BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Ragazzi scusatemi, ritornando al discorso del rimappare o della sostituzione dell'intercoleer avrei un quesito da porvi..

    ho una 118d rest e mi hanno dato un IC della 120d rest che è lo stesso del 123d.. a catalogo e diverso dal mio...

    secondo voi è più grande del mio?

    e se così fosse riuscirei a montarlo sulla mia 118d semplicemente sostituendolo al mio originale o dovrei fare modifiche per adattarlo?

    e per finire...guadagnerei in termini prestazionali o perdo tempo?

    ovviamente lo abbinerei ad una mappatura ad hoc...

    grazie per le risposte...
     
  2. POLiSh

    POLiSh Primo Pilota

    1.231
    5
    5 Marzo 2006
    Reputazione:
    68.458
    lo temevo, mi prendo un giorno di permesso e facciamo tutto, tra l'altro c'è ancora lo scarico da fare :mrgreen:
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Presenti su vectra del 98 in tutte le porte. Macchina da 36 milioni del tempo.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.185
    5.951
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Sinceramente mi cogli impreparato, non abbia mai messo mani meccanicamente su un 118d se non per eliminare il DPF.

    L'ideale in ogni caso sarebbe sostituirlo con uno del Powerkit, ma i costi sono ben differenti. L'Intercooler del 120d è di 3.3 litri, dubito che quello del 118d sia più piccolo, probabilmente ha un codice differente per via del differente scarico.

    Il mio numero ce l'hai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Stamattina ho smontato il paraurti x misurare quello della mia 118 ed ho constatato che é più piccolo di circa 2 centimetri. Gli attacchi per fissarlo sono gli stessi però non so se anche i manicotti siano dello stesso diametro. Che dici che se monta mi conviene metterlo? Facciamo questa prova?
     
  6. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    in una punto o una bravo scricchiolii di questo tipo son all'ordine del giorno..

    anche aprire il finestrino e sentire dei leggerissimi trum trum quando giri lo sterzo è roba all'ordine del giorno..

    c'è caso e caso poi...La cosa che mi piace di bmw e non smetterò mai di dirlo è che i problemi ci sono ok...no problem: puleggia albero motore, tutto quello che vuoi..

    ma si risolvono molte volte..una bmw a posto , è una gran macchina..

    una fiat apposto sembra sempre una "mezza manica" e non lo dico per amante del marchio , perchè io amo il marchio che costa poco e va bene.

    motori non ne parliamo...sappiamo tutti le magagne del gruppo lancia-ar-fiat. collettori di scarico e ben altro...

    efficenza: lasciamo stare..tutti a decantare il mjet..io dico che i motori bmw in confronto saranno pure vecchi a 3 iniezioni, ma han consumi da primato, (non falsi da giornaletti), e prestazioni dell'ordine 100cv / litro.

    che dire , io ho una GP , ho avuto una punto sporting del 2000..

    le magagne son le stesse...può piacere di interni o altro ma a livello meccanico non ci siam proprio..

    parlo non solo di motore, ma proprio braccetti, freni, frizioni, ed altro.

    per i sedili: nella serie 1 si scoloriranno(che poi succede anche nella fiat), ma almeno non si muovono..

    si parla tanto su cose tipo, bhe una macchina da 50 000€ non ha questo non ha quello, ma pagare una GP nuova 1,3mjet con pelle finta, 16", 20 000€ e avere un sedile che a 80 000km inizia a non stare a livello e a muoversi è ben + grave..

    manco la tata è così messa male.
     
  7. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    Si ma infatti bisogna vedere i differenti punti di vista...motoristicamente se devo essere sincero la Fiat non ha mai fatto brutti motori eh..! 1.3mjt il 1.6, il 1.4 turbo sono motori validi! però ovviamente c'è da dire che multipla e marea invece hanno avuto una casino di problemi...! ma il fatto che valuto io eh che se prendo una macchina nuova per la mia tranquillità, perchè dico cavolo è nuova l'avranno fatta bene, poi ho la garanzia...però la garanzia mi fà una pippa quando ogni mese almeno ho dei problemi e devo lasciare una settimana l'auto in officina... che STRESS! problemi: scatola sterzo, cruscotto che si smonta/scricchiola, terminale di scarico perso in tange, portiere post che non si aprono, puleggia/cinchia dei servizi che fischia dopo30'000km,DPF intasato, guarnizioni che si sbriciolano e si staccano..pellicole dei montanti che si spellano (PELLICOLE!!??) già bastano direi... cose che io nel serie1 e mio padre nella focus del 2001 non abbiamo mai avuto. tanto per dire. poi basta e chiedo molte scuse per questi post da mega OT... Sorry...
     
