BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.181
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Tutte nell'ordine che hai riportato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    purtroppo è un rumore presente sulla maggior parte dei modelli, e anche se cambi tutto dopo poco si ripresenterà:wink:
     
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.360
    2.121
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Ottimo!Significa che fra qualche anno ti verrò a trovare:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. Darth Maul

    Darth Maul Collaudatore

    306
    2
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    21
    Bmw 120d M///Performance
    Ragazzi molte pagine fa c'era un utente che vendeva un kit per cambiare gli angoli delle ruote..l'ha montato su anche beppe se non sbaglio..qualcuno sa dirmi chi era e a quanti soldi metteva questo kit? Grazie
     
  5. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    una soluzione è lasciare la macchina originale fino a 3000 giri praticamente, e iniziare a lavorare in mappa da lì.

    apparte il fatto che se si "fa" una mappa come un veicolo normale, uscirebbero fuori oltre 700nm , quando il cambio ne tiene 600nm(per il 272cv), giusto per fare un esempio.

    Per cosa poi? per rischiare di rompere la turbina piccola e lo step?

    io son dell'idea che la macchina va già bene da originale con 560nm per muoversi nel traffico...quando tiri , il contagiri oscilla dai 3500-3800 fino a 4900-5000 ... E' li che bisogna lavorare per avere coppia e quindi cavalli..

    600nm prenderli a 3000giri è una formalità, prendere 600nm a 4400giri sarebbe il top...la risultante sarebbero oltre 340cv..

    il problema step è relativo, perchè si può avere anche 360cv e stare nei 640nm con le giuste modifiche secondo me. non distruggi il cambio perchè la coppia , secondo me , o è a 2000giri o è a 5000giri è la stessa cosa.

    640nm son 640nm chessia a 2000 o 5000giri , credo..

    Quindi grossi problemi non ci sarebbero, senza contare che come prestazioni si sta alla pari di chi magari ha mappato già da 1500-1600giri, che ha 700nm ma che ad alti regimi termina sempre con la stessa coppia, quindi con gli stessi cavalli..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2011
  6. eolot

    eolot Secondo Pilota

    951
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    [

    Credo tu ti riferisca a delle piastre fisse per aumentare il valore di camber alle ruote anteriori, cliccami. :wink:
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.360
    2.121
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Per lo zf montato sul 286cv,i limite è di 750nm se ricordo bene:wink:.........Forse pochi ricorderanno l'ex 535d da 350cv di Nicola Spinazzola con cui ha fatto tanti chilometri senza rompere nulla:wink:
     
  8. Darth Maul

    Darth Maul Collaudatore

    306
    2
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    21
    Bmw 120d M///Performance

    GRAZIE:wink:
     
  9. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    a me fà un rumore sui dossi... più o meno quasi sempre..! e mi hanno detto che sono i gommini dove appoggiano gli ammo... che sopratutto col freddo e umido fanno questo rumore... un gnuc gnuc... :mrgreen:
     
  10. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    lui era pompato senza ritegno ai bassi...

    ne aveva anche a 2000giri...caricavano 680nm alla digital tuning sul 535d 272cv (cambio dato per 600nm, anzichè i 700nm del 286cv) e non è mai successo nulla, ma bisognerebbe vedere in oltre 100 000km l'affidabilità e con un uso un pò spinto, sennò non succede mai nulla anche con 400cv:confused:
     
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.360
    2.121
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    C'è qualcosa che non mi torna leggendo la tua firma:mrgreen::mrgreen:!
     
  12. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    cheddevo dirti bmw for ever,hai detto bene :mrgreen:farò da cavia personalmente, anche se viene "frustata" poche volte essendo quasi sempre in mano a mio padre o mia madre. quei valori son dati da una rullata in strada, quindi non proprio "realistica" , però abbastanza attendibile.

    putroppo non ho ancora il programmatore per "abbassarla" un pò di coppia..

    Appena mi arriva è la prima cosa che farò.
     
  13. Umbraticulus

    Umbraticulus Kartista

    87
    1
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw X3
    Grazie del topic, ho letto tutto =D>

    anche che mancano ancora un po di risultati

    e aspetto con anzia

    Per la affidabilta posso dire poco, dovrei avere 700mn,

    ma non lo ho mai messo sul banco.

    Invece un altro 35d con 342cv e 700nm su banco Bosch

    gira da 140.000 senza problemi e il mio ex 525tds '92 dai

    136cv reali siamo arrivato a 199cv sulla ruota, preparato

    a 800km, fuso la turbiana a 123.xxx km e a 138.000 me lo

    hanno fregato.

    Quando rientro dalla Germania mi facio un giro a Savona e Torino :rolleyes:
     
  14. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    la DMS Evolve e altre ditte compreso danno 350cv in scioltezza..

    porti la macchina e carichi il file..

    tralaltro con tutto originale, compreso dpf
     
  15. Umbraticulus

    Umbraticulus Kartista

    87
    1
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw X3
    Non credo :mrgreen:

    DMS = Valori banco Bosch e le abassiamo un po :wink:

    cmq andiamo avanti x la serie 1 e per il 35d in un altro posto

    scusate il OT

    Io vado spesso per 800 passa km a manetta , togliendo qualche

    KM di limiti e mi chiedo come si comporta la temperatura del

    olio.

    Altra cosa, che il intercooler del 335d e´identico al performance

    perche spendete depiu´?

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2011
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.181
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Per metà settimana arriveranno news succose con tanto di prova al banco con elettronica definitiva.

    Così finalmente potrò fare un reportage ben dettagliato, sicuramente utile a chi vorrà cimentarsi nell'impresa di sostituire il gruppo turbocompressore di serie con uno maggiorato ad una spesa tutto sommato abbastanza contenuta.

    Anticipo già da ora che la cavalleria sarà inferiore a quella in precedenza stimata per motivazioni legate esclusivamente all'affidabilità della vettura in quanto, contrariamente a quanto fatto in passato, vogliamo studiare qualcosa che sia replicabile ed adattabile per qualsiasi cliente.
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quando si dice un preparatore intelligente. Ottimo

     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.181
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si, del resto è inutile se non fine a se stesso vedere quasi 270 cavalli al banco (li abbiamo realmente visti) quando poi su strada, durante i vari test prestazionali abbiamo dovuto tirare su l'acceleratore in quanto la temperatura dei gas di scarico saliva verso i 940 gradi.
     
  19. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    io con la mia se arrivo a 230 sono già contentissimo, non mi serve niente di più:wink:
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.181
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Dovresti farli comodi comodi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina