BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 147 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2011
  2. giotesa

    giotesa Collaudatore

    338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
  3. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Azz certo che lo step 2 deve fare paura....Forse per stare dietro ad 135
     
  4. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    allucinanti entrambi gli step... Puoi tranquillamente levare la scritta 120d e inventartene una nuova...
     
  5. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    a 4700rpm, mantiene ancora la stessa coppia come da originale mentre sui 4400giri hai il picco dei cavalli, rulla più di una 123d mappata anche se ormai sulla tua di semplice elettronica c'è poco, hai messo anche fata turbina, a parte questo il bello e vedere che a fine potenza di un disel ci sono ancora cavalli e coppia da far paura, che dici abbassando la cavalleria su un auto stock con sola rimappatura della ecu, è possibile ottenere una coppia di 400 nm fino ai quasi 5000giri?praticamente variare i picchi e distribuirla diversamente?
     
  6. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    Ar a che presssione giravi nello step 1 e nello step 2 ?

    % gasolio nello step 1 e step2?
     
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    in questa foto doveva essere ancora completata ,
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Appena possibile, il tempo qui non è dei migliori e piove abbastanza, non sono affatto condizioni ottimali per fare simili video.

    Ciò che scrivi è nettamente in contrasto con la seguente formula

    P = C x N ove P rappresenta la potenza, C la coppia ed N il numero di giri. Di fatto si evince che la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri. 400 Nm a 5000 giri equivalgono a 285 cavalli. Inutile che ti dica che rappresenta un traguardo impossibile in configurazione di serie, tantomeno in una configurazione simile alla mia.

    Inoltre avere un picco di potenza ad elevato regime è un pò come avere un motore aspirato ad elevato regime di rotazione. Bisogna sempre sfruttare al meglio le caratteristiche del propulsore a disposizione, per cui raggiungere più rapidamente possibile il picco di potenza e cercare di mantenerlo il più possibile costante oltre il regime massimo nominale di potenza.

    Ciò che è stato raggiunto con lo step2, al di là del valore nominale comunque mostruoso, pari a 271.1cv, faccio notare come tra i 3500 ed i 5000 giri sia sempre oltre i 250 cavalli, con circa 270 cavalli costanti tra i 4250 giri ed i 4750 giri.

    1980 bar di pressione rail in entrambi gli step

    + 38 % iniezione step 1

    + 45 % iniezione step 2

    2.0 bar costanti e 2.2 di picco step 1

    2.1 bar costanti e 2.3 di picco step 2
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ar hai messo filtro Sprintfilter e intercooler Performance in questi step?

    girare a 2bar con intercooler stock vuol dir perdere 10-15cv potenziali e più costanza di prestazioni
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    vedendo il risultato ne è valsa veramente la pena cambiare la turbina? il miglioramento cè stato ma pensavo che i 280cv erano alla portata,ma l'intercooler è stato cambiato?
     
  11. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    visti i tuoi valori da 270cv e rotti, i 15 che mancano per raggiungere quanto da me scrfitto non sono poi così distanti, forse la questione di coppuia costante è un altro discorso e su questo non c'è dubbio io volevo sapere se era possibile stabilre dei limiti ben precisi, ma come hai già reso comprensibile si andrebbe contro i principi di funzionamento , complimenti ancora per i risultati
     
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    come sempre....preparato ai massimi livelli! complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> !!!!
     
  13. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

    Nn scrivo in questo 3d da un bel pò, ma ho sempre continuato a seguire...

    rinnovo i complimenti, dire ottimo lavoro è indubbiamente riduttivo=D>=D>=D>
     
  14. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    Stò dando un occhiata su ebay .de per un intercooler maggiorato ed ho visto che ce ne sono parecchi la mia domanda è questa sulla mia 118d e87 vanno bene tutti gli intercooler di casa bmw dalla 1 alla 5er oppure solo quelli dlla 1er?
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Per la tua devi cercare un ic proveniente da:

    - 135i

    - 335i

    - 335d

    - Powerkit

    Con prevalenza verso gli ultimi tre, il primo è leggermente più piccolo.

    In ogni caso, a parte quello del powerkit, sono tutti da adattare per cui va bene praticamente qualunque IC che provenga da un x35d o x35i.
     
  16. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    per la precisione, il mio che ho montato era di una z4 335i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    100 - 200 km/h con Step 1

     
  18. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    Poooooooooorcaaaaaaaa... vacca! davvero un tiro pauroso con quello Step..
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma scusami Giuseppe:-k:-k...ora non ricordo il grafico della mappatura che avevi con 244,5cv,ma perchè ti fermi a 250cv? potresti fare una via di mezzo e fare 260cv,credo che le temperature te lo consentano o sbaglio?
     
  20. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    100 - 200 km/h con Step 1



    120d stock 100-200: 24,6 sec

    In pratica metà del tempo quasi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">...quando la tua è a 200 orari il povero 120d stock è a 170 orari.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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