BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Per avere un'idea di quanti siano, di serie che temp c'è?
     
  2. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma non hai detto una volta che per abbassare la temperatura allo scarico si ingrassa la carburazione,cioè sfumacchia un pò di più? o ricordo male?
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ma vi fidate ancora di quello che danno ... :-k
     
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  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    effettivamente è un pò che non si legge che "l'unico rullo è la strada"
     
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  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Complimenti per la memoria :wink:

    Cmq continuo a pensarla così, anche se una delle prove mi è costata parecchio :sad:
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    MA VIEEEEEEEEEENIIIIIIIIIIIIIIIIII.......FINALMENTE.........Ragazzi,ho il piacere di comunicarvi che finalmente ho risolto il mio problema........evvvvaiiiiiiiiii.........oviamente sapete tutto perchè vi ho stressato i coxxxoni per mesi ,cioè che agli alti non andava e si fermava a 215-220km/h ebbene pensavamo che fossero le alette del collettore ma con un test mi indicavano apertura e chiusura perfette....ho fatto pulire bene il collettore di aspirazione e come per magia è tornata quella di una volta....meno male...sostanzialmente essendo sporco riduce la sezione dei condotti riducendo la quantità di aria che passa e ovviamente il debimetro legge che entra meno aria e comunica alla centralina che taglia gasolio....bè,130 euro spesi benissimo ed ho cambiato anche le guarnizioni che costavano poco...io lo consiglio a tutti,anche se non ci sono errori in centralina,la macchina andrà sicuramente meglio......ora quindi mi concentrerò sul turbo mentre aspetto che arrivi un'altra mappatura che me la spinga un pò di più,penso di arrivare sui 215-220cv e con il turbo maggiorato sui 240cv......prossimamente metterò un video....
     
  7. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    il debimetro, che io sappia, legge valori simili sia coi collettori tappati o liberi.

    Comunque a cosa era dovuto il tappamento? Schifezze date dall'EGR?
     
  8. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    Sono davvero contento per te!

    hai foto di come era il collettore prima di detto intervento?

    Hai cambiato le guarnizioni, giusto? il sound è è cambiato? Te lo chiedo perchè dopo mille problemi su una mia auto ci siamo accorti che che un prigioniero del collettore si era rotto e sfiatava giusto un attimo, ma alterava consumi e rendimento.............magari..........avendo cambiato tutte le guarnizioni hai ripristinato le tenute.

    ottimo
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Certamente,l'olio che circola assieme ai gas dell'EGR fanno una poltiglia solida che si deposita dappertutto....per quello è meglio inibire il funzionamento dell'EGR,per evitare inconvenienti di questo tipo...non sò se era il debimetro a mandare il segnale o semplicemente il collettore,fatto stà che era lo sporco...le guarnizioni erano a posto tranne una che era un pò sgrattata ma non perdeva....e non ho visto il collettore perchè l'ho lasciata dal meccanico e poi l'ho ripresa....mi hanno pulito anche l'EGR e il sensore delle alette non sò altro....
     
  10. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    sono felice per te=D>......ora goditi i tuoi cavalli come si deve....finalmente!!!:wink::wink::wink:
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ciao Foreman,te l'ho detto che era il collettore........scherzo dai,me lo dicevi sempre di slamellare,ma nel mio caso con una semplice pulizia ho risolto....ora aspettatevi qualche video,ma prima preferisco rimettere le gomme estive,perchè con queste rischio un pò....ne ho fatto uno da 0-180 e praticamente uguale a prima,forse un pò meglio....
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
  13. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    finalmente era diventata una penitenza , per inzozzarsi così vuol dire che fai molti km in città e con basse temperature?
     
  14. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Ragazzi la dpmanda la faccio anche qui, ma stò Bludiesel fa bene metterlo o no???

    Spero che AR mi risponda a riguardo e con l' aiuto di qualcun altro.....che ha più esperienza, visto quello che succede ai collettori e soprattutto alla valvola EGR e DPF!!
     
  15. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Se ne è parlato moltissimo del BD....ma non si è arrivati a una conclusione certa....alcuni dicono che fa bene...altri che fa male..altri che è indifferente...

    Io lo metto spesso e l'unica differenza è che è meno rumorosa a freddo....per il resto non ho notato altre differenze....
     
  16. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Appunto ora lo chiedo con la speranza che AR e company ci diano una risposta SERIA!!!

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    il gasolio non interferisce con l'impianto di aspirazione che è a monte del sistema, semmai il Blu DIesel ottimizza il lavoro degli iniettori e data la presenza di maggior quantità di cetano, riduce il classico tichettìo dei diesel e moderatamente anche la rumorosità.
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Faccio solo città ma pochissimi km...8km per andara,8km per tornare...tot:16km al giorno,quindi non dò nemmeno il tempo al propulsore per scaldarsi...avrei dovuto prendere un benzina....
     
  19. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    I collettori di scarico ovviamente, e lì che si forma la morchia......
     
  20. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    sarebbe stata una decisione molto più saggia, per contenere le emissioni a freddo i disel riciclano i gas di scarico al fine di riscaldare prima possibile il tutto, viaggiando perennemente sotto temperature d'esericizio, si ha la tendenza ad imbrattare prima del solito
     

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