BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 194 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    ho bisogno di una info..ke diametro ha il tubo del dowpipe?

    mi servirebbe sapere sia il diametro esterno e sia quello interno..grazie
     
  2. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ti dò un'altro dato per renderti più chiro il tutto....10cv di differenza più o meno parliamo di 2sec. di differenza nello 0-160...e cioè quando sei a 160km/h l'altro è a 170km/h....quindi è veramente poco se consideri la differenza spalmata in tutto il tragitto.....ti dico di più.....basta che uno sbagli la partenza e ti mangi 1sec....fai conto tè...
     
  3. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Grz Beppe! Impeccabile come sempre!

    Grz Adrian! :razz: Si immaginavo cosa potesse fare un gap di 10 CV. Intendevo se, a parità di cavalli, quella senza dpf fosse più fluida, più corposa, elastica, dinamica, di quella con quella con dpf. Immagino sia così. Quindi credo che quello che diceva beppe sul fatto che l'erogazione è più appuntita dovrebbe valere lo stesso, anche in questo caso. Spero di andare a Torino e rimappare presto!

    @Beppe quando andate in ferie? Se riesco a convincere mio padre vedo di riuscire "ad attraversare l'oceano" ad agosto...almeno questa è la mia intenzione. Ma si sa, tra il dire ed il fare c'è di mezzo il "mare" ( in tutti i sensi ](*,))...
     
  4. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    perchè mi hanno fatto un lavoro da cani così non mi piace e per quello che lo volevo come quello di sandro solo il terminale però
     
  5. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    conviene davvero troppo levare il dpf aldilà dei cavalli in più che si possono prendere. Niente più patemi di intasamenti o rotture con conseguenti esborsi pazzeschi, erogazione nettamente migliore e sempre costante, consumi più bassi, turbina che sfoga molto meglio. Se fatto bene come fa beppe e pochi altri si passa la revisione senza problemi, ergo direi che sia quasi d'obbligo...
     
  6. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ovviamente resta il fatto che la macchina un po in piu' fuma per forza e si e' quindi piu' visibili anche alle forze dell'ordine, il ritorno allo step originale e' comunque un pochettino piu' laborioso. Sia ben chiaro che non intendo far la morale, parla uno che per poco non fa mappare pure i furgoni in uso ai dipendenti (il fuoristrada che uso io lo e' :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), ma e' giusto dire tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.
     
  7. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    per diminuire il fumo...basta nn spingerla oltre a certi valore in mappa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ( cioe' meno esasperata come mappa)
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Rincaro la dose.....oltre al fumo che giustamente la mappatura più soft può eliminare,se ti beccano è un reato penale....oltre che il sequestro del mezzo....quindi bisogna essere coscenti di quello che si rischia.....e addirittura l'assicurazione se lo scopre non copre i danni....forse è meglio che mi fermo quì altrimenti se ci penso ancora corro a rimettere tutto come prima......
     
  9. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Si se si richiedono mappe al limite, assolutamente no se si richiedono mappe tranquille. La pensavo anch'io così, poi mi sono dovuto ricredere... P.S. Devono essere davvero bravi però quelli che ci mettono mano e l'auto deve essere in perfette condizioni di meccanica.
     
  10. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Tutto vero, ma si rischia molto anche con la mappa, ergo se si fa l'una tanto vale fare anche l'altra a rigor di logica...
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La mia, fin quando ha girato in configurazione 220cv, aveva una fumosità da motore benzina. Assurdo, sembrava quasi ci fosse il DPF, ma si riesce davvero a non farla fumare. D'altronde con iniettori piezoelettrici, pressioni di iniezione elevatissime e di sovralimentazione abbastanza alte la combustione è pulitissima.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    ...ma anche no. Rimettere originale un'auto con solo mappa e' molto piu' facile e rapido che non rimontare silenziatori, DPF, turbine originali e via discorrendo. Ripeto, la mia e' solo una puntualizzazione e non una critica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Lo abbiamo già detto e ridetto più volte......i vari Cat-DPF-ecc...conviene toglierli solo con mappature spinte,altrimenti lasciamoli lì che non cambia la vita.......
     
  14. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Beppe ti mando un pm, ti devo chiedere una cosa.
     
  15. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Perchè credi di avere sempre il tempo di attaccare l'interfaccia e riscrivere la centralina al volo? E se si blocca in scrittura che fai? Fidati, a conti fatti è la stessa cosa. A rimuovere il downpipe e rimetterlo basta un'oretta andando tranquilli, se hai il tempo di far riscrivere la ecu ce l'hai anche per sostituire il downpipe, nulla di tragico. Turbine no, quelle io non le toccherei mai, sotto il cofano deve restare tutto OEM
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2011
  16. andreagti-r

    andreagti-r Collaudatore

    339
    2
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    46
    120d & Sunny Gti-R
    nessuno sa aiutarmi sul diametro del downpipe?
     
  17. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ragazzi vi posso dire per esperienza personale ke determinati controlli li fanno solo se hanno il sentore di qualcosa, altrimenti tutto finisce in una bolla di sapone, tu sotto il 120 c puoi mettere pure la turbina di uno Scania, ma se è montata a modo e nn dà nell'okkio nn ti dice niente nessuno, paradossalmente rompono + le OO per una barra duomi messa in primo piano ke per intercooler turbo e airbox :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    ennesima sottisfazione con un 120d e un golf gtd 2011.....vado via con molta facilità sia in ripresa che in allungo non ce confronto........
     
  19. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    può aiutarti beppe
     
  20. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Se non sbaglio esiste una discussione dedicata, basta usare la funzione Cerca!
     

Condividi questa Pagina