manico del pilota cmq, anche quello vuol dire tanto e....
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Sisi Dave guida decisamente bene... Anzi, penso che sia una delle 2-3 persone che meglio guida che abbia mai visto.

    Però per far tempi di una m3 e92, guidata pur sempre bene, serve pure l'auto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    E per forza ci vuole .....bisognerebbe vedere come gira su un circuito più veloce....
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Senza ombra di dubbio il manico conta, ma il discorso è che quella 130i, oltre ad essere guidata veramente bene, può contare sulle semislick e su un ottimo comparto assetto freni, decisamente superiore a quello di serie.

    A Varano, dove ho girato più volte, la differenza tra una gommatura performante come le semislick ed una gommatura stradale si misura in un paio di secondi su una pista di 1'22 - 1'24 circa.
     
  19. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Peccato nn riuscire a provare qualche volta le semi slick....
     
  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    basta comprarle e montarle sotto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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