BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. giotesa

    giotesa Collaudatore

    338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    Ciao Beppe, io sono molto interessato dal 300d nuovo, col 245 cavalli. Se continuo a fare tutti questi km, al momento di cambiare il mio 120d dovrò per forza rinunciare al "sogno" 135i, e pensavo di optare per questa auto con quel motore. Tu hai qualche info dettagliata su come va, sopratutto sui consumi, prestazioni e su quanto si riesce a ottenere con un buon lavoro di rimappa, etc?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.188
    5.951
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il 330d 245cv è veramente eccezionale come motore, a mio parere per certi versi superiore anche al 335d.

    Se la prendi manuale ha consumi ridicoli in rapporto alle prestazioni. Ce l'ha avuta mio padre per 1 anno, è una macchina capace di fare oltre 1000 km con un pieno in autostrada a velocità codice e 13 - 14 al litro in città.

    Allo stesso modo, a livello di performance, la differenza con il 335d è molta meno di quello che si possa pensare.

    Ha ottimi margini di incremento anche a livello di elettronica, con potenze finali tranquillamente prossime ai 280 cavalli.

    Con lo steptronic consuma di più, va leggermente meno, ma sono cose risapute queste. Quello che ti posso dire è che, secondo me, è il miglior compromesso sulla serie 3, senza necessariamente puntare al 335d.
     
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  3. giotesa

    giotesa Collaudatore

    338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    Confermi quello che pensavo. Immagino è un motore che stia attorno i 300 cavalli se ben rimappato e intercoolato. Che tu sappia, ha difetti particolari "di fabbrica"?Intendo cose come gli attuatori per i 120d, le pompe carburante per l'N54, etc....
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Hai ragione Foreman,ma io ho fatto un test dell'apertura lamelle e risulta perfetto,indica apertura a 90° perfetta :-k quindi mi hanno detto che non sono loro il problema....io comunque diversamente da tè non ho un cat 200celle,forse il problema stà proprio lì....in più ho fatto qualche prova in 2°-3°-4° partendo da 3500giri e schiacciando tutto,la macchina sale abbastanza bene,non sò proprio...comenque ti dico che qualcosa farò...tù piuttosto,cosa aspetti a mandarmi le rullate che ti ho chiesto?mi potrebbero essere utili :wink:
     
  5. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    ciao beppe una domanda ...sai mica se sulla mia e87 del 2009 posso montare l'assetto m sport della 3er? grazie scusa se sono andato fuori argomento
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Mi viene anche un dubbio,se quello che mi ha tolto il cat invece di mettermi un tubo dritto e ricoprirlo con l'involucro originale per mimetizzare,non mi ha messo il tubo ma ha messo solo l'involucro?potrebbero crearsi turbolenze strane :-k:-k...non sò...
     
  7. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ecco io rientro di poco nella fattibilità:wink:.

    vero:wink:!
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Vediamo se qualcuno segue il mio ragionamento :-k.....se il collettore di aspirazione è pieno di morchia ma le alette si aprono e chiudono regolarmente quindi non sono bloccate,la sezione dei condotti dell'aria è ridotta dalla morchia quindi passa meno aria di quella che dovrebbe,il debimetro legge meno aria e la centralina taglia l'ignezione di gasolio,risultato calo di potenza,la centralina non dà errore perchè tutti i sensori funzionano perfettamente,ai bassi e medi và perchè il flusso dell'aria è minore e fà anche un giro diverso....che ne pensate? ci stà come ragionamento?
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    secondo me dovresti agire di piu' perchè mangiarti il fegato su un forum non va bene [-X, io ne sarei gia' uscito matto.
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Sono daccordo con tè,sono un pò rompiscatole...stavo per chiamare il meccanico per fissare l'appuntamento....è che mi scoccia pagare 150-200 euro per una cosa che poi qualcuno di voi mi dice che non serve a nulla...comunque da qualche parte dovrò pur cominciare no?
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    nella mi serie 1 mi sta facendo impazzire per un rumore che sento negli avvallamenti ho cambiato praticamente tutto silent block testine supporto superiore biellette,il rumore persiste sono arrivato alla conclusione che ""forse"" è l'ammortizzatore nuovo,ora cambio anche quello e vediamo.
     
  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.366
    2.124
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Questo per me è un grande segno di serietà:biggrin:=D>=D>=D>=D>!!Ultima domanda:razz:........secondo te una volta rimappate,quale serie 3 è più prestante tra un 335d (solamente con steptronic](*,)),330d 231 manuale,330d restyling 245cv manuale?Provo ad azzardare (anche se sono incerto tra le prime due):-k:

    1)335d ex 286cv automatica

    2)330d ex 245cv manuale

    3)330d ex 231cv manuale
     
  13. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Anche un mio amico ha gli stessi problemi con la sua 120d, il meccanico gli stà cambiando tutto ma nn riesce a risolvere......](*,)](*,)](*,)
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    sicuramente è l'ammortizzatore perchè ho cambiato in pratica tutto ed è rimasto solo lui anche se mi pare strano ha solamente 10.000 km!
     
  15. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Ma parli del rumore che fa quando prendi i dossi artificiali o quando prendi un avvallamento un Po più spinto, se non erro e un rumore che fanno parecchie 120d e anche 320d, e si accentua molto quando piove.
     
  16. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    è ovvio che pur avendo lo step, il 335d starà sempre avanti..

    che la differenza sia poca ci sta..

    poi , già a livello di turbine,secondo me se tiene quella 177cv a 2,0bar non ha problemi a tenere quella del 35d che è una K26 a geom fissa.

    cioè ,secondo me , ha gran margini di miglioramento il 35d.
     
  17. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Presente :mrgreen::lol:
     
  18. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    ](*,)
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    se fa' freddo e piove il rumore si accentua!!!ma cosè??](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.188
    5.951
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il motore in se magari si, il cambio decisamente no! Ed il problema sul 35d non è la K26 ma quella piccola che spesso e volentieri ha dato noie....
     

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