  8. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Guarda, le fiat si sa che sono un compromesso per spostarsi da A a B in maniera sufficiente, ma in confronto alle Tata sono delle rolls-royce... Ho un caro amico che ha la sfortuna di lavorare nell'officina ufficiale e mi ha raccontato cose al limite dell'assurdo... Valvole da registrare ogni 5000 km, acqua che entra su quasi tutte per difetti di fabbricazione, contatti elettrici a vista, sterzo disallineato con auto che tende a destra o a sinistra quasi sempre...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2011
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ragazzi,sempre per il mio problema,mi è venuto in mente una cosa :-k:-k quando avevo rimappato,notavo che durante il cambio marcia,i giri del motore rimanevano per poco fermi lì prima di scendere e poi scendevano lentamente,ovviamente nel frattempo era già stata inserita la marcia successiva e cominciava a spingere già partendo da un numero di giri alto...ebbene ora al cambio marcia i giri scendono subito e la marcia successiva deve cominciare da un n° di giri più basso e quindi ci mette di più a salire di velocità...la stessa cosa capitava con la Ka di mia moglie,solo che succedeva il contrario,quando schiacciavo la frizione per il cambio marcia,i giri salivano come se ci fosse l'acceleratore schiacciato ,se mollavo l'acceleratore in marcia,andava da sola...era un connettore con vari fili attaccati che andava sostituito ogni tanto e se si staccava sto connettore,quando schiacciavo la frizione per il cambio marcia,i giri scendevano velocemente...quando la Ka funzionava bene, a connettore attaccato,quando schiacciavo la frizione i giri rimanevano fermi lì per un pò in modo da inserire la marcia successiva senza perdere tanti giri....non sò se sono stato chiaro nell'intreccio di parole,ma non sò se sia un problema di hardwere o softwere...magari a qualcuno di voi gli si accende la solita lampadina...:wink::wink:
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.185
    5.951
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il diametro dei manicotti dovrebbe essere lo stesso, se hai in mano l'IC direi decisamente di montarlo. La differenza non sarà abissale, non come montando un IC con il Powerkit, ma in ogni caso rappresenta sempre un upgrade della meccanica.
     
  11. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    ciao beppe come va??? par la mia che intercooler potrei mettere sotto????....avrei una mezza idea.. che nepensi?
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.185
    5.951
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il 163cv ha attacchi differenti rispetto al 177cv per cui in ogni caso devi adattare l'IC, ti conviene quindi reperirne uno di un 35i o 35d o, in alternativa, metterne uno universale e fartelo adattare alla tua.

    Dimensionamento ideale attorno ai 7 litri.
     
  13. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    possbile che ancora nn hai smontato le lamelle????](*,) non ti costa nulla... almeno prova no?....al massimo fai una cosa se proprio nonn vuoi toglierle sgancia la pompetta che le fa lavorare e bloccale in posizione aperta e poi provi....almeno come si dice a roma te togli la sete cor prociutto.....secondo me è li il problema ....amche a me piu di uno mi ha detto che non avevo niente e che tutto era ok o normale...e che la macchina piu di cosi non poteva andare e che dato che in diagnoi non appariva nulla non avevo nessun problema.... ma io niente le ho provate tutte fino a risolvere...ora tu che tra l'altro non devi spendere nullla non vuoi provare????:eek: mica ti capiso....avevamo gli stessi sintomi e le stesse senzazioni.....vedi tu.......:wink: la mia ora va da dio.....
     
  14. FOREMAN83

    FOREMAN83 Kartista

    167
    2
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    295
    120d
    ok mi metto alla ricerca allora.....grazie e dispnibile come sempre:wink:
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    piccolo OT

    [​IMG]
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.185
    5.951
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Belli! Aspetto di vederli montati su katrin..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Ragazzi qualcosa non mi torna, la mia 118 restyling monta l IC con codice 17517524916 lo stesso che montano il 118 e 120 prerest. Quindi in teoria non potrei montare quello della 120 restyling dato che come dice Beppe i manicotti cambiano. Beppe tu confermi?
     
  18. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.365
    2.124
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Caro beppe:biggrin:,visto che hai visto passare sotto i tuoi favolosi ferri varie bmw, ti chiedo se hai mai rullato qualche 330d 231cv e qualche 335d 286cv mappati?
     
  19. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    bellissimi=D>
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.185
    5.951
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si diverse, in configurazione più o meno spinta.

    330d 231cv:

    260cv e 590 Nm in configurazione soft

    290cv e 670 Nm in configurazione hard

    335d 286cv:

    320cv e 680 Nm in configurazione soft

    345cv e 730 Nm in configurazione hard

    Auto rigorosamente full stock. La configurazione hard l'abbiamo fatta sotto specifica richiesta del cliente, ma con scarico di responsabilità in quanto a nostro parere rischiosa, a lungo termine, per l'affidabilità della vettura.
     

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